Censimento per aumento dei consumi dopo intervento attuatore 177cv | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Censimento per aumento dei consumi dopo intervento attuatore 177cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da CICLOPE, 14 Dicembre 2008.

  1. jodi_rivi

    jodi_rivi Secondo Pilota

    546
    8
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    117
    320d e91-Exz3M-X5 30d '07
    Ma c'è modo di sapere che software uno ha installato?mi piacerebbe verificarlo con gli attuali e la mia che ha fatto il tagliando a giugno...
     
  2. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    non più ma diversamente.
    infatti in un primo momento avevo anche pensato ad un cambiamento nella sola mappatura.
    diciamo che in basso ha perso ma (mi sembra perchè non l'ho tirata mai molto nelle marce alte visto che con il diesel non serve) in alto ha acquistato un po' allungo.
    ma come sai sui diesel conta la coppia in basso e lì ha indubbiamento perso.
    mi piacerebbe proprio rullarla...


    alla fine i dati di potenza sono relativi, piuttosto mi interesserebbe sapere dei consumi ma tu non credi alla misurazione tappo-tappo per cui non importa :razz:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2008
  3. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    La misurazione tappo-tappo scientificamente non vale niente, e cmq sulla mia mi scordo puntualmente di segnarmi km e l, figurati su un'auto non mia.

    Cmq fossi in te la porterei a Napoli e fare riaggiornare la centralina; talvolta anche con la stessa release ci possono essere problemi di caricamento.
     
  4. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    devi entrare nel menù segreto, però ti devi cercare il metodo sul forum perchè non me lo ricordo. :wink:
     
  5. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    non ha valenza scientifica, ma ha un'ottima approssimazione.
    detto questo proverò a fare come mi hai consigliato ma non so se il secondo aggiornamento richiesto dal cliente passa gratuitamente.
    vedremo
     
  6. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    nessun aggiornamento chiesto dal cliente passa in garanzia.Se glielo chiedi e te lo fanno ti fanno sempre una cortesia.

    Tu dici che la macchina non va e che consuma tanto, oppure magari digli che a volte si accendono delle spie sul cruscotto :wink:
     
  7. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    :lol:

    proverò :wink:
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ciao Ciclope,
    sapevo che dopo i primi problemi con l'attuatore, BMW era intervenuta anche in fabbrica adottando una mappa più conservativa. In quell'occasione stavo cambiando auto ed ero in contatto con un amico venditore BMW, che mi aveva mostrato che addirittura BMW aveva riomologato la stessa vettura con prestazioni inferiori (conservo ancora a casa i depliant differenti con la regressione).

    All'epoca lo dissi sul forum e mi diedero tutti del pazzo, che BMW non faceva queste cose ecc., nonostante avessi in mano le curve di coppia prima e dopo.

    Tutto ciò per dire che le tue sensazioni potrebbero non essere solo sensazioni. Tieni presente però che con il freddo le auto consumano un poco di più, i confronti andrebbero fatti a pari condizioni atmosferiche.

    :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2008
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    :eek: cavolo, sarebbe una cosa gravissima!
    puoi postare le curve di erogazione differenti che hai? perchè è proprio nell'erogazione che ho notato il + grande cambiamento!

    su questo hai ragione ma col freddo si arriva a consumare anche 3-4 km/l in più?
    io la macchina l'ho comprata a novembre scorso e non sono MAI sceso a 13 km/l
    anzi a dirla tutta anche a gennaio febbraio non sono mai arrivato sotto i 15 a litro
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Le curve non so se le ho ancora, però ricordo bene che la riomologazione aveva portato, ad esempio, lo 0-100km/h da 7,8s delle prime versioni al 7,9s della "aggiornata". Un decimo di secondo non è nulla, però è significativo il fatto che il passo indietro sia stato riportato anche nei depliant e sulle cartelle di omologazione , segno tangibile che qualcosa era cambiato. Anche i dati di ripresa erano stati ritoccati in peggio.

    All'epoca della presentazione avevo provato una 320d eletta, e mi sembrava una bomba. Il problema è che aveva un difetto comune alle altre bombe, ovvero il rischio di saltare per aria (scusa la battuta #-o).

    Molti mesi dopo provai una 320d Attiva, e mi sembrò molto meno brillante (il venditore mi spiego la storia che ho ti ho detto prima).

    Sul discorso consumo, tieni presente che con il freddo impiega più tempo a scaldare, e sino a quando non è in temperatura i consumi sono maggiori. Anche sulla mia, per farti un esempio, ho notato questa cosa, che incide tanto più quanto più l'uso è prevalentemente per brevi tragitti, dove il motore non entra in temperatura.

    :wink:
     
  11. jodi_rivi

    jodi_rivi Secondo Pilota

    546
    8
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    117
    320d e91-Exz3M-X5 30d '07

    Grazie...non so neanche perchè non ci ho pensato prima...

    J.
     
  12. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Quoto tutto,

    i depliant li ho anche io:
    2007 :
    0-100 7,8 s
    80-120 in IV - V 6,5s - 8,3s

    per il 2008 diventano:

    7,9s 6,6s - 8,4s

    dichiarano un decimo in più in queste prove , quindi qualche modifica c'è stata.
     
  13. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    azz :eek:

    o sapev!
     
  14. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Io sono uno di quelli che ti chiese i due libretti, visto che per me la 320d E92 in Italia non è mai stata omologata una seconda volta.

    Ma tralasciando questo, se non erro la presunta nuova omolagazione partiva da settembre 2007, vero? (o ricordo male io?) in questo caso Ciclope avrebbe già quest'ultima.
     
  15. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    I dati BMW li ha sempre cambiati, mi devo ripetere: La E90 dal 2005 al 2006 ha cambiato tre volte i dati dichiarati.

    detto questo vorrei conoscere chi si accorge di un decimo di sec in meno per stringergli la mano e propormi come manager al 50% per portarlo come collaudatore nel mondo delle corse!
    :wink:

    E, anche se così fosse, IMHO ancora sarebbe consigliabile per CICLOPE riportarla in officina visto che un decimo di secondo non la percepisce nessuno, lui invece ha una sensazione netta di calo di potenza.
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sinceramente non ricordo di preciso da quando partiva
     
  17. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Ciao Emiliano, in sostanza come sono intervenuti? Hanno cambiato solo l'attuatore?
     
  18. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    si, solito kit di riparazione (che, tra l'altro, già avevano in officina .... alla faccia di chi parla di casi sporadici di rottura :lol: )
     
  19. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Ingrassaggio boccole e sostituzione perno?
     
  20. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    si, hanno proprio un KIT preparato da BMW per questo intervento :wink:

    Praticamente BMW si è comportata come quando fa un richiamo, anche se poi il richiamo non l'ha fatto.
     

Condividi questa Pagina