BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Censimento M4 | Presentazione, configurazione optional dei proprietari | Pagina 37 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Censimento M4 | Presentazione, configurazione optional dei proprietari

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da resagape, 13 Settembre 2014.

1. bordins

bordins Kartista

92
    34
    26 Settembre 2008
    Reputazione:
    22.799.250
    Bmw M3 CS m.y.2018 San Marino Blu
    Grazie @lele.car me la sono sognata per più di vent'anni, ogni volta che provavo la nuova versione dalla E36... poi E46...poi E90 adesso spero di potermela godere per un bel po' di tempo... :biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2016
  2. Daniele9

Daniele9 Kartista

128
    2
    3 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.645
    BMW M3 F80 ZCP
    Ciao Bordins, innanzitutto complimenti per la recenzione della tua M3 davvero completa e precisa, la mia va in produzione la 10 settimana e alla fine ho deciso per il

Mineral Grau (decisione davvero sofferta...speriamo che di non pentirsene..), vorrei chiederti che differenza hai provato dopo l'istallazione del modulo?

Io ho preso il competition, secondo te i 20 cv in piu si sommano a quelli del modulo?

Grazie e complimenti ancora

3. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Ciao @bordins complimenti x la recensione fatta...interessante veramente...quindi in pratica il modulo che hai sulla tua m3 il tuo amico te lo programma in tempo reale come vuoi tu,?? Ho avuto modo di conoscerlo questo genio del tuo amico [MENTION=13283]bordins[/MENTION]!! Veramente preparato, non pensavo davvero e sopratutto persona concreta che non racconta favole come tanti nel mondo dei preparatori ......!! Sono curioso di vedere la prova al banco della m3 con Zcp che presto arriverà ad un mio amico , e vedere i cavalli che ha.. @bordins, Penso che questo ragazzo vorrà "modulare" la sua M3 zcp @daniele la tua m3 con Zcp se i conti tornano se dovessi montare il modulo con una ragolazione soft dovresti essere su i 520 530 cavalli....direi un bel andare.. @bordins quindi con emmina ti trovi bene anke sul bagnato....non lo avrei detto

Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2016
  4. bordins

bordins Kartista

92
    34
    26 Settembre 2008
    Reputazione:
    22.799.250
    Ciao @Daniele9 secondo il mio amico il lo ZCP (competono pack) è solo software.. me lo conferma appena legge la prima calibrazione da un'auto.. quindi la meccanica dovrebbe essere la stessa delle M3 normale, però ti posso dire che ha già fatto alcuni test su 3-4 auto con anche oltre 15-18Cv Cv in più delle mia (portando la pressione di picco a 1.5 bar, di serie arriva al max 1.20-1.25bar, mentre la mia gira 1.4 bar max) e sembra che le temperature gas di scarico rimangano entro valori accettabili... quando ripeto i test su banco sulla mia per vedere le differenze con l'akra vedo di informarmi per bene...

@Carlo sul bagnato non è che mi diverto un mondo (a dire la verità).. però da li a essere un'auto inguidabile secondo me ce ne passa, inguidabile sul bagnato secondo me era la vecchia Z3 M (però era bellissima), nel senso che con i settaggi efficient, comfort, comfort e volendo lasciando tutti i controlli si guida ne più ne meno come un 330d (2 ruote) sul bagnato, logico che mio fratello con la a45 mi svernicia senza impegnarsi troppo. Dimenticavo il modulo è collegato a 4-5 sensori sull'auto e ci si può collegare con un cavo USB e vedere e ritoccare in tempo reale le modifiche e (la cosa bella) chi guida la sente in tempo reale, logico serve un interfaccia e un software che ha il mio amico.

Domanda: qualcuno ha provato su M3/M4 le Sport Cup 2... dicono (sui forum americani) che la trazione e pazzesca rispetto a Super Sport di serie (o continental 5P), però mi interesserebbe sapere la differenza di chilometraggio, perché sicuramente durano molto meno dei PSS o dei 5P e se sono molto più rumorose e infine se sul bagnato si riescono ad usare o se sono pericolose come per esempio i Pirelli Trofeo di mio fratello sulla A45, se piove o si va piano piano (anzi a passo d'uomo) perché anche una semplice pozzanghera a 100 o 120km/h può essere un problema (per chi usa moto sportive è un po' come avere i Diablo Supercorsa e trovare pioggia per strada).

Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2016
  5. Daniele9

Daniele9 Kartista

128
    2
    3 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.645
    BMW M3 F80 ZCP

6. Doctor1973

Doctor1973 Kartista

102
    5
    13 Agosto 2014
    Reputazione:
    3.777
    Bmw M4 F82 Yas Marina Blue
    Non aprite la Ecu motore altrimenti il codice manomissione si attiva e Monaco blocca il Vin ovvero telaio con conseguente limitazione della garanzia.

Solo il modulo aggiuntivo vi mette al riparo da segnalazione codici antituning.

Il modulo JB4 è il più diffuso ed affidabile compreso flaps control.

I freni carboceramici sono efficientissimi e solo quando piove forte bisogna asciugare i dischi con più frequenza per avere la stessa prontezza.

7. Daniele9

Daniele9 Kartista

128
    2
    3 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.645
    BMW M3 F80 ZCP
    La tua con jb4 che valori ha tirato fuori? lim.velocita?

8. Gabo

Gabo

40.252
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    che gran thread !!!

9. Carlo Brogi

2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    Ciao @bordins quindi con i settaggi giusti sul bagnato una m3 la guidi tranquillo...chiaro una A45 è un 4wd e su bagnato se sai guidare con un 4 wd vai molto piu forte...basta vedere un confronto che fecero su evo tra 991 s e 991 4s sul bagnato.. @bordins ti assicuro che le new michelin sport cup 2 vanno abbastanza bene anke sul bagnato , e sul asciutto nettamente superiori ai pilot ss.... niente a che vedere con i Pirelli P0 trofeo che sono solo gomme da pista e sul bagnato sono pericolose,forse sul tempo sul giro sono superiori alle sport cup ,ma con troppi limiti su un uso polivalente...io fossi in te valuterei un treno di sport cup 2 visto che ore hai ordinato i cerchi bbs , inoltre con i pilot ss se vai in pista hanno i limiti di una gomme stradale se pur sportiva...i sportcup in pista sono ecellenti e usabili anke su strada....

10. bordins

bordins Kartista

92
    34
    26 Settembre 2008
    Reputazione:
    22.799.250
    Confermo che c'è un controllo se la ECU motore viene modificata... in realtà il controllo nelle auto con Mecd17.2 (quindi anche i 28i e 35i per esempio) è integrato nel sistema dell'auto e il controllo lo fa in rete la centralina del KOMBI a ogni Key On e lo segnala, colllegando la diagnosi ISTA viene segnalato un codice guasto (che indica Anti tampering cioè manomissione), la cosa "simpatica" è che l'auto funziona regolarmente e non si vede alcuna spia accesa. Il mio amico ha già sperimentato un modo per crakkare il controllo con una patch che ferma il controllo automatico della KOMBI e il codice non viene più rilevato.. i test li ha fatti su un 328i che al momento non rileva più nulla! Altra storia sono i controlli che potrebbero fare in conce con una connessione telematica per controlli particolari della casa madre.. sicuramente potrebbero rilevare qualcosa.

Per i moduli leggetevi questa tabella: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1CIdje7bV_UTIOY3dJIsKDlCOeExD0ejd84QFbAtZiHg/htmlview?pli=1

ci sono un po' tutti quelli più blasonati.

Io ho scelto di montare il modulo che usa il mio amico solo perché me lo può tarare a suo (e anche mio) piacimento mentre quelli acquistati tipo JB4 o ESS o DTE o ancora Dinan hanno varie calibrazioni pre-impostate selezionabili però non sono veramente personalizzabili.

il JB4 lo abbiamo provato su una M4 di un cliente che lo aveva già su e ha voluto testare l'auto a banco.. Lo stage1 è comparabile a quello che mi ha fatto sulla mia M3, Una differenza però è che il picco di coppia rimane a 2200rpm circa come di serie e (secondo me) ai bassi e fin troppo cattiva e peggiora ulteriormente il problema trazione, per questo motivo ho fatto addolcire parecchio sulla mia l'entrata in coppia e ora ho il picco di coppia spalmato più gradualmente.

Comuque anche così (ho dimenticato di scriverlo nelle rece) sono convinto che in prima e forse anche in seconda ora l'auto spinge anche troppo ed è veramente difficile mettere per terra la potenza.. Sono convinto che difficilmente l'auto sia migliorata da 0-100 e se lo è... veramente di pochissimo.

11. bordins

bordins Kartista

92
    34
    26 Settembre 2008
    Reputazione:
    22.799.250
    @Carlo Brogi Altro dubbio sulle Sport Cup 2 è la durata non vorrei doverle cambiare ogni 3-4000 km (percorro 2000-2500 km al mess) per esempio le Trofeo R durano pochissimo . Al limite potrei provarne un treno quest' estate per rendermi conto della tenuta e della durata kilometrica.

12. Carlo Brogi

2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    @bordins monta le sport cup su un treno di cerchi dedicato e se hai intenzione di fare qualche pistata...oppure come hai detto te li provi questa estate...cmq come durata facendo lo spiritoso su strada e mettici 2 pistate coem guidi tu 3 mesi e i km che fai imo le cambi 10 12 mila km imo ti durano...mi ricordo quanto di duravano i pirelli p0 rosso sul tuo 330 cd...............hai fatto benissimo a calibrare cosi il modulo , ne sai piu te del tuo amico preparatore...avere una macchina cosi con ciirca 40 cavalli in piu e vitaminizzare anocor di più i bassi significa secondo me sicuramente peggiorare lo 0 100.. [MENTION=13283]bordins[/MENTION] dovresti fare il preparatore....

13. kart_ista

kart_ista Kartista

244
    13
    21 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.255
    nd
    Auto bellissima e complimenti.

Però alla mancata insonorizzazione per risparmiare sul peso non credo molto. Secondo me risparmiano sul costo raccontando che risparmiano sul peso e dimenticando che un'auto del genere non dovrebbe assolutamente perdere il comfort.

14. Daniele9

Daniele9 Kartista

128
    2
    3 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.645
    BMW M3 F80 ZCP
    Salve a tutti, tutti bloccati a 250km/h??

15. bordins

bordins Kartista

92
    34
    26 Settembre 2008
    Reputazione:
    22.799.250
    [MENTION=33652]kart_ista[/MENTION] anche secondo me non è del tutto accettabile che l'auto sia così poco insonorizzata, intendiamoci non è come una Lotus Exige, però oggi ho guidato l'auto per 150 km nella pioggia e stasera ho usato per 25-30 km una Golf7 Tdi è così a "orecchio" a velocità costante 120-130 là Golf mi sembra più silenziosa, diciamo che a confronto con la precedente serie 5 F11 sembrava di stare seduto in un salotto ben ovattato.

16. Doctor1973

Doctor1973 Kartista

102
    5
    13 Agosto 2014
    Reputazione:
    3.777
    Bmw M4 F82 Yas Marina Blue
    Il JB4 permette di regolare il boost e quindi di limitare la coppia a tuo piacimento in 1a-2a-3a marcia semplicemente con la app su iphone via wi-fi istantaneamente.

La coppia di conseguenza la puoi regolare e spalmare a piacimento.

Inoltre la mappa 6 è completamente personalizzabile.

Per me è il migliore modulo sul mercato,sempre aggiornato e con un rapporto qualità/prezzo senza eguali.

Purtroppo il JB4,come gli altri moduli,non governa la vmax e quindi ho aggiornato la vettura in ISTA comprando Fsc code in concessionario per spostare il limitatore a 295km/h di tachimetro.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Febbraio 2016
  17. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Censimento M4

[MENTION=13283]bordins[/MENTION] complimenti ottima rece e più che ottimo acquisto di cerchi.

Di là verità sei tutto bagnato

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

18. bordins

bordins Kartista

92
    34
    26 Settembre 2008
    Reputazione:
    22.799.250
    Bene @Doctor1973 grazie delle info dettagliate, probabilmente il JB4 che abbiamo provato dal mio amico era (quasi sicuramente) lo Stage1 il modello Entry level che non permette modifiche alla calibrazione.. io per non sbagliarmi sto ordinando (devo ricaricare la pregata :-k) il JB4 full sul sito di Burger, 799 del JB4 Full + 35 $ per il cavetto per poter fare le modifiche + 140$ per la connessione bluetooth con la App per smartphone, il modello base con solo Stage1 viene 399$).

Così appena arriverà e rimonterò le estive mi sa tanto che affitterò una delle sale prova del mio amico per un giorno e faremo (l'ho già avvertito dell'acquisto) un bel po' di prove con i vari settaggi e una bella comparativa con il modulo che ho già installato ora, poi vi farò sapere i risultati sicuramente... mi prudono già le mani!! :sbav:

Ultima modifica di un moderatore: 29 Febbraio 2016
  19. Amenic

Amenic Collaudatore

368
    5
    23 Giugno 2015
    Reputazione:
    5.115
    M4
    [MENTION=13283]bordins[/MENTION] bentornato :mrgreen:.

Stasera mi leggo tutta la recensione e i post successivi!

20. Daniele9

Daniele9 Kartista

128
    2
    3 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.645
    BMW M3 F80 ZCP
    salve, quanto costa questo FSC code in conce?

Condividi questa Pagina