BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Censimento M4 | Presentazione, configurazione optional dei proprietari | Pagina 212 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Censimento M4 | Presentazione, configurazione optional dei proprietari

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da resagape, 13 Settembre 2014.

  1. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    in Italia si trova ancora la 98 ?

    io vedo solo 100 ormai
     
  2. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    La 98 oggi è molto che non la vedo........... nel 2008 la 98 la trovavi ovunque....... salvo 4R
     
  3. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Anch'io, qui da me quelli che avevano la 98 l' hanno sostituita con la 100.
     
  4. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Per maggiore chiarezza :

    Bmw scrive sul libretto della M2 CS che se usi 98 ottani hai più potenza della 95 ottani e nulla fa pensare che non sia così anche il passaggio da 98 a 100 ottani in applicazione dello stesso principio per cui motori ad alta compressione o turbo dotati di sensore di detonazione che permette di variare mappatura alla centarlina sfruttando meglio gli anticipi ,possono portare ad un incremento delle prestazioni mettendo a frutto il maggiore potere antidetonante delle benzine ad elevato numero d'ottano
     
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  5. TAB

    TAB Collaudatore

    358
    251
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    41.943.995
    M3 e92 Manuale
    se guardi e leggi l'articolo sembra una pubblicità alla blu super+ della Eni...spero non sia così, non conosco la serietà di 4R, però una differenza così evidente su una macchina di serie non mappata che non ha nemmeno chissà quanti cavalli mi sembra strano.
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ad onor del vero, però, ricordo pure un altro test di 4R di diversi anni fa (probabilmente attorno al 2003/2004), in cui provò una Subaru STI 265cv rilevando differenze prestazionali tra 95 ottani e la Shell V-Power 98 (all’epoca credo non vi fosse la 100) ancora più eclatanti.
    Più in generale un po’ tutte le vetture degli ultimi 20 anni almeno dichiarano potenza e prestazioni con benzina da 98, evidenziando che l’uso della 95 potrebbe comportare un calo prestazionale. Un esempio risalente? La A3 1.8T 180cv di mia moglie del 2001: nel libretto era scritto esattamente quanto sopra ;)
     
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  7. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Ti stai ostinando a dire cose false.
    1) la Mini di 4ruote non è stata provata con 98 e 100 ottani, ma con 95 e 100 ottani
    2) su motore di serie 98 o 100 ottani non comporta alcuna differenza, neppure con la Aral Ultimate 102 ottani, ho provato di persona sulla mia che è originale
    3) il motore non cambia mappatura, semplicemente regola l'anticipo sulla base di quanto rilevato dai sensori antidetonazione. Questo avviene per molti fattori, non solo in base alla benzina. Ma la mappatura sempre quella è.
     
  8. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Sulla Celica, che è stata mappata da pista con 98 ottani, nelle rarissime 1/2 volte in cui ha funzionato con la 95 (perché i distributori vicino alle piste erano secchi) ha evidenziato subito un aumento dei valori dei log relativi alle detonazioni.
    Con uso "cruise" giusto per arrivare a casa dopo una pistata non ci sono problemi, ma se si spinge un po' i valori salgono in maniera significativa.
    Naturalmente di questo ne eravamo consapevoli sia io che il mappatore, con la 98/100 ottani è perfetta e da il meglio di se. Motore aspirato 1.8L da 7.300 giri.

    Sulla 340i MPerf che normalmente viaggia a 100 ottani, le rare volte in cui ho messo la 95 ho percepito nettamente la differenza.
    Idem con la vecchia E90 330i
     
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  9. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    1) Non ho parlato di mappatura del motore ma ho comunque inteso il concetto che tutti conoscono sui libri vale a dire la capacità della centralina di percepire e sfruttare benzina di maggiore numero d'ottani grazie ai suoi sensori.
    Non c'è bisogno di un genio per capire tale concetto

    Poi ci sono delle dichiarazioni che devono essere provate per essere credibili :

    2) Dimostra ( non opinione personale ) su quale informazione hai verificato che la benzina della prova fosse 95 ottani

    3) Dimostra su quale paradigma tecnico 3 punti di ottani in più vale a dire da 95 a 98 avrebbe una valenza mentre da 98 a 100 tale valenza non esisterebbe

    Poi per la credibilità che 102 ottani non servono a nulla (mentre da 95 a 98 servono) ci si dovrebbe basare sulla tua straordinaria sensibilità di pilota :

    4) Poiche si parla di pochi cavalli forse con una 500 base ci si può accorgere di avere 10/15 cv in più.......ma tu hai Dichiarato di possedere un Splendida M2 Competition ed è molto più credibile non accorgersi di nulla

    La teoria e lo studio sono importanti .........e poi...... c'è la pratica
     
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  10. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Mi permetto di dire una solo una cosa su questo punto: la proporzione di incremento prestazione da 95 a 98, può non valere come incremento da 98 a 100 o 102 su motori di fabbrica, semplicemente perchè il motore non misura il numero di ottano, ma "cerca" solo la detonazione e agisce per scongiurarla; quando questa non c'è, il motore non va a cercare ulteriori incrementi, anche se il carburante lo renderebbe possibile.
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    la 98 spreme già il massimo potenziale di tutte le auto stock (vengono mappate ad hoc in tal senso, salvo alcune iper car che sarebbe preferibile farle girare con min. 100)

    la 100 ottani (o superiori) speme invece il potenziale delle auto preparate, in base a quanto richiesto dagli anticipi in mappa
     
