Censimento 330 xd E46 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Censimento 330 xd E46

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peterprince69, 3 Febbraio 2010.

  1. banderas23

    banderas23 Aspirante Pilota

    14
    0
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    330xd touring 2001
    come ds io o vado in D ho in sequenziale
     
  2. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Se sposti la leva a sinistra senza muovere avanti/indietro hai la taratura sportiva...evidenziata anche dalla scritta DS al posto di D..
     
  3. banderas23

    banderas23 Aspirante Pilota

    14
    0
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    330xd touring 2001
    allora alla mia funziona cosi.

    Se metto in D sono in automatico se sposto la leva sulla sinistra quando sono in D vado in sequenziale e c'è scritto + - m s
     
  4. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Si ok però spostando la leva solo a sinistra non va in sequenziale....va in "Sport"....poi muovendo avanti/indietro va in sequenziale.....no? Mai provato solo a spostare a sinistra? La scritta sul cruscotto diventa "S D" e non "D"....
     
  5. banderas23

    banderas23 Aspirante Pilota

    14
    0
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    330xd touring 2001
    Si si hai perfettamente rag. solo che non l'ho mai tenuta i Sd non lo sapevo proprio e da pocho che ho il cambio automatico.

    Ma in SD cambia e scala sempre da Solo? se poi muovo io la leva e vado in sequenziale come passo dinuovo a sd?
     
  6. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    In SD è comunque automatico cambia e scala da solo però usa una taratura più sportiva del cambio: cambia a regimi più alti,mantiene marce più basse e senti che la macchina è più reattiva che in D.....io lo uso sempre in DS sulle salite di montagna o su strade a molte curve veloci....diciamo che ti diverti di più in "Sport" :wink:

    Se poi muovi avanti/indietro allora passi in sequenziale e scegli tu quando cambiare marcia....chiaramente se tu non cambi,lo step cambia marcia a 4500 giri da solo....e scala anche da solo se sei a regimi troppo bassi o schiacci il kick-down....

    Per passare da seq. a DS? Semplice riporti la leva a destra in D e poi la ri-sposti a sinistra :wink:
     
  7. banderas23

    banderas23 Aspirante Pilota

    14
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    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    330xd touring 2001
    gentilissimo e chiarissimo il kick-down e quando pigio a palla l'accelleratore vero?

    hai bassi il rombo del motore sembra un camion anche il tuoe e cosi?

    Hai tolto le lamelle al collettore?

    Sai mica percaso gli oli dei differenziali sia ant post e centrale la gradazione ecc ecc visto che sei informatissimo
     
  8. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Si il kick-down è proprio quello....senti proprio lo scalino del pedale a fondo-corsa....non abusarne comunque....va bene in situazioni di sorpasso d'emergenza ma per il resto la potenza è sempre abbastanza anche schiacciando di meno :wink:

    Il rumore da camion a dire il vero non lo sento....certamente da fredda è un trattore ma passati i primi minuti poi il suono migliora....il rombo non è niente male per essere un diesel comunque....è pur sempre un 6 cilindri :mrgreen:

    Le lamelle non le ho ancora tolte....penso di parlarne con il mio meccanico al prossimo tagliando...comunque è consigliabile farlo....il tuo 330 comunque non sò se è soggetto a quel problema.....

    Per quanto riguarda l'olio non sono un gran esperto...è meglio se chiedi a qualcun'altro o aspettiamo qualcuno qua.....:wink:
     
  9. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    i differenziali sono ant e post e non centrali.:wink:

    cmq se vai su castrol.de trovi tutte le info che cerchi.

    a differenza di quello italiano trovi anche gli oli consigliati per cambio e diff.

    i
     
  10. banderas23

    banderas23 Aspirante Pilota

    14
    0
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    330xd touring 2001
    ok ultima cosa ma se sono in autostrada o supestrada e sto andando gia a palla io il pedale lo tengo tutto premuto cosi non si rovina vero? il kick lo fa solo per per es se sono in 4 andatura tranquilla e piggio tutto scala in 3 o 5 e scala 4 tira un po e sale di marcia solo in quel caso vero?

    Poi se sono fermo al semaforo vero che dovrei mettermi in N o P per non sforzare il cambio?
     
  11. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Si bè non fa niente...serve solo per dire all'auto: "usa la marcia più bassa possibile"...chiaramente una volta che ha scalato le marce necessarie dopo se anche lo tieni premuto non fa niente.....

    A me è capitato rare volte di andare di kick-down....la potenza è sempre sufficiente anche non schiacciando tutto.....in sorpasso tranquillo basta schiacciare metà acceleratore che già l'auto va una bellezza....:mrgreen:

    Per la questione semaforo...ci sono varie filosofie.....io ti posso dire che se il semaforo è appena diventato rosso e sai che è abbastanza lungo è meglio mettere in N per non sforzare il cambio....altrimenti se l'attesa è corta tanto vale tenere giù il freno e lasciare in D....
     
  12. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    com'è com'è sta storia del kick-down?vale solo per le automatiche?
     
  13. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    se nn sbaglio il 184cv è soggetto al problema lamelle solo se equipaggiato di cambio automatico..quindi dovresti toglierle
     
  14. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Si mi dispiace solo automatiche :wink:

    Siccome non vi è la possibilità di scalare marcia per sorpassare se ti serve tutta la potenza basta che affondi il piede..a fondo corsa vi è uno scalino del pedale e schiacciandolo attivi il k-d inserendo il minore rapporto possibile in quel momento....diciamo che su auto di questo tipo non serve a moltissimo data la potenza in gioco quasi sempre sufficiente....diciamo che sulle smart per un sorpasso è utile :wink:

    Si mi sembra anche a me che fosse cosi....:-k
     
  15. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    che figata...
     
  16. gianrube

    gianrube Kartista

    75
    1
    15 Settembre 2008
    Reputazione:
    -30
    bmw 530d e61
    Salve ragazzi ci sono anche io 330 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 184 cv con steptronic, vi faccio una domanda ma e' normale un piccolo sobbalzo quando attacca la marcia da fermo es. Se passo da n a d

    Un saluto a tutti i 330xd
     
  17. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Visto che deve attaccare il convertitore è normale un piccolo sobbalzo....stessa cosa se passi da N a R.....

    Pure io step....però il 204cv...come ti trovi con il cambio automatico? Consumi?
     
  18. gianrube

    gianrube Kartista

    75
    1
    15 Settembre 2008
    Reputazione:
    -30
    bmw 530d e61
    Be' passare dal 320 al 330 la differenza sui consumi la vedo e come, per lo step mi ci sto abituando, ma con quel motore tutti i difettucci passano in secondo piano.

    Poi rispetto al 320 su questa ho un allestimento da favola, blu pelle chiara con navigatore e cerchi da 17 (presto arriveranno i 18), tutta un altra storia
     
  19. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Io d'inverno con molti tratti a freddo sono sui 10 km/l scarsi.....d'estate sui 12 km/l circa....visto che nel combinato è data per 11 km/l sono corretti....

    Senti molta differenza di motore dal 320d? Cosa avevi il 136cv?
     
  20. gianrube

    gianrube Kartista

    75
    1
    15 Settembre 2008
    Reputazione:
    -30
    bmw 530d e61
    Caspita tutt'altra storia la differenza più grande e' dal 4 al 6 cilindri poi quasi 50 cv di differenza si avvertono questa ha la terza che in sequenziale sembra non finire mai

    Io avevo un 320 136 cv devo dire ottimismi vettura mai avuto un problema

    Spero che anche questa mi darà le stesse soddisfazioni
     

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