Centralina 320i E36 '95: il mistero del sacro Graal.... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Centralina 320i E36 '95: il mistero del sacro Graal....

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da asda, 24 Febbraio 2006.

1. asda

asda Kartista

236
    2
    21 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    530d e61
    Ciao ragazzi, mi appello ai guru dell'elettronica e a chiunque possa darmi aiuto.. in pratica ho aperto la centralina per vedere che tipo di eprom avevo su, in modo da dare indicazioni ad un mio amico che rimappa.
    Quello che ho scoperto è che come per il caso della barra duomi, sembra che questa tipo di centralina e di eprom ce l'abbia soltanto io, in quanto sembra che sia stata prodotta per soli 3 mesi e ovviamente sfiga vuole che la mia bimba sia capitata in quel periodo di produzione.
    In pratica l'inghippo è che su questo tipo di centraline non si possa scrivere, allora mi chiedevo se uqalcuno di voi conosca un metodo per ovviare al problema... ho trovato in rete un qualcosa che sembra un adattatore, potrebbe essere utile? Avete consigli?? Grazie.....

http://www.evc.de/de/product/ols/programmer/Adapter/default.asp

il tipo di eprom è PLCC e si chiama 87PC510 a 32 piedini

](*,)

2. asda

asda Kartista

236
    2
    21 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    530d e61
    porc.. in pratica se non ho capito male quello è un adattatore che serve solo per leggerla, allora siamo punto e d'accapo... sigh..

3. kaisersose78

kaisersose78 Primo Pilota

1.193
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    A quanto ho capito io quell'adattatore serve per ' trasformare ' una eeprom dal formato PLCC32 al formato DIL28 in modo da poter essere inserita nello zoccolo di un programmatore su cui non è possibile inserire tali chip.
    Se noti infatti nella prima colonna c'è il formato ' d'ingresso ' e nella seconda quello di uscita. In pratica è come gli adattatori per i microprocessori , sono semplicemente dei collegamenti tra pin.
    Dovresti informarti se c'è qualche programmatore che lavori direttamente col formato PLCC a 32 pin oppure uno per il DIL28 che lavori correttamente sulla eeprom adattata (non so come siano fatti i collegamenti dell'adattatore).

4. kaisersose78

1.193
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    ... aggiugo che dalla foto mi sembra che la eeprom deve essere dissaldata per essere programmata e poi risaldata. Questi procedimenti sono molto delicati , quindi , se è cosi' , procedi solo se chi ci metterà mano ti darà delle garanzie oppure rischi di fotterti tutto il circuito.
    Non ho esperienza in materia ma penso che i chip che si rimappano siano inseriti in zoccoli da cui possono essere estratti e reinseriti semplicemente, probabilmente i DIN sono cosi' , adesso non ricordo , cmq altri utenti del forum ti sapranno aiutare.

5. cop

cop Primo Pilota

1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Posseggo anch'io una 320i e36 del 1995, la mia è stata immatricolata nell'Agosto del 95, e la tua?

6. asda

asda Kartista

236
    2
    21 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    530d e61
    sì, penso che lascerò perdere e metterò un modulo aggiuntivo, su stesso consiglio del mio amico che ha detto che c'è troppo sbattimento da fare e non ne vale la pena dato che la macchina è completamente stock ed è principalmente un'auto da passeggio..

la mia è stata immatricolata mi sembra a maggio del 95, dovrei guardare.. :-k

7. kaisersose78

1.193
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    Anche il mio 320i è del Maggio 05 , però è coupè.

Com'è finita con le lampadine delle frecce ?

8. kaisersose78

1.193
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    volevo dire Maggio del 95 8-[

9. asda

asda Kartista

236
    2
    21 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    530d e61
    :mrgreen: ehehehe km zero???

lampadine ordinate in "Inglesia"! più o meno a quanto le hai prese tu, euro più euro meno! :wink:

10. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    Re: Centralina 320i E36 '95: il mistero del sacro Graal....

ciao...
    inutile l adattatore
    è sufficiente prendere uno zoccolo plcc,leggere e salvare il file originale della tua,comprare una eeprom che al posto che essere MX27C1000 (per esempio) sarà AM28F512 e potrai leggere e scrivere quante volte vorrai senza problema...
    quel tipo di eeprom non le ha solo la tua o solo in quell anno ma sono montate anche in altre ecu di bmw,mercedes,vw ecc...

11. asda

asda Kartista

236
    2
    21 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    530d e61
    ciao, ti ringrazio molto, ma non è così semplice, questo tipo di centralina non si può trasformare... :confused: mi sa che sono costretto a montare il modulo...

12. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    io ne ho già fatte almeno 8 di quelle ecu che hai tu e senza nessun tipo di problema.....la conosco bene perchè nella mia zona lavoro per bmw molto assiduamente

13. asda

asda Kartista

236
    2
    21 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    530d e61
    uguale alla mia? Ti spiace allora se ti faccio parlare col mio amico così parlate la vostra lingua? :mrgreen:

14. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    fai pure...sono qui

15. asda

asda Kartista