salve a tutti mi sono iscritto adesso, sto per fare la centralina alla mia bmw 320d e90 163cv da un preparatore di auto da rally,volevo sapere delle informazioni da tutti voi... questo preparatore mi ha detto che la serie e90 163 cv puo'raggiungere ciraca 230cv con solo la centralina e anche di più circa un 45% dei cv attuali, ne sono rimasto un pò stupito.... giovedi' 8 dicembre andro in officina da lui e mi farà provare 2 tipi di mappatura una di cica 40 cv e 1 da 70 cv dicendomi che con i 70 cv in più siamo sempre nei margini di non ruttura di turbina ecc...... ne sono rimasto un pò sbalordito voi che ne pensate? grazie
Benvenuto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Passa a presentarti nella sezione "mi presento...io e la mia bmw" Il margine di oltre il 45% su un motore stock mi sembra alquanto una chimera... sono troppi 70 cv da 163!!!
70cv mi sembrano un tantino esagerati porteresti il motore ad avere carichi troppo sovralimentati...con possibilità dietro l angolo rottura turbina...già quelle si rompono da se!! opta sui 40...che anche quella rimappa la trovo abb estrema..
Ke hai ragione d'essere rimasto sbalordito. Quoto Nek, 40 cv è già troppo estrema, i turbo Bmw fanno cagare http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?226994-Sondaggio-turbine-cambiate-su-320d-163-e-177-cv-con-senza-rimappa Semmai passa a una turba maggiorata se vuoi così tanti cv, o meglio, prendi direttamente un 325d o 330d.:wink:
Riquoto...e aggiungo che con incrementi così elevati di potenza (e coppia) oltre alla turbina, sarebbero a rischio anche altre parti come iniettori, pompa alta pressione, filtro antiparticolato...e poi gli organi della trasmissione come volano bimassa, cambio, frizione (o convertitore di coppia se automatica). Tutta roba costosa e che già di suo tende ad essere delicata e a rompersi da originale...
70cv sono troppi..contatta l'utente AR147, ne sa molto sul 2.0 turbodiesel /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
bhoo..... a mè sembrano troppi anche 40 cv opta per quelli ma digli di togliere l'iva e fatti dire in verita quanti sono,se poi sono tutti cavalli zoppi e un'altra storia
si 70 cavalli se cambi il turbo anche e tutto il resto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non vedo l'ora scada la garanzia per farci i lavoretti che dico io /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
se questo fantastico preparatore ti fa guadagnare 70cv di sola mappa che sono gia oltre i margini di affidabilita' visto i risultati che danno gia' da originale le turbine e senza fare i conti con il fap che non appena superi circa 30cv accende la spia e' propio un mago magari mi dici chi e' cosi vado a farmi fare un corso da lui,allora io invece ti dico quello che penso,mantenendo il fap piu di 30cv non puoi raggiungere,senza fap il massimo in termini di affidabilita' sarebbe la soglia dei 200cv poi ho visto mensionare anche piu cv ma con la bocca perche di rullate mai.
infatti penso che nessuno ci creda a malapena saranno a ruota 35 a farla grande... per avere 70 cavalli a ruota si sa che si deve cambiare tanta componentistica compresa la turbina, togliere fap ed adeguare tutta la componentistica spendendo anche un bel po' e non solo rimappare ... non so se è più scemo chi ci crede o chi s'inventa di far guadagnare 70 cavalli così dal nulla, questi speudo preparatori è meglio che cambino lavoro mi sa
da quello che so ar147 che fa il preparatore di professione, correggimi se sbaglio, ne ha presi 70 ma con pesanti modifiche, cambio turbina, down pipe del fap etc etc ... 70cv originale mi paiono tantucci senza rischiare la turbina in primis ...
mi piacerebbe sentire il parere per la mai 330i e90 da 258cv. Il guadagno è minimo ma mi piacerebbe farci mettere le mani da un professionista così.....mi metti in contatto? io abito nel Valdarno... dunque non lontanissimo
un aspirato ha bisogno di girare alto per avere tanti CV, ovviamente a parità di rendimento un 6L è per sua natura molto equilibrato e quindi adattissimo a salire di giri purtroppo costa tanto rendere affidabile un motore che gira alto