Censimento per aumento dei consumi dopo intervento attuatore 177cv | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Censimento per aumento dei consumi dopo intervento attuatore 177cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da CICLOPE, 14 Dicembre 2008.

  1. dru

    dru Kartista

    50
    1
    15 Maggio 2007
    Reputazione:
    32
    E92 320d nera
    saran pure caxxate...
    ma la mia macchina ha 34000 km

    i primi 33000 viaggiava sui 5.5 l/100km in citta mentre ora sta sui 6.1

    fuori andava da un minimo di 4.7 a un max di 5.3 mentre ora sta sui 5.5

    inizialmente, prima di leggere questo 3ad pensavo dipendesse dal fatto che sto per fare il tagliando indicato dal computer di bordo... ma ora comincio a collegare la cosa alle modifiche apportate per l'attuatore:

    2 interventi: il primo sostituzione del collettore di aspirazione e aggiornamento centralina (???) dopo 2 gg ingrassaggio asta attuatore

    nn mi lamento assolutamente dei consumi della mia macchina, sono piu che buoni... ma sono di sicuro aumentati dopo che c'han messo le mani sopra!!!

    saluti
     
  2. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Allora quando avvengono i richiami per lettera raccomandata, spesso per operare modifiche riguardanti la sicurezza o la qualità cosa fai ? Rispondi : - no grazie a me va bene così ?!
    Se bmw decide di intervenire su un'auto già circolante e prodotta, dal canto suo, dopo averti avvisato sta legalmente apposto.
    Te sei andato perchè lamentavi un difetto. L'auto ti è stata riparata come da contratto apportando le modifiche e gli interventi che la casa ha previsto. Ora, se lamenti maggior consumo e minori prestazioni puoi intentare quante cause vuoi e, come sai bene l'onere della prova è del ricorrente. :lol:
    Nel reperire prove che tengano verosimilmente innanzi ad un giudice ( ordinario e non di pace, visto il valore dell'auto ) hai idea di quanto ti costerebbe ? Tra periti di parte, giornate di lavoro perso fermi auto e ispettori della controparte ci smeni un capitale ed un fegato così !

    Il coltello purtroppo ce l'hanno loro dalla parte del manico, se sai esser furbo con il personale dell'assistenza la spunti a tuo favore altrimenti ti attende una strada tutta in salita.

    Vorrei aggiungere che 6 anni fa, per un difetto ai freni ad una 206Hdi ( in questo caso dimostrabilissimo ), ho tribolato 8 mesi ed alla fine, senza dover fare causa ho avuto l'auto sostituita dal concessionario e non dalla casa ( che se ne strafregava scaricando tutto sull'assistenza)..

    E' altamente probabile che ciò avvenga anche con le altre case costruttrici.
     
  3. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    allora, un paio di doverose puntualizzazioni.
    in primis non aspiro a diventare avvocato ma già faccio il lavoro dell'avvocato.
    inoltre ti invito a non tirare in mezzo argomenti personali, come questo, nonchè valutazioni del tutto personali quando si discute di argomenti inerenti il forum e la tematica del forum: vale a dire BMW e tutto ciò che ruota attorno.

    detto questo, tu fai molto bene a non aspirare a diventare avvocato perchè saresti un ottimo avvocato delle cause perse, dato il tuo modo di argomentare del tutto inconsistente.

    1) dove ho sostenuto che BMW fa la riprogrammazione per salvare la turbina da ulteriori cedimenti. gentilmente me lo quoti.

    2) le tue sono contestazioni a riguardo sono aria fritta. i fatti invece sono che io faccio il conteggio pieno a tappo-pieno a tappo sempre al medesimo distributore da quando possiedo questa vettura. per quanto la tolleranza dell'apparecchio, che sicuramente esiste, sia imperfetta, sarà certamente molto vicina al consumo effettivo della vettura che, in caso di contestazione legale, andrebbe poi periziato con apposita consulenza tecnica.
    per inciso la ML di mio padre con lo stesso sistema consuma fisso 10 a litro da ormai ben 4 anni. sarà un caso che la misurazione tramite questo metodo sia sempre così precisa....chissà :rolleyes:


    3) e questo l'ho scritto già io, non c'era bisogno che lo puntualizzavi tu.
    ho scritto che sarebbe necessaria, in caso di contestazione, una rullata al banco per verificare ma il calo di potenza, già a sensazione, non è risibile.

