BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Censimento M4 | Presentazione, configurazione optional dei proprietari | Pagina 206 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Censimento M4 | Presentazione, configurazione optional dei proprietari

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da resagape, 13 Settembre 2014.

  1. teomat5

    teomat5 Primo Pilota

    1.222
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    Purtroppo lo so bene.
    Il problema è il fatto che non è un pezzo omologato per l'uso stradale e che come detto nella mia zona fanno controlli a tappeto con tanti mandati in revisione . . .
     
  2. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Ecce emme!

    Finalmente ieri ho sdoganato la macchina e, montate le targhe provvisorie, me la sono portata a casa.

    Modello: M4 Competition
    Produzione: 25/05/2016
    Colore: Austin Yellow
    Interni: Stoffa/Pelle
    Questi gli optional principali
    07MN M Competition package
    02MK Cambio DKG a doppia frizione BMW M con drivelogic
    02VF Sospensioni adattive
    021T Cerchi in lega sty 666 M, 20" pn.ant. 265/30, post. 285/30
    03AG Telecamera posteriore
    0302 Antifurto con telecomando
    04WL Modanature interne Carbon Fiber con finiture nero cromato
    0420 Vetri posteriori e lunotto oscurati
    0494 Sedili anteriori riscaldabili
    0552 Adaptive LED-headlights
    06AE TeleServices
    06AK ConnectedDrive Services
    06NH Interfaccia Bluetooth e USB
    06UH Traffic Information Plus
    0609 Navigatore BMW Pro.
    0688 Sistema di altoparlanti HIFI Surround Harman/Kardon

    Allo stato attuale ha poco più di 48.000Km, tagliando fatto prima della consegna, carrozzeria perfetta, interni intonsi. Devo dire che il colore mi fa impazzire e, probabilmente, è il motivo principale del prezzo di saldo a cui l'ho portata via.

    Prime impressioni (50Km scarsi):
    Va forte. Rispetto alla E92 si sente un'enorme differenza nell'erogazione della coppia che diventa abbastanza brutale appena si passano i 3.500rpm. Il sound mi piace, quasi inudibile in comfort e cupo il giusto in Sport Plus, anche se il V8 rimane un'altra storia.
    Il cambio mi è sembrato rapido sia in salita che in discesa e dà un bel calcio nel didietro quando si spinge.
    A livello di comfort di marcia per ora non ho motivi di lamentela ma aspetto il fine settimana ed un giretto su qualche passo alpino per rivalutare il tutto.
    Rispetto alla E92 una cosa mi manca da morire: il freno motore. L'S55 sembra quasi non averne il che mi obbliga ad usare i freni molto più di quanto fossi abituato.

    Prime modifiche in programma:
    - un discreto spoiler posteriore in carbonchio (come lo chiama mia moglie)
    - un set di pedali decenti (ché quella plasticaccia non si può proprio vedere)
    - codifiche varie (ma prima devo trovare bimmercode da qualche parte per vedere se funziona con l'adattatore bluetooth che usavo con Carly)

    E adesso spazio a lei :)

    [​IMG]


    [​IMG]


    [​IMG]

    [​IMG]
     
    A who83 e timis piace questo messaggio.
  3. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    molto bella, i cerchi della Competition ci stanno benissimo sul yellow

    per lo spoiler trovi l'originale Performance che a mio avviso è ben fatto
     
  4. Davideo.

    Davideo. Aspirante Pilota

    46
    14
    1 Marzo 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw m4 2017
    E complimenti...
    Non sono d’accordo con te per il servomotore, trovo che sia una macchina che lo ha decisamente e se la conosci un po’ credo lo capirai!
    Saluti
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  5. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    il minor freno motore lo senti in sport plus ?

    perchè questa modalitá ha il famosi "anti lag" attivo

    @Gio72 puó essere secondo te?
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, direi che non c'entra nulla e, utilizzando relativamente spesso anche la E92 M3 del collega di studio, mi sorprende un pò la considerazione sul freno motore.
    Mi verrebbe da dire che, forse, la sua vecchia E92 aveva il cambio manuale? Vedo che non cita paragoni tra il DKG della M4 e quello della sua precedente E92 (che presentano, a mio avviso, delle differenze), quindi deduco che sia passato dal cambio manuale a quello doppia frizione, ma ce lo confermerà o smentirà lui ;)
     
    A Gabo piace questo elemento.
  7. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Stavo guardando sia quello sia altri. In effetti è proprio ben fatto e sta veramente bene perché sul giallo la shadow line e/o le parti in carbonio creano un bellissimo contrasto

    Rispetto alle E92 sento meno freno motore con ogni marcia e in qualsiasi modalità ma, sì, la E92 aveva il cambio manuale. Tuttavia la E92 aveva le marce molto più lunghe visto che la terza si poteva mettere a 30Km/h e tenerla fino a 170 circa (vado a memoria).
    Sia chiaro, non dico che la M4 non abbia freno motore ma solo che la E92 ne aveva parecchio di più tanto da scordarmi di usare i freni nel normale traffico.
     
