BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Censimento M4 | Presentazione, configurazione optional dei proprietari | Pagina 36 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Censimento M4 | Presentazione, configurazione optional dei proprietari

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da resagape, 13 Settembre 2014.

1. Doctor1973

Doctor1973 Kartista

102
    5
    13 Agosto 2014
    Reputazione:
    3.777
    Bmw M4 F82 Yas Marina Blue
    Salve ragazzi,

sapete se in primavera esce il kit performance per le sospensioni M od è già ordinabile?

Ah dimenticavo, sul 3D di Gio72 , dalla 335 alla 435, trovate le foto della mia M4 F82 Yas Marina Blue con interni Silverstone e qualche cosetta in più!

2. THX

THX Secondo Pilota

984
    20
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    87.784
    BMW M4
    Per la gioia di [MENTION=60220]Amenic[/MENTION] :biggrin:vi comunico che per i possessori di M3/M4 my2016 (e anche tutte le nuove bmw) e' possibile aggiornare le mappe del navi dal portale personale di connecteddrive.

Anzi, in teoria ci sarebbe una nuova opzione che sarebbe l aggiornamento automatico tramite idrive 4g, ma volendo si puo scaricare l intero pacco mappe 2016 da 25 gb su chiavetta per poi caricarle sulla macchina.

Io oggi l ho fatto...ci vogliono 3 ore ma e' andato tutto a buon fine!

3. Amenic

Amenic Collaudatore

368
    5
    23 Giugno 2015
    Reputazione:
    5.115
    M4
    [MENTION=62296]THX[/MENTION] blablablablabla non ti ascolto, non ti sento.

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

4. elpasa

elpasa Collaudatore

266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    Nella mia le mappe si sono già aggiornate da sole un paio di volte da agosto 2015 :-)

5. Amenic

Amenic Collaudatore

368
    5
    23 Giugno 2015
    Reputazione:
    5.115
    M4
    [MENTION=1246]elpasa[/MENTION] hai anche tu il navigatore "nuovo" deduco..... che diamine... per poche settimane mi son beccato quello vecchio....

6. THX

THX Secondo Pilota

984
    20
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    87.784
    BMW M4
    Si infatti anche a me si aggiornano da sole...ma per sicurezza ho installato la versione completa.

[MENTION=60220]Amenic[/MENTION] vendi tutto e compra nuovo!!!

7. Amenic

Amenic Collaudatore

368
    5
    23 Giugno 2015
    Reputazione:
    5.115
    M4
    Infatti la rottamo per la nuova!!!

8. elpasa

elpasa Collaudatore

266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    Mi sono beccato anche l'aumento e l'harman kardon obbligatorio

9. Amenic

Amenic Collaudatore

368
    5
    23 Giugno 2015
    Reputazione:
    5.115
    M4
    Allora allora (parlo anche a quel distinto Signore con i freni "gialli" di [MENTION=62296]THX[/MENTION] :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: ).

Ho appena ordinato il VSC-2 variable sound controller, (http://www.cgprecision.com/cms/images/VSC-2_User_Guide.pdf), è in sostanza il controller per valvole con telecomandino....

Dovrebbe arrivare in una settimana/dieci giorni....

[​IMG][/img]

Akrapovic non lo realizza per M4 dunque ho optato per questo gingillo made in U.S.A., le recensioni sui vari forum (bimmerpost etc) sono ottime, offrono anche un rapido servizio di garanzia/assistenza/sostituzione.

Vi farò sapere, voglio essere io a controllare le valvole della MIA auto, e non gli ingegneri bmw :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ciao.

10. THX

THX Secondo Pilota

984
    20
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    87.784
    BMW M4
    Bravo ragazzo!!!

Io pero' non ho capito bene il senso di sta cosa.....girare con scarico aperto anche in efficient mode??

11. Amenic

Amenic Collaudatore

368
    5
    23 Giugno 2015
    Reputazione:
    5.115
    M4
    In teoria si, ma anche in sport e sport+ giri sempre a valvole aperte senza che l'elettronica apra e chiuda in relazione al regime dei giri ecc ecc.

Se poi si rivelerà una boiata, lo piazzo in vendita su ebay.

Basterebbe nel caso staccare i connettori (a valvole aperte), ma in quel modo la civiltà è pari a 0.... con il gingillo invece apri e chiudi quando vuoi.

12. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2.115
    147
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Censimento M4

Certo che potevano mettere l'optional del tastino per le valvole...