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  12. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    È scritto chiaramente nell'articolo da te riportato, "Verde" e "Blu Super+" quindi è ovvio che Verde sia la 95 ottani, ma anche lasciandoci il beneficio del dubbio, alla data dell'articolo non esistevano più 98 ottani in commercio in Italia.
    In ogni caso, se sai come funziona un motore termico (e su questo ho dei dubbi), nella fattispecie turbocompresso, saprai perfettamente che il motore esprime la sua potenza massima sulla base di determinati parametri che vengono misurati ed elaborati, ma che rappresentano il target massimo ottenibile dal motore in quella configurazione. Ovvero, se l'auto ipotizziamo esprime 100cv con 1.0 bar di pressione e 20 gradi di anticipo (numeri a caso), non sarà in grado di poter esprimere maggiore potenza di questi semplicemente perché per aumentare la potenza dovrebbe essere in grado di lavorare su parametri di pressione e anticipo per i quali non è stata programmata, più di là non va neanche con benzina da gara, la pressione più di quello non sale, l'anticipo oltre determinati valori non va, quindi aumentare il potere antidetonante della benzina non produce alcun beneficio perché già con la 98 ottani vengono raggiunti i target massimi.
    Ripeto, su auto completamente di serie.
    Non ci vuole uno scienziato per capirlo, basta provare la 95 ottani su un'auto studiata per la 98 come le nostre M2 e notare immediatamente la differenza, differenza che non avverti se sulla medesima auto metti una 100 o una 102 ottani anziché la 98.
    Elementare Watson.
    Amen.
    Magari a te dà retta.
     
  13. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Ti ringrazio....... esprimere questo cocetto è interessante e qui si ritorna al lavoro della centralina che interviene quando la compressione indotta o meno dal turbo e agisce per scongiurare la detonazione e permette al motore di esprimere tutto il potenziale
     
  14. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Esatto!
    Quando si fa una mappa, si cerca il massimo rendimento compatibilmente con l'hardware a disposizione.
    La portata del carburante, la cilindrata, i litri di aria aspirata.... l'anticipo è solo uno dei parametri da considerare e oltre un certo limite non ha senso andare.
    Si cerca la massima resa del motore e una benzina performante aiuta a raggiungerlo migliorando la combustione.
     
  15. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Nel 2008 la 98 ottani c'era ancora

    Per dichiarare che con la 98 ottani sono stati raggiunti target massimi bisognerebbe conoscere
    a fondo il motore che si vuole testare

    Pertanto come al solito è una dichiarazione basata su ipotesi

    Soprattutto in una bella mattina come questa ed in generale consiglio di lasciare la tastiera e guidare una macchina anche se non fosse una M2 CP
     
  16. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Io leggo "Maggio 2011", il confronto è stato fatto tra Eni normale e Eni Blu super +. L'hai pubblicato tu eh (oltretutto quella Mini non esisteva nel 2008).
    Comunque è Bmw a dire che il funzionamento ottimale viene raggiunto con benzina a 98 ottani, non lo dico io.
    Qua il tempo fa schifo e ci sono 3° :lol:
     
  17. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Nel 2011 c'era ancora la 98 l'ho caricata io

    La bmw a libretto dice che le prestazioni dichiarate nominali si riferiscono ai 98 ottani ..... non dice che sono le prestazioni massime ottenibili

    Anche col tempo brutto e 3° si possono fare ottime esperienze
     
  18. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Ci rinuncio, stai proprio facendo la figura del giullare cercando di dimostrare l'indimostrabile :lol:
    Hai detto una cagata, capita, te l'hanno smontata tutti ma ancora ti ostini.
     
  19. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Si può anche evitare di rispondere in questi termini. Il rispetto sempre e comunque per cortesia.
     
  20. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Guarda che l'ho capito da un pezzo che se il motore fosse al massimo del potenziale gli ottani non servirebbero a nulla Il discorso è semplicemente che questa informazione non è nota e parlo dl qualunque motore

    Non ho detto cagate, semplicemente
    ho fornito un documento che ho letto sul quale hai fatto affermazioni non verificabili e poi hai intrapreso la strada di dimostrare alcune realtà (forse anche condivisibili) ma senza prove esprimendo solo opinioni in modo poco educato

    Mi dispiace che ti appelli ad altri peraltro competenti che hanno espresso alcuni elementi in modo civile e condivisibile e pertanto con loro è stata svolta una funzione importante del forum costituita da un confronto costruttivo

    Sei preparato, appassionato ed hai studiato bene e sinceramente spero che tu possa migliorare almeno per evitare di proferire offese e derisioni come " simile al giullare" solo perchè non si è completamente daccordo con te

    Nel frattempo ti rammento che l'esperienze sul campo sono un arricchimento importante
     
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