BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Centrale diretto + rimappa | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Centrale diretto + rimappa

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Stepd, 10 Maggio 2022.

  1. Stepd

    Stepd Aspirante Pilota

    40
    3
    15 Aprile 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    Serie 1 118d e87 122cv
    Ciao a tutti. Sono in possesso di una serie 1 118d anno 2007 pre rest con 122cv.
    Monto già il terminale scarico doppia uscita da 76mm della Asso marmitte.
    Ho in programma la rimappa con filtro aria.
    Il dubbio è così farebbe troppo rumore? Guadagni?
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Nessun aumento di rumore
     
  3. Stepd

    Stepd Aspirante Pilota

    40
    3
    15 Aprile 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    Serie 1 118d e87 122cv
    Ok ti ringrazio e come guadagni? Considerando che poi sostituito questo e il filtro aria rimapperò la centralina
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Difficile a dirsi visto che penso l’auto abbastanza chilometrata. Il filtro contribuisce in modo impercettibile mentre l’aumento di cavalli dipende dal mappatore. Considerando km e distribuzione critica su quel modello non andrei oltre i 30 cv
     
  5. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ovviamente il mio nessun aumento di rumore si riferisce al filtro . Il centrale che citi nel titolo ovviamente cambia il rumore è , su un Diesel, più silenzioso è è meglio e’ visto che già di base emette un rumoraccio. Prestazioni invariate per me cambiando il centrale
     
  6. Stepd

    Stepd Aspirante Pilota

    40
    3
    15 Aprile 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    Serie 1 118d e87 122cv
    Cosa intendi per distribuzione critica?
     
  7. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ah scusa , no quel motore è l’M47 che non aveva distribuzione critica . Aveva solo le lamelle sul collettore che vanno tolte ed il filtro recupero vapori olio che se in spugna va cambiato con quello a decantazione
     
  8. Stepd

    Stepd Aspirante Pilota

    40
    3
    15 Aprile 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    Serie 1 118d e87 122cv
    Si infatti il motore è M47 essendo 118d 122cv 90kw.
    Quindi giusto x capire filtro scarico e rimappa finale qualche cv buono e un po più sound li dovrei ottenere?
    Non ho chissà quali pretese giusto ottimizzare la potenza di un già buon motore e il sound
     
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Il 99% della potenza aggiuntiva l’avrai dalla rimappatura
    Sul sound non sono in grado di dire nulla in quanto per me sul Diesel 4 cilindri , un po’ meglio sul 6 cilindri, non ritengo si possa parlare di sound ma solo di rumore . Ho avuto il 320cd cabrio con quel motore quindi parlo per esperienza.
     
  10. Stepd

    Stepd Aspirante Pilota

    40
    3
    15 Aprile 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    Serie 1 118d e87 122cv
    Ok capisco intanto ti ringrazio molto gentilissimo
     
    A fetr piace questo elemento.
  11. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Se non ricordo male l’m47 in versione 122cv non aveva le lamelle nel collettore di aspirazione e nemmeno il silenziatore centrale.
     
  12. Stepd

    Stepd Aspirante Pilota

    40
    3
    15 Aprile 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    Serie 1 118d e87 122cv
    Le lamelle non saprei ma il silenziatore centrale quello si l'ho visto. Rimango indeciso sul da farsi.
    Se con centrale diretto,terminale sportivo,filtro aria sportivo e rimappare finale riuscissi ad ottenere qualche cv in più e un po' più sound sarei più che soddisfatto...
    Voi che dite?
     
  13. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Sono quasi certo che la mia ex 120d (m47) non avesse il centrale, ma poco cambia, se vuoi fare una mappa un pochino più spinta e fare più rumore dovresti mettere un downpipe libero.
    Una bella pulizia di collettori aspirazione e intercooler la farei comunque.
     
  14. Stepd

    Stepd Aspirante Pilota

    40
    3
    15 Aprile 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    Serie 1 118d e87 122cv
    Ma pulizia collettori e intercooler la posso fare io tramite prodotti appositi e la dovrei portare in officina?
     
  15. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Nulla di particolarmente complicato ma la risposta per me è: officina.
    Intanto però ti puoi fare un’idea di come sono messi da solo staccando il manicotto che va all’egr. Deve diventare più o meno così:
    A83DA42F-0D69-4F5B-97C8-78E77F49E110.jpeg
     
  16. Stepd

    Stepd Aspirante Pilota

    40
    3
    15 Aprile 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    Serie 1 118d e87 122cv
    Oggi per la modica cifra di 50€ sono stato dal marmittaio e ho fatto togliere il silenziatore centrale e messo uno diretto.
    Sound migliorato soprattutto tra i 2000 e i 3000 giri,e pure il motore sale più rapidamente di giri.
    In attesa di filtro aria sportivo e rimappare finale.
    La consiglio questa modifica a questo punto per chiunque volesse quel poco di sound in più e quella prontezza del motore a salire di giri
     
  17. Stepd

    Stepd Aspirante Pilota

    40
    3
    15 Aprile 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    Serie 1 118d e87 122cv
    Altro piccolo aggiornamento eliminato anche il silenziatore nello scarico finale. Che dire suono ulteriormente miglorato finalmente,e nessuna perdita di potenza anzi!
    Dopodomani si va di rimappa e filtro,pulizia egr e collettore aspirazione e vediamo quanti cv riusciamo a tirar fuori
     

Condividi questa Pagina