Ho un dilemma da risolvere!!! Tadadadaaaaannnnnnnnnnnn!!!! Qualcuno sa suggerirmi come posso calcolare l'affidabilità di una macchina bottleneck a fine anno sapendo solo che sono in un impianto manifatturiero e che mediamente la macchina si rompe 1 volta l'anno e il tempo di MDT è lungo. La domanda precisa è: qual'è la probabilità numerica che la macchina non si rompa?
hai presente le leggi di murphy.... "all'aumentare della complessita' della macchina, corrisponde un eventualita' esponenziale ch essa si rompa" e' il suo corollario e' : .."specialmente sotto le feste" stai tranquilla che appena leggerai questo post il cello suonera'... eh si'... porto mierda
Dicesi....una bella gufata Per la nostra amica Giraffa...non ti so aiutare. Però ho imparato una cosa.... se vuoi che l'auto si rompa il meno possibile questa dovrà essere a benzina, di piccola cilindrata e con meno elettronica possibile. E poi prevenire è meglio che curare...quindi manutenzione regolare e tanta fortuna :wink: Ora Niccolò mi prenderà per il sederino per la frase sopra: "prevenire è meglio che curare".... la vera frase di noi "maschietti maialini" è: "prevenire.....è meglio che non venire" Ciao da Rob@@
per bottleneck intendi un sistema di tipo serie? e per MDT intendi mttf o mean time to failure? dammi + indizi vediamo se posso aprire qualche cassettino della memoria
No Omar...ne sono consapevole...infatti ho scritto di non saperla aiutare. però dato che siamo appassionati d'auto....soprattutto di Bmw .... volevo fare un paragone.... ok....non si è capito l'humor
per bottleneck intendo una macchina collo di bottiglia che, al massimo della sua capacità produttiva, è la più lenta della linea. Per MDT intendo il tempo medio di fermata (MTTR + tempo medio d'attesa per i pezzi di ricambio). Il problema è che non ho nemmeno i dati per sapere quant'è il tempo operativo!
e allora stai messa proprio male, a limite inventati i dati che ti mancano:wink: l'importante è che usi ordini di grandezza appropriati e un procedimento logico corretto.
Banshee.... puoi spiegare quale è il problema dell'azienda? Perché ho come l'impressione che non sia la "probabilità numerica che non si rompa" che voi cercate. La probabilità si calcola per via statistica su base storica (o si ottiene direttamente dal produttore), e se si esclude il deterioramento della macchina -non so se siate in grado di valutarlo, solitamente i produttori non danno mai informazioni- il conto è banale.... Si prende il numero di rotture e lo si divide per le ore lavorate: rapporti tale numero al numero di ore lavorate in un anno e ottieni quello che è il tuo tasso di guasto annuale (che è la "probabilità" che stai cercando). Ma di fatto dici di saperlo già, sostenendo che la macchina si ferma mediamente una volta l'anno.... pertanto temo non sia questo il dato che vuoi sapere. Insomma... se esplichi più precisamente quale è il problema dell'azienda si può vedere di risolvere :)
Ehi grazie dell'aiuto! Il fatto è che il prof non ci ha dato NESSUN ULTERIORE INFORMAZIONE... neanche il valore tempo di carico o del tempo operativo apparte che la macchina è bottleneck e che si rompe mediamente una volta l'anno... Io farò delle ipotesi sulle fermate pianificate al max spero che apprezzerà il fatto che c'ho pensato :wink:
ahh... ma è un esercizio... credevo una applicazione reale! Vabbè, se la domanda è precisamente quella che hai scritto, come dicevo, la risposta è banale. Per definizione la probabilità che una macchina non si rompa (detto indice di Affidabilità) è: 1-(probabilità che si rompa) Dato che sai che mediamente si rompe una volta l'anno... la probabilità sarà 1-(1/anno). Se non ti dice per quanti giorni lavora la macchina e quanti giorni sta ferma non puoi dire altro e lascerei la risposta così.
Grazie! Noi stiamo impazzendo perchè il prof ha detto che viene un numero ben preciso Domani ti farò sapere
ah, spetta.... non è che ti ha detto per caso "qual'è la probabilità numerica che la macchina non si rompa *durante l'anno*?" Perché in quel caso, la probabilità è -sempre banalmente- zero dato che sicuramente -secondo la probabilità- la macchina si rompe una volta l'anno. Mi è simpatico sto prof, se vi ha posto questa domanda :)
Infatti io le suggerivo di inventare dei dati mancanti plausibili, tanto per poterci applicare sopra un ragionamento logico:wink:
Il prof è un simpaticone sì sì sì. L adomanda sarebbe "qual'è la probabilità numerica che la macchina non si rompa *a fine anno*?" Perchè 0? 1-1? Sono stupida se non mi viene così intuitivo? Ovvio che se mediamente si rompe una volta l'anno c'è probabilità che si romapa anche quest'anno ma perchè il 100% se cmq è mediamente?
Ah, aspetta... se il prof chiede *a fine anno* è cosa diversa che *durante l'anno*. A fine anno è comunque abbastanza aleatorio. Ultimo giorno? ultima settimana? ultimo mese? Ultimo giorno: 1-1/365= 99.7% Ultima settimana: 1-1/52= 98.1% Ultimo mese: 1-1/12 = 91.7% scusa, ma questo prof cosa insegna? statistica o impianti industriali? Nel primo caso vi avrà dato sicuramente delle convenzioni da utilizzare delle quali io non so (e non voglio sapere ) niente... nel secondo è stato un po' impreciso, come dicevo... ma mi è comunque simpatico Appena vengo a roma me lo fai conoscere, ok?
ehm, intendevo dire 1 (o 100%). fu un lapsus.. scusa se ci hai perso tempo per nulla ..errore mio, mea culpa, vado a cospargermi il capo di particolato