Premettendo che sono particolarmente ignorante in materia e che ho fatto sostituire i terminali di scarico originali con dei Racing Dynamics, mi si prospetta la posssibilità di sostituire anche il "centrale", dai collettori in giù. Guardando sotto la macchina, però, vedo che c'è un bussolotto (sono convinto possa essere il catalizzatore ) che però, con il nuovo upgrade, sarebbe eliminato . Qualcuno è in grado (ne sono sicuro) di spiegare cos'è in effetti quel bussolotto e quali sono gli eventuali pro e contro della modifica? Grazie.
La tua bellissima serie 6, ha i catalizzatori in cascata ai collettori di scarico, il " bussolotto" come dici tu è un silenziatore pozionato sulla parte centrale della marmitta e poco prima del terminale di scarico...ora, il terminale l' hai sostituito e se di buona fattura non porta peggioramenti all' erogazione della tua auto senza necessità di rimappare...sostituire anche la sezione centrale dello scarico diventa un pò più delicato...il rischio è che si creino delle depressioni tali da creare un ristagno dei gas di scarico con la conseguenza di ritrovarsi un' auto che ai bassi regimi perde erogazione rispetto all' originale...se ti posso dare un consiglio dal mio punto di vista...quando sostituisci una marmitta ad un auto così ben studiata come la tua da ingengeri particolarmente attenti alle prestazioni del tuo veicolo e in generale per qualunque auto...opta sempre per aziende e prodotti di altissima qualità e ricerca, che portino ad una diminuzione dei pesi e ad una resa almeno pari all' originale...in ogni caso...quando inizi a stostituire ulteriori parti della marmitta oltre lo scarico...beh...la centralina...va sempre adeguata...con tutto ciò che comporta...
In effetti, la centralina è già stata modificata (non finirò mai di ringraziare Andras per questo), e se la sostituzione avverrà, sarà o con centrale Racing Dynamic o con Hamann Motorsport. Che ne pensi?
Sono sincero, non conosco le realizzazioni per la tua auto della R.D e della H.M. io sono convinto che i migliori scarichi in assoluto siano 1) Gruppe M Racing lavorano molto con materiali nobili quali il titanio...ma sono mooolto spinti verso la competizione 2) Supersprint...io monto scarico Supersprint...ciò non toglie che Hamman e Racing Dynamic siano altamente competenti...ma...non li conosco...come in tutte le cose, certi progetti vengono studiati e poi scopiazzati...una cosa è certa...Supersprint è un primato nel campo delle marmitte...produce vari step di elaborazione partendo da prodotti omologati a prodotti Racing...di sicuro...la macchina non te la rovinano...e questo credo sia già molto...conosco persone che si sono affidati ad altri marchi per ottimi risultati quali anche Supersprint offre...ma...se poi ti ritrovi uno scarico che risuona a 3.000 giri e in macchina non ci parli più ? Beh...sono cose da valutare in base alle esigenze...
Supersprint che, tra le altre cose, costruisce per conto di RD e HM gli scarichi su disegno (tecnologia SS, design RD o HM), ma che non ha ancora a catalogo il centrale per il motore 3000. Onore al merito alla tecnologia italiana quindi Quanto al sound è più cupo dell'originale tipo trombetta e non assume mai quei toni fastidiosi che, avendo la cabrio, sarebbero ancor più insopportabili.