BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Censimento M4 | Presentazione, configurazione optional dei proprietari | Pagina 52 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Censimento M4 | Presentazione, configurazione optional dei proprietari

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da resagape, 13 Settembre 2014.

1. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
  2. THX

THX Secondo Pilota

984
    20
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    87.784
    BMW M4
    Il volante spacca il culo.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Ah cavolo non lo sapevo...quindi hanno capito che devono cambiare quei cerchi orrendi nella GTS...

Comunque non sono bellissimi anche i nuovi anche se sicuramente incredibili a livello di prestazioni.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2016
  3. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    THX penso cke ora come ora KW siano gli assetti migliori x bmw m...in germania tanti invasati che hanno Bmw m3 m4 e sono di casa al ring li montano appena arriva la macchina...

4. Amenic

Amenic Collaudatore

368
    5
    23 Giugno 2015
    Reputazione:
    5.115
    M4
    Si ho capito ma gira e rigira spendi quanto una GT3....

5. THX

THX Secondo Pilota

984
    20
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    87.784
    BMW M4
    Ma infatti BMW ha fatto fare le molle a KW perché tantissimi possessori di M4/M3 le montano....sono state testate per bene e hanno visto che sono perfette sulle M.

Le monterei anche subito ma preferisco fare tutto tramite bmw anche perché forse le m performance potrebbero essere ancora più ottimizzate.

A Giugno le montiamo!!!!!!

Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2016
  6. THX

THX Secondo Pilota

984
    20
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    87.784
    BMW M4
    Il JB4 penso sia il miglior modulo in circolazione!!!

E' assolutamente PLUG & PLAY e dall' interno dell' abitacolo puoi gestirlo completamente utilizzando i tasti del volante!

Ha ben 8 mappe ognuna fatta a doc per il tipo di benzina ecc.

Guardate come si gestisce dall' interno:

Devastante!!!

In pratica si setta il numero della mappa che viene segnalato tramite il contagiri.

Le mappe sono queste:

JB4 Map Guide

Map 0: Disable JB4 / Full Pass Through Mode

Map 1: Stage1 map adding approximately 40whp and 40wtq across the power band on pump gas. Suitable for all stages and fuel mixtures.

Map 2: Slightly more aggressive version of map 1 intended for vehicles with exhaust modifications and 93+ octane fuel. Can also be used with E85 and racing fuel mixtures.

Map 3: Slightly less aggressive version of map 1 intended for vehicles running on lower grade fuels such as 91 octane.

Map 4: OEM performance but with JB4 active for diagnostics only.

Map 5: //M low torque / linear throttle map.

Map 6: Custom tuning map.

Map 7: Race gas map. Requires 100 octane unleaded fuel and for the fuel mass connector to be installed. This map can also be used with up to 35% E85.

Map 8: Methanol injection map. Requires BMS FSB controller or methanol kit for progressive mapping and safety systems.

Molto valido il fatto di potere bypassare completamente il modulo con la mappa 0.

Costo 700 dollari circa...

Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2016
  7. elpasa

elpasa Collaudatore

266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    Ma infatti, penso che non ci siano dubbi.

Dovrebbero già averlo:

e

8. Daniele9

Daniele9 Kartista

128
    2
    3 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.645
    BMW M3 F80 ZCP
    Molto interessante il jb4....ha delle funzionalità e delle flessibilità avanzate e uniche rispetto ad altri moduli che si trovano in commercio o presso istallatori, certo se qualcosa non funziona durante l'istallazione è complicato risolvere velocemente..., io sono un cultore del fai da te e l istallazione non mi spaventa...facciamo un gruppo di acquisto??

9. THX

THX Secondo Pilota

984
    20
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    87.784
    BMW M4
    Io da solo non lo monto:

[video=youtube_share;pa4kyX8wDJY]

Io potrei essere interessato.

La cosa che mi preoccupa TANTO e' il fatto dello SMONTAGGIO prima dei tagliandi e anche il discorso degli eventuali aggiornamente software ecc....

Sarebbe opportuno apporgiarsi a qualche installatore serio.

10. Daniele9

Daniele9 Kartista

128
    2
    3 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.645
    BMW M3 F80 ZCP
    Selezionando la mappa 0 sono convinto che è impossibile da parte di un sistema di analisi rilevarlo, in quanto il modulo si disabilta e ponticella se stesso quindi è irrilevabile

vista la specificità del modulo e dell auto la vedo molto dura trovare un istallatore con esperienza sul tema, Chi l ha gia montato puo darci qualche dritta...., comunque montarlo e facile piu ostico il settaggio con bluthoot ecc

11. THX

THX Secondo Pilota

984
    20
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    87.784
    BMW M4
    Se mi dici che con la mappa 0 la macchina e' come se fosse originale e quindi non ti sgamano io ci sono al 100% per l acquisto.

Lo sbattimento era il fatto che bisognava smontarla tutte le volte quando entravi in bmw.

Hai scaricato l app????

Ci vuole una laurea per capirci qualcosa:

Sono un po' in ansia perche mi sembra che siamo un po nel TUNING PESO...

Ho visto rullate da 520 cv e oltre...ogni mappa e' adatta ad un certo tipo di benzina e uno slot di mappa e' completamente personalizzabile!

Con 500cv minimo si hanno 650 nm di coppia...son veramente tanti eh....

Pero' per il costo 6-700 euro e' veramente da fare...

12. Daniele9

Daniele9 Kartista

128
    2
    3 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.645
    BMW M3 F80 ZCP
    Diciamo che ci vogliono 1000 € a cui bisogna forse aggiungere spedizione e tasse doganali?

comunque jb4 il top,

ti dice anche la temperatura dei gas di scarico?