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

13. Amenic

Amenic Collaudatore

368
    5
    23 Giugno 2015
    Reputazione:
    5.115
    M4
    Esiste il sistema Akrapovic Sound System (non per M4) che costa roba come 700-800€.... lo comandi con l'applicazione ecc ecc ma......... fuori di testa come prezzo.

Capristo penso lo dia di serie, ma vabbè... proviamo.

14. elpasa

elpasa Collaudatore

266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    Io intanto pensavo di disabilitare l'ASD (il rumore tramite lo stereo). Sembra che basti staccare il connettore nel bagagliaio.

15. Doctor1973

Doctor1973 Kartista

102
    5
    13 Agosto 2014
    Reputazione:
    3.777
    Io controllo la valvola MPE con il jb4... E mi godo i miei 520cv.

MPE suona benissimo e non ha nulla da invidiare all'Akra.

Per bloccare la valvola sempre aperta basta staccare il fusibile 46 e 47 nel bagagliaio.

In 2 minuti senza andare a scollegare il controller sullo scarico.

Elpasa ho visto che sei di Gorizia,magari ci facciamo una pistata assieme con @Gio72 e @franzz che sono dei bimmers appassionati.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2016
  16. Daniele9

Daniele9 Kartista

128
    2
    3 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.645
    BMW M3 F80 ZCP
    ciao, mi puoi dare qualche info sul jb4?

grazie

17. Doctor1973

Doctor1973 Kartista

102
    5
    13 Agosto 2014
    Reputazione:
    3.777
    Burgermotorsport o BMS negli Stati Uniti fornisce hardware e software specifico per gli appassionati di tuning BMW.

Se vai nel loro sito e se mastichi un inglese di base non avrai problemi.

Il JB4 è un modulo aggiuntivo che controlla bypassa la ECU motore per la gestione del turbo e westgate.

Il modulo ha 8 mappe precaricate a crescere di potenza comprese methanolo.

Lo comandi via OBD o Wi-Fi con Iphone.

Guadagno in cavalli dai 40 a 100.

Puoi ulteriormente guadagnare Cv con Downpipe catless,bioethanolo o impianto con methanolo nel bagagliaio che spruzza direttamente nel chargepipe.

Ulteriori up di cambio turbina,ad esempio pure turbo stage 2 ,per sfondare i 600cv abbondanti.

Il Jb4 funziona benissimo, testato per un anno sulla mia ex 435 cabrio.

Se vuoi ne ho uno per N55.

Infine te la cavi con circa 500 euro e a differenza della mappa direttamente in ECU, non invalidi la garanzia perché invisibile in diagnosi.

Poi se fai aggiornamenti software la mappa ECU la perdi perché viene sovrascritta.

Sulla mia M4 oltre al pacchetto performance in carbonio esterno ed interno ho cambiato airbox,chargepipes,MPE in titanio,JB4.

Il downpipe catless è in garage ma aspetto di fare SW update Feb2016 e tagliando olio 5w30.

Devo dire che il colore Yas Marina Blue è di sicuro effetto e ho voluto evitare i soliti nero o grigio in tutte le salse e sfumature.

Le M vanno valorizzate con colori decicati e guidate sportivamente perché saranno regalarti emozioni uniche.

18. elpasa

elpasa Collaudatore

266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    Volentieri, non ho ancora visto dal vivo una M4, a parte la mia :-)

19. bordins

bordins Kartista

92
    34
    26 Settembre 2008
    Reputazione:
    22.799.250
    Bmw M3 CS m.y.2018 San Marino Blu
    Ciao,

è un po' di tempo che latito sul forum ma oggi finalmente ho avuto un po' di tempo.

La mia Emmina intanto ha già quasi 5 mesi e 14.500 Km, a scusate Emmina è una M3 F80 colore Silverstone my2016 (già facelift con i nuovi fari dietro), quando la ritirai a Settembre scrissi che avrei dato un po' di feedback su come va e oggi ho un finalmente un po' di tempo.

Per iniziare volevo scrivere a @Daniele9 che io sono contentissimo del colore Silverstone sulla M3... dal vero è veramente particolare e si adatta molto bene alla M3,i parafanghi allargati risaltano parecchio, al fondo del post allego qualche foto dove sono riuscito a far vedere l'azzurrino che si nasconde sotto un apparente comunissimo grigio chiaro metallizzato.

