Salve a tutti mi ripresento mi chiamo Dario volevo porvi un mio dubbio quello se fare o nn fare rimappare la centralina della mia 330cd! Mi sn informato un po' in giro ed a quanto ho capito é possibile portare da 204cv a 235 ed quindi aumentare la coppia da 410Nm a ben 490Nm secondo voi potrebbe causare qualche problema al motore? Conviene?
La Digital Tuning lavora da Dio, certo è che la sede più vicina a te si trova a Roma!!! Altrimenti devi trovare un mappatore serio dalle tue parti, comunque l'incremento è possibile, ci sono persone che sono arrivate a ben oltre i 300cv sul 330cd!!!!:wink:
Scusate se mi intrometto con un altra domanda.. Che differenza avete visto nei consumi con la centralina mappata?
Per i consumi funziona cosi: Teoricamente diminuiscono, perchè avendo più potenza puoi viaggiare alle stesse velocità di prima, ma con il motore che sforza meno. Praticamente consumi di più, perchè avendo più cavalli, tenderai ad andare di più!!!:wink:
io farei 30 più il risultato che è la radice quadra della costante di Nepero moltiplicata per il quadrato di epsilon scherzi a parte, mappa male l'auto e 25cv di incremento bastano a farla saltare per aria, mappala bene e con 34cv in più sarà più affidabile di quand'era originale :wink:
anch'io ho sempre avuto il tuo dubbio... sono stato li li per mappare, poi alla fine ho deciso di no. va bene così...
va bene una fava, paccagnè........ il motore del 330cd ha le curve di coppia (specialmente) e potenza "limate" (e manco di poco) rispetto al gemello del 530d 218cv 500nm........ è un motore che vale 250cv e 600nm in tutta affidabilità, altro che quello "sputo" di 204cv e 410nm :wink:
ne approfitto per farvi una domanda sulle rimappture in generale: come sapete aumentare la potenza del motore è illegale, e perciò rimappare un'automobile aumentando la sua potenza è contro la legge. In caso di incidente (grave o meno) ci sono possibilità che l'assicurazione non paghi poichè il veicolo non è in regola ed è stato modificato? penso che sia una possibilità remota, ma c'è, o sbaglio?
Quando senti la differenza con il 320 la voglia ti passa... Dici, ma quanto va????:wink: Troooopppppoooo!!! Andras, è vero, il 204 è un motore con le curve di coppia e la potenza limitata, ma ci sarà un motivo o no??? Bmw è stata "in mano" per qualce motivo? Che il cambio,volano,frizione non sopportino tal aumento di potenza? Cmq la voglia di mapparla è tanta.... Sauro è così vicino a Bo.... Ma il buon senso dice di no!
Ragazzi salve grazie x le vostre risposte cmq se la devo rimappare quanti cavalli portarla a 235cv e 490Nm? ma come diceva Poz74 volano e frizione la supportano?
E dire che Sauro è ancora più vicino a Ravenna, ma me ne han parlato in tanti male. Sauro è bravo con le delta, è diventato famoso con le delta, e tale resterà. Il diesel imho non è il suo campo...
Io ho fatto una scelta: modulo aggiuntivo cntech con gestione turbo. Spesa relativamente bassa, 50cv e 100nm in più = 250cv, 500nm ... (approssimando x difetto). Ottimo direi, quando vendo la macchina lo rivendo
Argomento interessante.... qualcuno che ne capisce davvero saprebbe dirmi se ci sono problemi a mappare un 330cd steptronic??? A me interesserebbe migliorare lo spunto più che la velocità massima ma temo per il cambio...