13. THX

THX Secondo Pilota

984
    20
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    87.784
    BMW M4
    Daniele hai qualche aggancio con qualche meccanico serio???? [MENTION=13283]bordins[/MENTION] tu l' hai montato?

Nessuno sa nulla??

14. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Chiedi a [MENTION=56241]Doctor1973[/MENTION]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

15. Daniele9

Daniele9 Kartista

128
    2
    3 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.645
    BMW M3 F80 ZCP
    Per montarlo no problem, le difficoltà sono nei settaggi e se esce qualche errore

16. elpasa

elpasa Collaudatore

266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    Censimento M4

Effettivamente il montaggio/smontaggio è una rottura di cazzi epocale

17. THX

THX Secondo Pilota

984
    20
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    87.784
    BMW M4
    Allora ragazzi...innanzittutto ringrazio tutti gli utenti che mi hanno aiutato e indirizzato in questi giorni per l' acquisto di un eventuale modulo....e poi fa' sempre piacere trovare persone piu malate di te 8-[...ahhahah

Comunque, da quello che ho capito, la scelta ricade inevitabilmente sul JB4.

Mappare la centralina originale abbiamo visto che non e' la scelta ideale in quanto ti sgamano al volo.

Diciamo che per persone "umane" che girano solo in strada e non vanno in pista ne fanno drag race, l' ideale sarebbe montare un modulino classico che ti da' quei 30-40 cv in piu e sei a posto.

Tale modulino pero' non ha alcun tipo di opzioni...rimane tale e quale...c'e' solo la possibilita' di inserire un bottone in abitacolo e poterlo deselezionare per tornare in originale.

Quindi la soluzione sarebbe ottimale e poco invasiva.

Il problema e' che esiste il JB4 :mrgreen:.

Il JB4, da quello che ho capito, non e' un semplice modulo ma un centro di controllo per la macchina.

Ideato e sviluppato dagli americani che sono completamente impazziti per l ' M4.

Il JB4 si puo' montare in 3 configurazioni differenti: stage 1, stage 2 e stage 3.

In modalita' stage 1 il montaggio e' molto semplice e in pratica e' come montare un modulino di terze parti quindi si ha solo la mappa 1 da 40 cv circa, sempre inserita.

In stage 2 si puo' avere la connessione bluetooth e la relativa app android o IOS e si hanno ben 6 modalita' di mappa.

Da quello che ho capito si collegano anche al sensore della benzina perche in base al numero di ottani si sceglie la mappa adeguata.

Una delle 6 mappe si adegua automaticamente al numero di ottani.

In piu' si ha tutte le varie opzioni di regolazione tramite il tasto BC sulla leva abbaglianti dell m4.

Il tasto BC,se viene premuto per 2 secondi, abilita la modalita' di apertura delle valvole in: sempre aperte, sempre chiuse e come l' originale.

In piu ci sono altre 7-8 funzioni tra cui la possibilita' di disabilitare l' Active Sound Design e la possibilita' di regolare l' intensita' dei fari a led...

Ovvio...sono tutte opzioni che si possono lasciare in originale.

L' app sul telefono e' una cosa incredibile....ti da una serie di parametri quali pressioni del turbo, temperature di esercizio ecc. e con un semplice touch si puo' scegliere la mappa desiderata.

In stage 3 c' e' la possibilita' di utilizzare le mappe 6,7,8 che sono le piu' cattive.

La 7, in particolare, e' quella adatta a benzina 100 ottani e che dovrebbe spingere l' m4 a circa 520 cv.

La mappa 8 e' quella fatta per il metanolo ma e' meglio lasciarla stare!!!!

Oltre a tutto cio', esiste un forum ufficiale dove vengono aggiornati sempre i contenuti del modulo, vengono dati i chiarimenti e tramite l' app si possono spedire le diagnostiche della macchina per avere consigli!

E attenzione...perche sembra stiano arrivando anche possibilita' di eliminare il limitatore di velocita', cosa tutt' ora impossibile se non tramite una sovrascrittura della mappa originale con perdita di garanzia.

In conclusione....

il JB4 e' sicuramente una TAMARRATA ASSURDA :mrgreen:....di quelle robe da playstation pero' offre una moltitudine di opzioni incredibili oltre ben 9 mappe tra cui la mappa 0 che bypassa completamente tutto e quindi tornando completamente originale.

Poi le mappe 1,2,3 sono comunque abbastanza tranquille quindi assolutamente non lesive per il motore....

Un meccanico molto noto mi ha detto che la GTS ha 500 cv solo per merito dell' iniezione ad acqua...non e' stato cambiato manco un bullone quindi il motore dell' m4 regge 500 cv tranquillamente.

La mappa 7 va a modificare le pressioni dei turbo....io non me ne intendo ma non penso possa essere utilizzata sempre...

Qui sul forum siamo gia' in due (forse) a comprarlo....se qualcuno e' interessato mi contatti in privato...

18. timis

timis Direttore Corse

2.124
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Veramente un bell'aggeggio ! Praticamente è come una seconda centralina

Con le mappe più blande a che valori si arriva ?

19. Gabo

Gabo

40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    Censimento M4

JB4 il top!

20. THX

THX Secondo Pilota

984
    20
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    87.784
    BMW M4
    La mappa 1 (la piu tranquilla) ti da' 40-45 cv e 50-55 nm con piu o meno la stessa curva dell originale....

Condividi questa Pagina