BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Censimento M4 | Presentazione, configurazione optional dei proprietari | Pagina 145 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Censimento M4 | Presentazione, configurazione optional dei proprietari

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da resagape, 13 Settembre 2014.

  1. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    Assurdo [emoji15][emoji15][emoji15]
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    shock

    doppio shock
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La M5 con le molle della competition package dopo un anno ha iniziato ad andare a tampone ed ho rischiato di fare il botto al Ring, con la macchina che in frenata, a tampone, raddoppiava gli spazi di arresto

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  4. Gabo

    Gabo

    40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ricordo ancora i video al Ring davvero pericoloso

    p:s: aggiorna il tuo thread se hai novità di recensione sui KW e altro >:>
     
  5. THX

    THX Secondo Pilota

    984
    20
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    87.784
    BMW M4
    Operazione motorizzazione superata brillantemente!!!

    Grazie a [MENTION=61483]DUCARS[/MENTION] per avermi prestato i cerchi!

    Cerchi che, devo dire, dal vivo sono molto piu' belli che in foto:

    [​IMG]

    Il problema pero' e' sorto dopo......

    In una rotonda abbiamo sentito uno strano rumore provenire dal sottoscocca...

    Siamo tornati dal gommista, ho rimontato le mie gomme e ho rimisurato le quattro altezze perche' avevo intenzione di alzarla di mezzo centimetro...

    Bhe tra le due gomme davanti c' erano 1,2 cm di differenza!!!! Si vedeva a occhio!!!

    Molto molto strano perche il giorno prima era perfetta!

    Che sia stato il rumore sentito prima? Si e' rotto qualcosa?

    Comunque abbiamo provato a renderla pari...siamo arrivati a fare ben 8 giri di ghiera (quindi quasi a meta' della regolazione) ma l' altezza si e' spostata solo di 4 mm!

    Quindi avevo l' ammortizzatore di destra in fondo, quello di sinistra a meta' e nonostante tutto quello di sinistra era piu basso di 8 mm!!!!

    Se volevo metterla pari dovevo alzarmi tantissimo a sx e nullo a destra...

    Conclusione: riportata di urgenza in bmw...se non riescono a trovare il difetto mi ordinano quattro molle nuove.

    Boh il giorno prima ho misurato ed era perfetta..
     
  6. marcusfva

    marcusfva Collaudatore

    403
    7
    30 Agosto 2016
    Reputazione:
    570.627
    M2 - Mini F56 JCW
    A questo punto aver fatto eseguire il lavoro del montaggio molle in BMW ti metterà al riparo da qualunque problema possa essere sorto (vedi rottura ammortizzatore). Magra consolazione ma almeno..
     
  7. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    stesso mio problema con kit b12 su f30.. lato anteriore sx piu alto di 5mm... gli ammortizzatori sono perfetti temo che sia un difetto di molla.. che al momento non prendo in considerazione di cambiare

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  8. THX

    THX Secondo Pilota

    984
    20
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    87.784
    BMW M4
    Si ma il giorno prima erano perfetti.

    Bmw dice che una differenza entro 5 mm va bene.
     
  9. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    esatto.. a me hanno detto 7mm eibach... io ho montato tutto da solo sono certo che il montaggio è ok. alcuni giorni sono uguali. hai fatto caso se le molle sono differenziate?? tipo sx o dx?? perche in alcuni tipi di molle una è differente e compensa il peso pilota

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  10. Gabo

    Gabo

    40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    stranissima cosa... fai smontare tutto e controllare con cura
     
  11. Daniele9

    Daniele9 Kartista

    128
    2
    3 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.645
    BMW M3 F80 ZCP
    Per fare chiarezza su molle, e altezze suggerisco di :

    1 verificare con un prova molle che il carico per ciascuna coppia di molle sia pressoche il medesimo e compatibile al dichiarato

    2 staccare le barre, inserire degli elementi rigidi (della lunghezza apposita) al posto delle molle e far si che il telaio/assali siano in bolla, quindi pesare con le apposite bilance il carico di ciascuna ruota. Da qui verificheremo discrepanze sulle misure del telaio e distribuzione dei pesi.

    3 smontare gli ammortizzatori e provarli al dinamometro per verificare il rapporto smorzamento per cm. per verificare che ogni coppia abbia le stesse tarature

    Abbassare il telaio di 20/30 mm di una M significa andare poi a far lavorare l ammortizzatore all estremo della sua corsa in compressione/estensione zona che produce notevoli frenature ed attriti interni, inoltre anche barre ed elementi elastici aumentano il loro attrito variandone le posizioni originali statiche che fanno si che la molla poi non ristabilisca la sua lunghezza statica impostata, e conseguentemente pari altezze per asse

    Sostituendo le molle su una M si modifica solo l effetto visivo dell abbassamento del telaio, nessun miglioramento in termine di handling e lap timer.... non pensiamo che gli ing. motosport siano degli improvvisati, del resto abbassare il baricentro di 20/30 mm su un auto di quella massa e altezza baricentro, non puo comportare nessun miglioramento tangibile
     
  12. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Come al solito @Daniele9 esprime perle di saggezza e competenza.....personalmente sulla mia naftina ho sostituito le molle originali con delle Eibach .......ma parliamo di un mezzo ben differente da una m3 m4 .....qua su Motorsport si rischia di peggiorare non di migliorare se si vanno a toccare certi equilibri solo x vezzi estetici.....
     
  13. THX

    THX Secondo Pilota

    984
    20
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    87.784
    BMW M4
    Si pero' ragazzi...ricordiamoci che il kit e' stato creato da BMW M PERFORMANCE....

    Se non mi fido di loro di chi mi fido????

    Ci avranno studiato sopra o no?

    Potevo montare KW, EIBACH ecc. ho aspettato piu di un anno proprio per montare quelle della bmw.

    Mi hanno rilasciato un certificato con tutti i dati e le misure effettuate e tale certificato attesta il montaggio a regola d' arte.

    Secondo me e' solo una molla difettosa...mi montano un kit nuovo e la tengo piu alta di mezzo cm proprio per scrupolo.

    Fermo restando che sulle istruzioni di montaggio riservate ai tecnici M del kit c' e' scritto di avere determinate misure che poi sono quelle che avevo dopo il lavoro fatto.

    Qui:

    http://f80.bimmerpost.com/forums/attachment.php?attachmentid=1555311&d=1484151419

    il pdf delle istruzioni.

    Dove si dice di tenere 60,8 dietro e 61,4 davanti.

    E sono le mie misure.

    Il problema e' che nell' anteriore sx c'e' stato un cedimento improvviso ed e' andata a 60,2!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2017
  14. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    [MENTION=62296]THX[/MENTION] quoto ciò che dici ......ma tutti noi sappiamo che spesso nelle officine Bmw sono molto bravi a fare le fatture......ma nel resto , lasciamo perdere .....tu come ti sei trovato in passato con l assisentza dove ti rivolgi???
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sfatiamo un mito, quando progettano una macchina, il progetto viene affinato di mano in mano con costi allucinanti che vengono ammortizzati dopo anni di produzione; tutti i successivi up grade hanno un percorso molto più banale spesso dettato dal marketing che dalla tecnica, le altezze di una macchina si misurano sulle bilance e non sui passaruota, questa cosa è quanto meno ridicola

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  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Magari sono stati così geniali da non aver infilato a battuta l'ammortizzatore nel fusello ed alla prima buca è sceso di quei 5mm

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  17. Gabo

    Gabo

    40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    quindi il cedimento è avvenuto con quel rumore strano di cui parlavi?

    quoto Spazzola, ogni assetto regolabile (che sia solo molle o molle+ammo)

    andrebbe tarato su bilance elettroniche, l'esito del lavoro è molto più qualitativo
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Beh....in vita mia non ho mai visto un telaio perfettamente simmetrico e dritto

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  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    È proprio l'a b c

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  20. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
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    3.872.381
    130i
    Ecco appunto tecnici M, il problema secondo me sta tutto lì.

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