    4) i 20/25 cv di cui si parlava su 177 non rappresentano il 5% di tolleranza.
    eppure aspiri a diventare commercialista, un paio di conti/percentuali facili dovresti pure saperli fare.
    inoltre per sentire un 5% di potenza in meno ci vuole solo schumacker.
    visto che praticamente tutti dopo questo intervento hanno avvertito un netto calo di prestazioni, non fatico a credere che sia ben più del 5% in meno.

    5) questo lo sostieni tu ed è una teoria molto suggestiva a dire il vero :lol:
    il banco rappresenta, ad oggi, l'unico strumento serio e riconosciuto per misurare i cv dei motori.
    e non importa se poi nella realtà non misura esattamente i cv effettivi di un motore, perchè tanto nessuno al mondo potrà dimostrare il contrario non esistendo altro strumento di misurazione migliore/+ affidabile.

    di cosa stiamo parlando? dillo tu a noi di cosa stai parlando :lol:
    poi se BMW ti ha assunto come suo avvocato difensore, allora possiamo gioire ragazzi: ci cambiano direttamente le vetture a tutti :mrgreen:
     
  4. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    per operare modifiche riguardanti la sicurezza o la qualità

    ecco hai detto bene, modifiche quindi migliorative di un prodotto che ho acquistato, non peggiorative :wink:

    Se bmw decide di intervenire su un'auto già circolante e prodotta, dal canto suo, dopo averti avvisato sta legalmente apposto.

    qualcuno di voi è stato avvisato che l'aggiornamento avrebbe diminuito le prestazioni e aumentato i consumi ed ha acconsentito? io no.

    come sai bene l'onere della prova è del ricorrente.

    e chi lo nega?

    Nel reperire prove che tengano verosimilmente innanzi ad un giudice ( ordinario e non di pace, visto il valore dell'auto ) hai idea di quanto ti costerebbe ? Tra periti di parte, giornate di lavoro perso fermi auto e ispettori della controparte ci smeni un capitale ed un fegato così !

    le cause si fanno se si ha un realte interesse e si sa che costano.
    di buono c'è che alla fine la parte soccombente è condannata a pagare le spese, quindi o le paghi per intero oppure le recuperi tutte comprensive di onorari :lol:
    sta a te e all'avvocato valutare la fondatezza di una eventuale azione legale, ma questo da che mondo è mondo rientra nei rischi processuali.
    in alternativa si potrebbe anche organizzare una class action, vista la mole di rotture/interventi/malcontenti generati nella clientela (consumatori) :wink:
    a quel punto converrebbe

    Il coltello purtroppo ce l'hanno loro dalla parte del manico, se sai esser furbo con il personale dell'assistenza la spunti a tuo favore altrimenti ti attende una strada tutta in salita.

    nella vita bisogna essere sicuri delle proprie idee e bisogna avere il coraggio di portarle avanti :lol:

    Vorrei aggiungere che 6 anni fa, per un difetto ai freni ad una 206Hdi ( in questo caso dimostrabilissimo ), ho tribolato 8 mesi ed alla fine, senza dover fare causa ho avuto l'auto sostituita dal concessionario e non dalla casa ( che se ne strafregava scaricando tutto sull'assistenza)..

    E' altamente probabile che ciò avvenga anche con le altre case costruttrici.



    beh e ti lamenti? alla fine hai ottenuto qualcosa che inizialmente non volevano darti e l'hai ottenuta per giunta stragiudizialmente...meglio di così :wink:
     
  5. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Una sola precisazione: sono laureato in legge alla Federico II (sai, ci tengo a citare sempre l'università :wink: ) quindi, anche se mi occupo di altro, non posso aspirare a fare il commercialista :mrgreen:

    SUl forum è fin troppo semplice sparare caxxate a raffica e si finirebbe solo per andare fuori tema. Per me hai scritto castronerie sia a livello tecnico sia a livello legale (non potresti dimostrare nulla di cò che dici), ma scripta manent, ogni utente potrà leggere e giudicare.

