Ciao a tutti. Sono in possesso di una serie 1 118d anno 2007 pre rest con 122cv. Monto già il terminale scarico doppia uscita da 76mm della Asso marmitte. Ho in programma la rimappa con filtro aria. Il dubbio è così farebbe troppo rumore? Guadagni?
Ok ti ringrazio e come guadagni? Considerando che poi sostituito questo e il filtro aria rimapperò la centralina
Difficile a dirsi visto che penso l’auto abbastanza chilometrata. Il filtro contribuisce in modo impercettibile mentre l’aumento di cavalli dipende dal mappatore. Considerando km e distribuzione critica su quel modello non andrei oltre i 30 cv
Ovviamente il mio nessun aumento di rumore si riferisce al filtro . Il centrale che citi nel titolo ovviamente cambia il rumore è , su un Diesel, più silenzioso è è meglio e’ visto che già di base emette un rumoraccio. Prestazioni invariate per me cambiando il centrale
Ah scusa , no quel motore è l’M47 che non aveva distribuzione critica . Aveva solo le lamelle sul collettore che vanno tolte ed il filtro recupero vapori olio che se in spugna va cambiato con quello a decantazione
Si infatti il motore è M47 essendo 118d 122cv 90kw. Quindi giusto x capire filtro scarico e rimappa finale qualche cv buono e un po più sound li dovrei ottenere? Non ho chissà quali pretese giusto ottimizzare la potenza di un già buon motore e il sound
Il 99% della potenza aggiuntiva l’avrai dalla rimappatura Sul sound non sono in grado di dire nulla in quanto per me sul Diesel 4 cilindri , un po’ meglio sul 6 cilindri, non ritengo si possa parlare di sound ma solo di rumore . Ho avuto il 320cd cabrio con quel motore quindi parlo per esperienza.
Se non ricordo male l’m47 in versione 122cv non aveva le lamelle nel collettore di aspirazione e nemmeno il silenziatore centrale.
Le lamelle non saprei ma il silenziatore centrale quello si l'ho visto. Rimango indeciso sul da farsi. Se con centrale diretto,terminale sportivo,filtro aria sportivo e rimappare finale riuscissi ad ottenere qualche cv in più e un po' più sound sarei più che soddisfatto... Voi che dite?
Sono quasi certo che la mia ex 120d (m47) non avesse il centrale, ma poco cambia, se vuoi fare una mappa un pochino più spinta e fare più rumore dovresti mettere un downpipe libero. Una bella pulizia di collettori aspirazione e intercooler la farei comunque.
Ma pulizia collettori e intercooler la posso fare io tramite prodotti appositi e la dovrei portare in officina?
Nulla di particolarmente complicato ma la risposta per me è: officina. Intanto però ti puoi fare un’idea di come sono messi da solo staccando il manicotto che va all’egr. Deve diventare più o meno così:
Oggi per la modica cifra di 50€ sono stato dal marmittaio e ho fatto togliere il silenziatore centrale e messo uno diretto. Sound migliorato soprattutto tra i 2000 e i 3000 giri,e pure il motore sale più rapidamente di giri. In attesa di filtro aria sportivo e rimappare finale. La consiglio questa modifica a questo punto per chiunque volesse quel poco di sound in più e quella prontezza del motore a salire di giri
Altro piccolo aggiornamento eliminato anche il silenziatore nello scarico finale. Che dire suono ulteriormente miglorato finalmente,e nessuna perdita di potenza anzi! Dopodomani si va di rimappa e filtro,pulizia egr e collettore aspirazione e vediamo quanti cv riusciamo a tirar fuori