  8. teomat5

    teomat5 Primo Pilota

    1.222
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    Confermo la sensazione provando macchine equiparabili che il freno motore si sente molto agli alti regimi, meno (o pochissimo) ai bassi
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Che un motore turbo abbia minor freno motore rispetto ad un aspirato - per via del minor rapporto di compressione - dovrebbe essere scontato.
    Però, considera anche che un cambio manuale, a meno di non essere dei virtuosi del punta-tacco, accentua la sensazione di freno motore nel momento in cui la frizione torna a chiudersi dopo aver innestato il rapporto inferiore.
     
    A Night piace questo elemento.
  10. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Ovviamente me lo aspettavo essendo un motore turbo, tuttavia non me ne aspettavo così poco. Probabilmente è solo una sensazione e questione di abitudine... Cmq domani vero verso le Alpi e vediamo come va
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  11. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    E oggi, complice il nel tempo, ci siamo fatti una bella galoppata fino a Zurigo facendo il passo del San Gottardo.

    Causa centinaia di radar e moglie isterica non ho potuto farli galoppare tutti ma alcune considerazioni a caldo le posso fare.

    Veleggio autostradale: rumore inudibile, comoda, sempre pronta in qualunque marcia e assolutamente parca nei consumi. La E92 a confronto era un'idrovora. Sicuramente merito del motore più piccolo e di una settima che a pari velocità lo fa girare a quasi 1.000rpm in meno.

    Salite e discese:
    La coppia c'è ed è tanta. Non ha avuto la minima difficoltà a salire anche in sesta a 1.500rpm ben oltre 1.500 mslm. Qui le turbine fanno sicuramente la differenza rispetto all'aspirato però tutta quella prontezza di risposta garba molto.
    Quelle poche volte che sono riuscito a pestare devo ammettere che mi ha incollato al sedile. In seconda e terza sale che è una meraviglia e, prima di accorgertene, sei già a velocità da galera.

    Comportamento dinamico:
    In comfort quasi non si percepiscono le asperità. Sport plus va bene solo in pista perché manco le strade svizzere sono abbastanza lisce.
    Detto questo, la tenuta di strada è fantastica e le 4S fanno il loro sporco lavoro anche quando l'asfalto non è proprio bollente. A naso direi che c'è da divertirsi parecchio.

    Piccola foto ricordo :)
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 24 Maggio 2020
    A timis, who83, ema00 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  12. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Domandina: ma esiste una versione cartacea del libretto di uso e manutenzione oppure è solo elettronica?

    Lo chiedo per un amico... O_o
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Oddio, mi pare ci sia eccome, ma quello consultabile su Iphone o Ipad è comodissimo.
     
  14. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Errore mio, intendevo quello dove vengono segnati i tagliandi...
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, c’è ormai da molti anni solo quelli elettronico, che visualizzi nel menù “stato vettura”.
     
    A Night piace questo elemento.
  16. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Danke!
     
  17. teomat5

    teomat5 Primo Pilota

    1.222
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    Approfitto di questa discussione per esporvi un problemino.
    Capita abbastanza spesso nell’ultimo periodo che in frenata senta dei rumori strani.
    Non sembrano dati dai freni, può esser il differenziale ?
    La macchina ha seimila chilometri
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Differenziale lo escluderei.
    Che impianto hai? Non dirmi il compound base, ti prego!!!
     
  19. teomat5

    teomat5 Primo Pilota

    1.222
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    Confermo! tutto di serie.
    Sono pronto a cambiare tubi, liquido e pastiglie.
    Per tubi e liquido leggendo le discussioni ho già provveduto,
    per le pastiglie secondo voi posso prendere quelle Performance della BMW e farle montare dal mio meccanico, evitando di farmi cambiare i dischi? che sono nuovi.
    Tra due venerdì parteciperò ad un Track Day (motivo per cui ho chiesto del rumore in frenata), solo per divertirmi e non per fare il tempo, non vorrei però investire in interventi parziali ai freni in quanto avrei già in programma di cambiare con il kit AP racing a 6 pompanti:
    https://www.subito.it/accessori-auto/bmw-m4-6-pompanti-390x36-milano-243079482.htm
     
  20. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Evita pastiglie M Performance a @Gio72 si sono aperte come un panino... Vai di Endless.. Che non a caso sono quelle che danno con impianto Ap Racing che è il Top
     
    A teomat5 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina