BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Censimento M4 | Presentazione, configurazione optional dei proprietari | Pagina 62 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Censimento M4 | Presentazione, configurazione optional dei proprietari

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da resagape, 13 Settembre 2014.

  1. Daniele9

    Daniele9 Kartista

    128
    2
    3 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.645
    BMW M3 F80 ZCP
    Prima di offendere pubblicamente dovresti sapere anche la mia versione di come sono andate realmente le cose....comunque capisco il Tuo stato d'animo...

    e Siccome io parlo di tecnica (e so cosa dico...) smentiscimi sul siffatto argomento sarò lieto di parlare di PME, Rapporti stechiometrici, VMP,ecc, ecc, e non mettere la discussione su altri piani dando adito a polemiche da balera after-hour.
     
  2. Thriller

    Thriller

    11.674
    4.221
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ragazzi non mettetela sul personale e non offendete per favore altrimenti devo chiudere il Thread e poi ci penserà il Mod. di sezione.
     
  3. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Mi associo anch'io, capisco le delusioni e quant'altro, ma cercate di non incaxxarvi il sangue cattivo non fa bene a nessuno

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  4. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    2.115
    148
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Censimento M4

    Grande Fede contentissimo che ti arrivi!!

    Comunque scusate ho letto bene??? 470cv invece dei 431 dichiarati?

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  5. THX

    THX Secondo Pilota

    984
    20
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    87.784
    BMW M4
    Io mi in***** quando dici una cosa del genere perche e' una BUGIA.

    Perche loro sono stati molto chiari con te....ti hanno cercato piu volte e alla fine hai avuto una telefonata chiarificatoria dove tu stesso mi hai detto di esserti sbagliato e di avere capito male in precedenza.

    Fatto sta che TU HAI ORDINATO il jb4, HAI PRENOTATO IL BANCO e non ti sei presentato.

    Mi hai chiesto addirittura di comprarti l' app da 28 euro......quindi direi che eri sicuro di quello che facevi.

    E ora te ne esci che LORO SONO DEGLI INCOMPETENTI quando non e' assolutamente vero.

    Tu volevi tirar fuori centinaia di cavalli e configurare la macchina anche con mappa 7 e loro ti dicevano che con la macchina originale non era possibile e gia una mappa 2 era troppo spinta.

    Fermo restando che loro, nonostante tu non ti fossi presentato, non hanno posto problemi e hanno continuato a fare il lavoro sulla mia.

    Questa e' la verita'

    Adesso puoi benissimo parlare di turbine, di bar, di psi e di quello che vuoi che a me va benissimo anzi potrebbe essere anche costruttivo...ma mi dispiace veramente tanto quando denigri persone che sono sempre state disponibili nei tuoi confronti e ti hanno sempre spiegato le cose come stanno!

    E comunque nessuno ha mai parlato di temperature prossime ai 1000 gradi ne tantomeno di pressioni oltre i 2 bar.....

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    si
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2016
  6. Daniele9

    Daniele9 Kartista

    128
    2
    3 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.645
    BMW M3 F80 ZCP
    Hai la coda di paglia lo hanno capito tutti, scaturita dai problemi del tuo upgrade, e non tolleri che altri ne siano rimasti fuori a monte.

    Io ho fatto presente che avrei confermato il tutto telefonicamente, quindi in assenza della stessa mi pare evidente la mia assenza, inoltre avevo lasciato la mia email personale per avere dei dettagli, informazioni che non mi sono mai arrivate.

    Avendo il CP alla mia domanda in merito su come funzionava su tale modello mi si è risposto in maniera qualunquistica, d altra parte non poteva essere altrimenti visto che ad oggi nel mondo non ci sono esperienze su tale upgrade, ne è conferma di chi ha montato in usa jb4 e non lo ha ancora attivato aspettando consigli dal produttore.

    Non ho fatto alcuna critica all istallatore (peraltro di ottima reputazione) ma casomai al jb4 stesso ed alla suo specifico montaggio su CP, che non è propio uguale come tutti credono al 431cv. Se il tuo mod 431 ha dei problemi nonostante siano anni che monta jb4 cosa poteva succedere sul CP che è uscito da 2 mesi?

    Per la app hai ragione, non avendo la possibilità di fare eventualmente di fare l acquisto ti ho chiesto il favore...non il REGALO.. eventualità alla quale hai negato subito l assenzo. €28,00

    Non era il simpatico Carlo Brogi il "genovese" sorry...

    Tecnica: hai detto pubblicamente 524cv in mappa 2 con 1.8bar quidi è elementare che con oltre 550cv (parole tue) si debba come min salire a 2.0 bar

    Per le temperature mi correggo 940° non 1000°,m per informazione a 1050 si fondono le bronzine della girante al max carico in 10/15 sec.(Esperienza vissuta)

    Potrei spiegare la mia opinione sulle problematiche del jb4 e dei moduli iun genere ma n on credo sia necessario

    Infine aggiungo che non mi sono mai fregiato della mia carriera di pilota in particolare con gli sconosciuti quindi non vedo il motivo di tirala fuori

    scrivo qui perche telefonicamente ti sei negato, cercando lo scontro mediatico

    Mi scuso con tutti i forummisti e in particolare con i moderatori, ma in regime di pubblica democrazia credo che la mia replica si ampiamente giustificata, peraltro con toni educati e pacati.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -
     
  7. Kurdo

    Kurdo Kartista

    187
    3
    12 Dicembre 2015
    Reputazione:
    300
    330 xd
    Ciao THX, complimenti per la macchina, mi dispiace che hai avuto problemi. Se, per caso, decidi di buttarla, magari, fammi sapere dove: la prendo in qualsiasi condizione

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    io farei sviluppare a banco un settaggio custom del JB4 da 500cv con erogazione più lineare possibile

    con quella potenza sarai sicuramente al riparo da temperature scarico eccessive

    visto che il JB4 è agevolemente pluregolabile non vedo difficoltà

    basta investire in qualche rullata e in tempo del preparatore
     
  9. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    ​Ragazzi vi chiedo gentilmente di chiuderla qui....grazie.
     
  10. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    Censimento M4

    Ehi Filippo...si sì finalmente arriva >:>

    Magari se capito a Milano o comunque se riesco a fare un salto...ci vediamo per un caffè :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sono a meno di 100km...e poi la Brebemi è "agevolmente" percorribile >:>
     
  11. THX

    THX Secondo Pilota

    984
    20
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    87.784
    BMW M4
    Allora il discorso e' questo.....

    Ho sentito l' installatore e soprattutto c' e' stato un riscontro coi tecnici burger.

    Innanzitutto chiedo scusa perche ho sbagliato a digitare un dato.....la pressione in mappa 1 si attesta da 1.4 bar fino a picchi di 1.5 e solo nelle cambiate a 6500 giri circa si arriva a 1.8 per frazioni di secondo.

    In verita' la pressione media per arrivare a tutti quei cavalli e' circa 1.5.

    Poi.....i tecnici di burger e gli stessi installatori di biesse lo hanno sempre detto.....attenzione alle mappe spinte perche sono fatte apposta per modifiche tuning serie.

    In pratica devono essere ben chiare queste cose:

    Il jb4 e' un modulo ad altissime prestazioni che propone diverse mappe IN BASE AL TIPO DI MODIFICHE CHE UN UTENTE HA.

    Ci sono 3 stage, lo stage 1 e' dato da una mappa sola con un modulo che non permette regolazioni e ti offre la mappa da una quarantina di cavalli senza possibilita' di settaggi personalizzati e puo' andar bene con qualsiasi tipo di benzina.

    Lo stage 2 offre un modulo completamente diverso che puo' essere integrato con modulo bluetooth e app annessa e permette di avere piu mappe a disposizione e settaggi modificabili e personalizzabili.

    Le mappe utilizzabili sono:

    MAPPA 0: jb4 disabilitato in modalita' passthrough

    MAPPA 1: mappa adatta a tutti i tipi di benzina

    MAPPA 2: mappa molto spinta ADATTA A SCARICHI MODIFICATI e A BENZINE A 100 OTTANI DI ALTA QUALITA'.

    MAPPA 3 mappa come 2 meno spinta ADATTA A BENZINE A 95 OTTANI CIRCA

    MAPPA 4: Prestazioni originali ma diagnostica collegata.

    MAPPA 5: mappa denominata "low torque" ma molto spinta in alto ADATTA A MOTORI CON SCARICHI MODIFICATI E A BENZINE 100 OTTANI DI ALTA QUALITA'.

    MAPPA 6: COMPLETAMENTE PERSONALIZZABILE IN BASE ALLE ESIGENZE

    Lo stage 3 offre altre 2 mappe e richiede collegamento aggiuntivi come il sensore di pressione benzina:

    MAPPA 7: MAPPA RACE GAS ADATTA A BENZINE ADITTIVATE CON METANOLO E MODIFICHE A TURBINE

    MAPPA 8: MAPPA PIU SPINTA ADATTA SOLO A TUNING E BENZINE ESTREME

    Queste cose sono sempre state dette e devono essere ben chiare.

    E' chiaro che uno e' libero di utilizzare le mappe che vuole anche con macchina originale ma poi ne paghera' le conseguenze.

    Nel jb4 e' comunque possibile settare un valore limite di safety boost che ti salva in caso di valori di pressione elevati....io l ho settato a 26 psi.

    BURGERTUNING DICE:

    Se in mappa 2 o 5 il motore ha problemi devi switchare in mappa 1, e, a sua volta, se hai benzina a 95 ottani devi switchare in mappa 3.

    Quindi ti offrono un modulo che va bene dalle situazioni di auto originale a quelle piu spinte con tuning pesanti.

    Il problema del calo di potenza saltuario che avviene nella mia macchina in mappa 2 e' dato dalla mancanza dei downpipe....togliendo infatti il catalizzatore primario le temperature scenderebbero drasticamente e sarebbe possibile utilizzare le mappe piu spinte.

    Tutti gli utenti burger hanno downpipe modificati.

    QUESTE COSE SONO SEMPRE STATE DETTE FIN DALL INIZIO....il mio modulo non ha problemi, bisogna solo capire che tipo di modifiche fare per andare con le mappe spinte....fermo restando che si ha il lusso di avere una mappa COMPLETAMENTE PERSONALIZZABILE.

    Attualmente preferisco tenere i downpipe originali e girare in mappa 1 se voglio tirare i 270 AL MUGELLO :eek: e switchare in mappa 2 se devo fare del misto.

    QUINDI I PROBLEMI FONDAMENTALMENTE NON ESISTONO....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2016
  12. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    Censimento M4

    Compra i downpipes

    Anche io sul 135i avevo lo stesso problema.

    Fino a quando non montai i downpipes :haha
     
  13. THX

    THX Secondo Pilota

    984
    20
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    87.784
    BMW M4
    Ma infatti la modifica principale da fare sono proprio i downpipes....e BIESSE ce lo ha sempre detto....

    Solo che dopo fa un casino da vergogna.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2016
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    lasciando lo scarico originale e togliendo i downpipe non è male, non so su M4 ma su altre vetture è un ottima soluzione.

    Da auto nuove non si nota moltissimo, dopo qualche decina di migliaia di km suona un pochino di più ma nulla d'esagerato.

    Per non esser fermato ogni 2 per 3 la trovo un ottima soluzione.

    Down pipe hanno un incremento importante, il resto dello scarico mooolto meno.
     
  15. THX

    THX Secondo Pilota

    984
    20
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    87.784
    BMW M4
    Bravissimo....in tantissimi fanno cosi.

    Il fatto e' che ho speso un botto di soldi per l akra perche il suono stock non mi piaceva!

    Dovrei fare una prova e montare i DP (che biesse ha) e vedere come suona....

    E pensare che alcuni dicono che i DP non servono a niente.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2016
  16. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Censimento M4

    Però mi pare ovvio che su competition essendo uscita adesso non ci siano riscontri, come è altrettanto risaputo che questi moduli non possano essere, per ovvi motivi, a livello di una mappatura fatta ad hoc, tutte cose risapute.

    Considerata la maggior difficoltà di mappare le serie f rispetto alle precedenti e la garanzia ancora in essere, direi che al momento il jb fa un più che buon lavoro.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  17. Daniele9

    Daniele9 Kartista

    128
    2
    3 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.645
    BMW M3 F80 ZCP
    modificando i collettori primari di scarico si eliminano i catalizzarori e le relative sonde, quindi la centralina memorizzerà un errore, in quanto le stesse sonde non vengono bypassate dal jb4 come avviene per i sensori pressione, posizione farfalla ecc., ma soltanto forse algoritmicamte ingannate, oltre al fatto che il tutto è visibilmente accertabile da chiunque e non solo da una officina BMW....Sicuramente l'operazione porta dei benefici ma non è la soluzione definitiva del problema.

    La bmw motorsport per arrivare a "solo" 500cv dichiarati sul gts (usando le stesse turbine e scarico del CP) è ricorsa a l iniezione H2o non credo sia un operazione di marketing, ma una corretta logica tecnica nel vendere un prodotto affidabile a 360°.

    Se si vuole qualcosa di più performante affidabile e sicuro bisogna rimappare la centralina originale, cosi facendo si sposta l asticella rispetto al m odulo sensibilmente piu in alto, sia con meccanica tutta originale che molto modificata. Ricordiamoci inoltre che con il modulo la vel. max rimane inalterata e gia con auto di serie è prestazionalmente limitativa figuriamoci con auto piu potente, la cosa può sembrare strana ma negli USA questa problematica in pratica non esiste in quanto la loro cultura li propende per le gare di accelerazione....corte e sicure.... Per strada in Usa se ti beccano oltre un verto limite (ed è basso) vai in carcere e saluti la patente.
     
  18. THX

    THX Secondo Pilota

    984
    20
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    87.784
    BMW M4
    Il problema del modulo rispetto ad una mappatura delle centralina originale che puo' esserci un leggero ritardo di risposta....cosa che praticamente non ho ancora avvertito....

    Toccare la centralina originale NON SE NE PARLA con macchina di 6 mesi.....

    Anche perche se esce un aggiornamento bmw ti fotti la mappatura perche te la cancellano e riscrivono quella originale....

    Quindi rischi di sbatterti di brutto per creare una mappatura buona e perdi tutto in un attimo.

    Con il modulo basta mettere in mappa 0 prima di entrare in officina e tanti saluti....

    Senza parlare che con la mappatura della centralina hai una macchina che ha sempre la mappa inserita e non hai la possibilita' di decidere tra diverse mappe.

    Sulla GTS oltre all iniezione ad acqua e' stata fatta una mappatura ad hoc ovviamente e comunque io con mappa 1 sulla carta ho piu cavalli.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2016
  19. Daniele9

    Daniele9 Kartista

    128
    2
    3 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.645
    BMW M3 F80 ZCP
    la mappatura su una centralina originale viene fatta sullo specifico motore, gia questo la rende superiore, oltre al fatto di poter intervenire direttamente (non tramite elusione sensori) su anticipi accenzione, iniezione benzina, controllo vanos, vel max, ecc. quindi poco da dire Superiore in tutto parlando di prestazioni ed affidabilità

    Vantaggio moduli solo piu comodi nell'istallazione fai da te.
     
  20. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Sul modulo c'è anche il vantaggio riguardante garanzia e aggiornamenti vari.

    Tu Daniele hai i carboceramici vero?

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     

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