per me son discorsi che trovano il tempo che trovano...dovreste girare con un 530i a metano, e allora probabilmente potrei darvi ragione...girare di principio con un 3000cc 6 cilindri per lo più pompato di gasolio non è che contribuisca, anche se c'è da dire che un auto mappata che funziona bene inquina 10 volte meno di certi catorci che fumano anche al minimo per probemi di iniezione o altro!
censimento 535d normali / rimappate Ci sono una marea di studi scientifici che testimoniano la dannosità del fap per le nostre vie respiratorie! Oltre al danno economico per i consumatori. Inviato da Francesco
scusa, non ho capito! ...dannosità del FAP per le nostre vie respiratorie? Volevi dire dannosità dei pm10 o sbaglio?
censimento 535d normali / rimappate No dannosità dei pm rilasciati dai fap/dpf . Questi studi vengono da altri contestati in quanto le misurazioni non sono state effettuate su tempi abbastanza lunghi e quindi non comprendono la fase di rigenerazione del filtro, come detto la più critica. Infatti, a tal proposito, alcuni studi dell'Agip hanno dimostrato una maggiore produzione di nanopolvere da parte di questo dispositivo durante le fasi di rigenerazione, anche se su livelli non superiori a quelli che si registrano sui veicoli non dotati di FAP. Secondo lo studio dell'Agip le nanoparticelle prodotte dai motori diesel sarebbero prevalentemente volatili (cioè non comprese nel particolato comunemente inteso) e costituite soprattutto di acido solforico e composti organici pesanti, oltre che in gran parte da residui carboniosi. Lo studio evidenzia altresì la quasi completa inefficacia dei comuni metodi di determinazione gravimetrica delle "polveri" (PM10) per la determinazione dell'effettiva quantità delle polveri ultrafini (< 0.1 µm) e nanopolveri (<0.05 µm). Queste controversie nel 2011 hanno costretto la Codacons a portare in tribunale la regione Lombardia per 2 delibere che favorirebbero il loro uso, questo perché tali dispositivi porterebbero ad un incremento dei PM2,5, successivamente venne trasmesso nelle trasmissioni televisive un servizio delle Iene dove vennero sollevati i dubbi a riguardo. (Tratto da Wikipedia) Inviato da Francesco
censimento 535d normali / rimappate Ah! Non lo sapevo! Resta di fatto che la legge non ne prevede la soppressione, per cui... Se continuiamo ancora un po' magari mi convinco! Grazie per la delucidazione Francesco;-)
censimento 535d normali / rimappate Guarda stò decidendo anche io. I miei consumi, 535d lci, sono aumentati di circa 2km/l . Ho 170mila km e la mia unica paura sono i controlli! Inviato da Francesco
io avendolo rimosso totalmente piu' di tanto non mi preoccupo. se devo essere sincero mi preoccupa di piu' il rumore che fa ora con il downpipe rispetto a prima che avevo forato il dpf/cat
censimento 535d normali / rimappate Infatti io tengo il barilotto, apro, faccio un foro del diametro del tubo di scarico, ci metto dentro un tubo forato per marmitte, mi pare si chiami mitraglietta, richiudo e rimappo e amen! Inviato da Francesco
Io sono a casa fino a dicembre in seguito ad un incidente (non con la bm...) il mese prossimo che potrò muovermi un po' porto la mia dal mio meccanico, visto che devo cambiare la guarnizione del coll di scarico e di conseguenza revisiono turbine (se necessario), tolgo o foro o svuoto (vedremo) il dpf, tolgo rigenerazioni, chiudo egr, tolgo le lamelle e metto i tappi (per ora le avevo solo disabilitate), lavaggio radiatore intercooler ecc, verifica iniettori e tagliando. Buona parte di questi lavori me li faccio io in officina da lui col suo aiuto dove serve. Vedremo che ne uscirà...
si fanno maggiorare le giranti e rinforzare l'alberino + lavorazione carter turbine il cambio-convertitore reggono anche 700nm però va fatta una mappa con scrupolo, nel senso di spalmare l'erogazione molto piatta senza esagerare ai bassi senò si strappa tutto, ma con le turbine maggiorate (sia la piccola che la grossa) per forza di cose già fisicamente vanno un pò meno in basso e questo è un bene per il cambio e trasmissione Con turbine stock liberando bene l'aspirazione e scarico e montando intercooler maggiorato + altre cosette saltano fuori 370cv ---> 400cv maggiorando le giranti turbine