In questi mesi Emmina ha ricevuto in regalo qualche upgrade... primo fra tutti lo scarico Akrapovic Evolution (quindi centrale + finale con uscite carbonio) e diffusore posteriore in carbonio sempre akra... il sound è cambiato in modo direi... considerevole. A valvole chiuse è molto più corposo e meno metallico (meno rauco) di quello stock rimanendo comunque abbastanza civile con db a livello di legalità, anche se devo dire che a velocità costante in autostrada fino a 130 km/h la rumorosità in abitacolo è pressoché quella di serie mentre nel range compreso tra i 140 e i 160-170 (in Autobahn logicamente) un po' di rombosità in più si sente rispetto a quando era stock, comunque non raggiunge soglie fastidiose. A valvole aperte In Sport o Sport+ le cose cambiano davvero.. il sound è molto molto più profondo e corposo anche ai bassi regimi e con gas parzializzato.. mentre spingendo a fondo direi che il suono e quasi un tuono e nelle cambiate o quando si rilascia il gas repentinamente gli scoppi che fuoriescono sembrano una raffica di petardi... a me piace tantissimo avere queste due facce dell'auto e direi che quel pezzo di titanio e carbonio non poteva essere accordato meglio di così!!

Durante questo mesi ho fatto testare l'auto di serie (prima dell'akra) quando ancora avevo le "scarpe" estive su 2 banchi prova del mio amico "malato" di BMW.

Lo stesso giorno la abbiamo testata prima su un banco Superflow con enormi rulli da 120mm di diametro adatto a provare supercar (lo stesso che usa akrapovic), l'auto aveva il pieno di benzina 100 ottani.. la temperature erano già bassine.. in sala prova durante i test c'erano 7-8 gradi. Abbiamo eseguito almeno 9 o 10 test in 4 marcia uno di seguito all'altro e (media di tutti i test) l'auto erogava circa 417-420 Cv di picco alle ruote. La potenza al motore rilevata (dopo il cross down per leggere la potenza dissipata) era di circa 464-467 Cv di picco massimo intorno a 6800-6900 rpm.. dimenticavo la coppia massima (tra l'altro molto lineare) 578-580Nm. Poi l'auto è stata legata su un altro banco della stessa azienda (un banco Rotronics monorullo), su questo banco i test sono stati effettuati in 5marcia ma i risultati sono stati quasi identici 582-583Nm di coppia e 468-469 Cv al motore con una dissipata di circa 11,3% (BMW dichiara 10% circa).

I dati rilevati sono stati molto superiori al dichiarato ma ho visto che anche molti preparatori americani dotati di banchi adatti a testare auto con altre potenze hanno rilevato in parecchi potenze intorno ai 420 Cv alle ruote( EAS che ha un Dynojet monorullo, il banco Dynapack che è il banco che si connette direttamente sui mozzi togliendo le ruote, rileva 421Cv sui mozzi) .. praticamente gli stessi che abbiamo rilevato noi. Diciamo che un grande aiuto lo dava la temperatura, pensate che dopo 9-10 test abbiamo aperto il vano motore e toccando con mano il charge cooler sopra il motore era freddo come fosse stato chiuso in frigorifero (intercooler a liquido che si vede sopra il collettore di aspirazione), sicuramente in estate con temperature esterne con 25 o 30 gradi il charge colore sale di temperature e probabilmente i cavalli scendono di almeno un 3 o anche 5%).. l'altro aiuto lo ha dato la 100 ottani, il mio amico "malato" di BMW dice che le M4 e M3 testate con stesse temperature con benzina 95 ottani hanno erogato circa 10-12 Cv in meno. @Carlo Brogi come già saprai il mio amico è maniaco e ha testato l'auto per un giorno intero!

Nei giorni successivi ho fatto installare un modulo (vista la complessità nello smontare la ECU dell'auto che richiede la rimozione del charge cooler e del collettore di aspirazione) che programma il mio amico direttamente (e in tempo reale) con motore in moto e l'auto su banco e abbiamo raggiunto circa 503-505Cv al motore e una coppia di 635-640 Nm.. ho chiesto di avere un entrata in coppia il più dolce possibile e di non esagerare con la coppia ai bassi perché il problema dell'auto è riuscire a mettere a terra tutti quei Nm e quei Cv sulle 2 ruote posteriori.

Infatti con la calibrazione del modulo che mi ha preparato il picco di coppia di 640 Nm viene raggiunto a 3500-3750 giri contro il picco di coppia di serie che era di 580Nm ma già a 2200rpm, inoltre dopo un ulteriore test (ma questa volta su strada) mi ha addolcito il più possibile la risposta dell'acceleratore così ora quando uso l'auto in efficient ho la prima metà della corsa acceleratore che è come di serie e devo affondare oltre 55% del pedale per sentire l'incremento di prestazioni... inserendo Sport e Spor+ invece la reazione è molto più veloce come già nella calibrazione Stock dell'auto. Questo mi è tornato molto utile quest'inverno con le strade fredde e scivolose e anche in vacanza in montagna sulla neve ho potuto guidare l'auto senza troppi problemi.

Purtroppo questi dati risalgono a Settembre prima del''installazione dell'akra, appena rimonterò le gomme estive tornerò dal mio amico a testare l'auto su banco per vedere eventuali miglioramenti.

Ultimo step "primaverile" in arrivo... ho regalato a Emmina un set di cerchi BBS CI-R da 19 pollici che sto aspettando con ansia (ho caricato alcune foto trovate in rete ma sono quasi tutte da 20" perché fino ad ora da 19" non esistevano)... perché la BBS ha rilasciato la News per la M3/M4 il 26 Gennaio e li dà disponibili dalla primavera, io ho già effettuato l'ordine in Germania e ora devo solo aspettare la consegna. Il link della BBS: http://bbs.com/en/products/performance_line/ci-r.php

Sul Sito nella application list hanno appena aggiunto i 19".

Tra l'altro sono 9.5x19 ET 25 anteriori e 10.6x19 ET 35 posteriori quindi allargano di 1.2cm circa all'esterno e rimangono pressoché invariati all'interno (1-2mm) che è proprio quel che volevo ottenere.

Una nota per @Amenic hai fatto bene a comprare il valve controller.. vedrai che funziona bene... di serie l'auto anche in Sport+ apre le valvola ma in certi regimi a volte le richiude per poi riaprile.. per esempio se parti in prima poi seconda cambiano intorno ai 2500-3000rpm rimangono aperte ma poi se cambi in terza (sempre sui 2500-3000) per un po' di tempo si richiudono...

Ora dopo l'elenco delle modifiche il feedback dopo un po' di utilizzo dell'auto. Innanzi tutto l'auto mi sembra ben assemblata perché ad oggi non sento alcun rumorino da plastiche varie in abitacolo e l'assetto sulle sconnessioni non aiuta perché è abbastanza duretto.

Il motore è un portento... ha coppia e potenza da vendere a qualunque regime.. anche tutta di serie (nei primi 9000 Km) ai bassi rpm sempre un 330d per poi continuare ad allungare fino a 7000 giri pieni con un allungo senza fine... tra l'altro per @THX le lucine sul contagiri si accendono ogni volta che arrivi e oltrepassi i 6800 giri si accende il primo led giallo e poi saldo i giri si accendo gli altri fino a 7500 dove si accendo i rossi.. questo se non hai attivo la visualizzazione M sul Head UP.. in questo caso si accendo su quest'ultimo.

L'handling dell'auto è (secondo me) da vera M, l'avantreno han inserimento pazzesco non sottosterza praticamente mai e i cambi di direzioni sono veloci, l'auto è reattiva e ha una tenuta laterale notevole... l'unico modo per scompensarla (anche vistosamente) è utilizzare il pedale destro senza ritegno e arriviamo al punto cruciale: la trazione. Dunque io ho letto tantissimo sul web, riviste , forum (italiani e americani e crucchi) e i pareri sono molto discordanti.. chi dice chela trazione non è un problem e chi non... Io vi posso raccontare quello che penso anche comparandolo con altre auto.. visto che ho la fortuna di averne provate e di provarne davvero tante... Usando il piede destro senza riguardo è molto facile far perdere aderenza al posteriore anche con marce come la 3 o addirittura la 4... questo però è una conseguenza del fatto che la coppia alle ruote è veramente tanta è soprattutto in Sport Sport+ (complice lo scanvenging che la BMW chiama antilag delle turbine) l'erogazione della coppia alle ruote è quasi istantaneo e con una quantità di Nm notevole, in prima e seconda poi si può (a controlli disinseriti) far uscire il fumo dai parafanghi senza troppa difficoltà basta partire e premere il pedale come un interruttore. Questo però (sempre secondo me) non è il modo giusto di gestire un auto con quasi 60Kgm di coppia a 2200rpm e 450Cv agli alti, nel senso che occorre, con simili potenze, saper dosare (o modulare) il gas. Durante questi mesi di uso mi è tornato in mente quando comperai (anni fa) la mia prima moto 1000cc sportiva (dopo 3 o 4 600), per andare forte occorreva dosare e usare la manopola del gas molto bene ed era impensabile parie in prima e spalancare di colpo l'acceleratore altrimenti la moto ce la si metteva letteralmente per cappello.. e qui è più o meno la stessa cosa.

Infatti imparando a usare il gas e a sentire l'auto ho imparato ad andare davvero molto forte e soprattutto nelle strade delle mie langhe che conosco molto bene ad andare con Emmina davvero forte più forte che con tutte le altre 7 BMW che ho avuto prima, l'auto ha un appoggio e un tenuta laterale veramente notevole e dopo un po' di "assuefazione" al motore e a come eroga la coppia ora riesco a gestire l'uscita di curva pulita usando il gas parzializzando e non pestandolo come un interruttore on/off oppure a uscire con il posteriore che derapa (magari aspettando di vedere l'uscita della curva per vedere se arrivano altre auto in senso opposto oppure se la strada è libera).

Devo dire inoltre che l'uscita di curva in derapata si gestisce davvero bene e il differenziale lavora (sempre secondo me) molto bene.. dopo molti metri in derapata il riallineamento è sempre facile da gestire con gas e sterzo e finora non mi è mai capitato di avere effetti pendolo indesiderati... si ha sempre la sensazione che l'auto esegua i comandi di sterzo acceleratore alla lettera.. questa è un plus che mi fa innamorare della guida di quest'auto e non è così semplice da trovare su altre auto.

Di sicuro occorre prestare un po' di attenzione ad utilizzare il gas in uscita da curva ad alta velocità (3 o 4 marcia) ma vi assicuro che usando il gas non ci sono problemi.

Devo dire che anche sul bagnato (ora ho il set cerchi+gomme invernali ufficiale Bmw) riesco ad andate forte come con le altre BMW che ho avuto (330d,530d,X6 35d,ecc) usando la mappa efficient per il motore e confort per le sospensioni e sterzo (mai sport) e con un assetto così rigido non è poi così scontato.

Arriviamo ai freni, io no ho i carbo perché prima di ordinarla ne ho usata una un paio di giorni (senza carbo) e mi erano sembrati adeguati all'auto.

Confermo che non ho mai avuto problemi di fading sull'auto (mai usata in pista però).. anche dopo lunghe strapazzate a parte il rumore in frenata dovuto ai dischi forati non ho mai avuto quella sensazione (sgradevolissima) di arrivare lungo con il pedale gommoso, sicuramente i carbo avrebbero un potere decelerante superiore e più costante ma con i 7.5k ho imbottito l'auto con tanti optional che mi facevano gola.. diciamo che se i freni fossero stati come sulle vecchie RS3 o RS4 (anche la RS6 nuova senza carbo va in fading molto presto) avrei investito i 7.5 k sicuramente nei carbo.

Una nota molto positiva è il consumo, usando l'auto tutti i santi giorni è una cosa che mi fa molto piacere. Nell'uso normale (come un'auto da usare tutti i giorni appunto) porto a casa i 9 km/l di media e abbondatemene oltre 10 (anche 11) se viaggio in autostrada (velocità codice).

Logicamente se vado a fare i test in Langa siamo sui 6-7 però anche qui secondo me è accettabile, mio fratello ha una A45 (2.0Litri Turbo) e consuma leggermente di più.

In definitiva io non scenderei mai da quest'auto perché secondo si guida davvero bene, ti fa divertire a patto di saper guidare un posteriore e se non lo si sa guidare basta lasciare tutti i controlli attivi e sicuramente non ti tradirà buttandoti in un fosso... al limite si sentirà continuamente tagli dal parte del DSC.

Dimenticavo la modalità MDM la trovo comoda e utile soprattutto se si vuole un po' di sicurezza magari all'inizio quando si impara a conoscere l'auto e le sue reazioni che potrebbero sembrare un po' esagerate, ma ripeto provando altre auto con coppie e potenze simile le reazioni non mi sembrano così fuori dal normale.. proprio qualche giorno fa provavo un 911 4S (quindi 4 ruote motrici anche se la maggior parte della copia normalmente è al posteriore) e in piena accelerazione in seconda a 7000-7200rpm o inserito la terza (cambio PDK) e l'auto in rettilineo su una strada un abbastanza sconnessa è partita un po' di traverso come ha già fatto Emmina in altre occasioni.

Ultima nota il comfort più che accettabile per essere una berlina sportiva.. sicuramente l'abitacolo non è molto insonorizzato (cosa voluta per contenere i pesi) e si sentono amplificati i rumori della pioggia sul tetto o dell'acqua sparata nei parafanghi rispetto alle BMW normali.

Hai scritto questo righe così di getto e a dire la verità senza neppure rileggere, scusate quindi gli errori, appena mi arrivano i BBS e li monto posterò qualche foto.

Saluti e tutti.=D>

Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. lele.car

lele.car Presidente Onorario BMW

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    Censimento M4