Perchè non è un piatto propriamente toscano e nemmeno ligure , diciamo della val di Vara e Lunigiana ma limitatamente al comune di Podenzana (ms) ed aulla(ms) La val di Vara è quasi interamente in liguria e finisce a Ceparana (sp) sove il vara confluisce con il Magra... I panigacci vengono cotti nei testi che sono come dei piatti di circa 10-12cm di diametro di terracotta che vengono arroventati sul fuoco. L'impasto è Acqua Farina e sale , viene fatta una pastela e con un mestolo (ramaiolo per i toscani) messo in un testo la consistenza da cruda è molliccia e decisamente liquida, viene sovrapposto un secondo testo che con il fondo fa ta tappo a quello sotto e sopra nella parte concava viene rimessa la pastela... viene fatta una pila di 10-15 testi.. a cottura ultimata , pochi minuti , vengono tolti i croccanti e gustosi si mangiano con affettati salumi , stracchino e gorgonzola , molto appetitosi fanno venire una sete atavica e vi bevete botiglie di vino rosso della casa come se piovesse al confronto la festa della birra è per verginelle astemie.. I panigacci avanzati vengono bolliti diventano testaroli e vengono serviti con sugo di funghi ragù e solitamnete pesto ligure molto buoni ed appetitosi anchessi di solito si mangiano in attesa dei panigacci... Fine della lezione culinaria.....
grazie per la spiegazione....decisamente panigacci a questo punto! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sto sbavando di saliva per l'appetito che mi hai fatto venire ... voglio i panigacci e quell'altra roba con il ragout ... fatemi sapere quando e dove e soprattutto, se il QUID fosse andare in coma etilico, voglio un albergo vicino :-D FROCIONI la birra la conosco bene mentre i panigacci non li ho mai assaggiati, votate per i panigacci
penso che dipenda anche da dove la facciamo.. se alla festa della birra o se andiamo a mangiare i panigacci..
il sondaggio è chiusto....visto che il parere è molto spaccato, e le adesioni sono state esigue.......... mi astengo da organizzare.. un evento in grande stile, giusto pegno per gli utenti provenienti da lontano.. per questo,si terra un ottima cena:wink: sabato 11 settembre.... rettifico data da destinare...........molti utenti mi hanno già comunicato che non possono... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma io vado l'11 a mangiare panigacci..........chi vuol venire si metta in lista
bene .. io ho gia' in programma una visitina in toscana a fine settembre primi di ottobre .. avevo gia sentito gianlu .. quindi se si decide faccio coincidere il tutto ....
avete più confusione di una fighetta di 18 anni con 6 ragazzi che si vuole scopare e non sa chi decidere
purtroppo organizzare eventi, non è facile, io non ho la fighetta, ma ti farei leggere i pm ...altro che fighetta di una diciottenne....