    Poi per puro caso possono leggere anche utenti che sono professionisti del settore (quale è ad esempio Christian) e IMHO possono spiegarti con più autorevolezza del sottoscritto le castronerie tecniche che tiri in ballo (tipo il calcolo del consumo da pieno a pieno).

    Detto questo, quando farai causa a BMW sarò lieto di leggermi la sentenza per imparare qualcosa :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2008
  6. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

    Infatti posso solo ritenermi fortunato in quella circostanza =D>

    Ciò che intendi fare, come desumo dal titolo del post, è cercare di radunare quanta + gente possibile e ciò è lodevole .
    Se riuscissi a passare ai fatti, forte di tante sottoscrizioni, ( ed in tal senso ti vedo molto ben motivato ) si riuscirebbe ad infrangere quel muro di gomma che da qualche anno a questa parte si è creato tra immagine di facciata e qualità offerta.
    Visto che, tra lamelle sugli e46 e attuatori turbine sulle E90-E9x Bmw sta facendo ben poco cullandosi sugli allori dei bei tempi passati in epoca di piena crisi..sarebbe bene far sentire incisivamente la propria voce.. ;)
     
  7. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    e questo immagino che nessuno meglio di te può saperlo :wink:


    logico, qui nel forum ritieni di essere l'unico suporemo a scrivere non castronerie :lol:
    cmq questo vale inversamente anche per le cose che hai scritto tu, chiunque può leggere e giudicare.
    come ho già detto, sia il consumo (con ottima approssimazione) sia il valore indicativo di potenza rullato al banco, sono dati tranquillamente dimostrabili tramite perizie tecniche all'interno di un giudizio. sarai pure laureato in giurisprudenza, però ho l'impressione che tu non abbia mai frequentato un'aula di tribunale :biggrin:
    poi quanto ne valga la pena, è un giudizio di opportunità che ognuno liberamente può farsi da sè.

    beh chiaramente non mi ritengo un tecnico competente in materia(al contrario di altri), ad ognuno il proprio mestiere e questa sarebbe una buona norma per tutti :lol:
    e per questo chiederei una perizia tecnica ovemai fosse necessario entrare in contestazione.
    ma che questi dati possano dimostrarsi con buona approssimazione, o meglio che possano dimostrarsi con approssimazione sufficiente al libero convincimento di un Giudice, beh su questo non ho dubbi :wink:
     
  8. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Purtroppo fare numero non basta, bisognerebbe trovare degli elementi tecnicamente inattaccabili (come m'insegni), e se per la difettosità diffusa è semplicissimo .... per quello che sostiene CICLOPE in questa discussione, ovvero aumento consumi e diminuzione prestazioni, al momento nessuno ha elementi per dimostrare nulla.
     
  9. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    sono contento di averti dato questa impressione, ma in realtà parlavo solo in linea teorica principalmente perchè non avrei il tempo materiale per organizzare tutto questo :biggrin:
    ma, ovemai insieme si decidesse di farlo, io sono sarei dei vostri sicuramente :wink:
    e, ripeto, che andrebbe fatta sottoforma di class action: avrebbe tutt'altra valenza giuridica, anche se in Italia è una cosa nuova
     
  10. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500

    Allora non avrai problemi a citare BMW, anzi l'Esclusiva, in giudizio.

    Aspettiamo con ansia gli sviluppi.
     
  11. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    infatti le prove si formano anche all'interno del giudizio.
    non è detto che bisogna averne prima.
     
  12. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    hai appena detto che i tuoi dati (che evito di riportare) sono per te idonei a convincere un giudice a darti ragione, quindi in questo caso hai già le prove che ti servono. :biggrin:
     
  13. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    sai leggere sì?! :-k
     
  14. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    leggo esattamente quello che ho scritto.

    Ma onestamente non capisco una cosa: hai un'auto difettosa, consumi troppo (a tuo dire), vai meno di prima (a tuo dire), l'avvocato non lo paghi, e sei convinto di vincere ....


    .... ma perchè non ti adoperi? :eek:
     
  15. mdgn

    mdgn Secondo Pilota

    549
    20
    28 Febbraio 2007
    Reputazione:
    36.678
    F20 116d
    ammazza che p..le!
    Alla fine non ci si capisce più niente... e fatevelo dire da un'altro che ha una laurea in legge come voi!
    C'era secondo me una cosa interessante nel treed e cioè capire se effettivamente la BMW nel sopperire ad un difetto con una specie di palliativo (ingrassaggio) sia anche intervenuta volutamente nel sw per limitare il difetto (abbassando la potenza l'attuatore si grippa di meno credo...), cosa che a me non risulta ma nel caso che così fosse in qualche caso documentato, forse potrebbe trattarsi di un comportamento almeno sleale nei confronti del cliente.
    Ecco si riesce a capire questa cosa o no?
     
  16. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Secondo me non è così, e ho scritto perchè:

    se BMW avesse apportato modifiche "conservative" alla mappa per non incorrere in frequenti rotture IMHO avrebbe imposto che l'aggiornamento alla nuova mappa (conservativa, appunto) fosse fatto ad ogni intervento, invece ho postato la circolare in cui BMW dice che NON è necessario aggiornare.

    Quindi per me non c'è nessun elemento che possa indurre a pensare ad un comportamento sleale - e qui ti quoto - di BMW.
     
  17. mdgn

    mdgn Secondo Pilota

    549
    20
    28 Febbraio 2007
    Reputazione:
    36.678
    F20 116d
    infatti anche per me è così, a me non hanno fatto nessun aggiornamento sw. Quello che non mi è chiaro invece è in quali casi la BMW ha effettuato di propria intenzione un aggiornamento sw eseguendo l'intervento sull'attuatore?
    e poi anche effettuando un agg. sw richiesto dal cliente è provato che abbia comportato un taglio della potenza? e giustificato da che?
     
  18. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Diciamo che ad ogni intervento è consigliabile fare l'aggiornamento software visto che in questo modo si tiene sempre l'auto aggiornata a quella che dovrebbe essere la migliore release.

    No, non è nè provato nè giustificato.

    Se vuoi la mia opinione, ritengo semplicemente che con l'aggiornamento ovviamente si sono azzerati i parametri autoadattativi delle centraline e quindi l'utente l'ha trovata "diversa".
     
  19. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    appunto, bravo hai capito.
    anche se l'aggiornamento software non fosse servito per la questione attuatore/turbina, BMW avrebbe avuto l'obbligo, nonostante esplicita richiesta del cliente di aggiornare, di avvisarlo a chiare lettere della modifica della potenza (o quantomeno della mappatura, visto che un comportamento differente è palese) e soprattutto dell'aumento dei consumi.
    cioè non puoi vendere un prodotto, bruciando la concorrenza, per tot cv e tot km/l e dopo al primo aggiornamento sw (richiesto o meno) renderlo meno qualitativo di come l'hai pubblicizzato/venduto per scopi tuoi che non è dato sapere.
    e questo indipendentemente dal fatto che l'aggiornamento serve a non far rompere la macchina, anzi in questo caso sarebbe anche più grave.

    questo è il punto essenziale. cambiare le specifiche grazie alle quali hai venduto la macchina praticamente all'insaputa del cliente che si trova una macchina meno prestazionale e più assetata #-o
     
  20. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    non condivido: i parametri autoadattivi avrebbero dovuto essere azzerati a maggior ragione a vettura nuova, giusto?
    ecco, anche a vettura nuova "azzerata" non è mai stata così.

    guarda te lo dico: chiedi l'aggiornamento sw sulla 320d della tua ragazza e dopo tornerai incaxxato anche tu come una iena qui sul forum (anzi forse non ci torni + visto che dovrebbe incaxxarsi maggiormente la proprietaria :mrgreen:)
    fai questa prova, per sfizio.
     

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