C'E' NESSUNO CHE PUO' AIUTARMI SUL SEGNALE I-BUS? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

C'E' NESSUNO CHE PUO' AIUTARMI SUL SEGNALE I-BUS?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da sonic, 8 Maggio 2004.

  1. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    Mi sono messo in testa un progetto piuttosto ambizioso... quello di mettere in macchina un pc e controllare le funzioni della macchina attraverso l'I-bus. :eek:
    Sarei interessato a chiunque abbia informazioni in merito ai vari indirizzi e alle varie interfaccie, software ed harware per poterci lavorare...
    Uniamo le nostre forze.. se riusciamo a portare avanti questo progetto creiamo un oggetto veramente unico (Gia' la mia BlackSONIC.. lo e'.. :cool: :cool: :cool: ) ma se riusciamo a realizzarlo ne facciamo un modello standard e lo montiamo tutti :mrgreen: :mrgreen:
     
  2. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    EVIDENTEMENTE NO.. :mrgreen: :mrgreen:
     
  3. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
  4. 320ci

    320ci Kartista

    152
    2
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    9.948
    Re: C'E' NESSUNO CHE PUO' AIUTARMI SUL SEGNALE I-BUS?

    Mi sa tanto che se non freghi il PC Dis delle officine Bmw, sara' difficile trovare in giro qualcosa di sostituto che possa colloquiare ed operare con tutte le centraline delle nostre amate Bmw.
    Anch'io ho una voglia matta di attaccare un bel pc portatile e smanettare su tutte le centraline.
     
  5. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    riddle oggi vengo a viareggio.. eheheh e ti offro il caffe'!!!

    SOno li stasera sicuramente verso le 5
    :rolleyes: :rolleyes:
     
  6. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Sbagliato, non serve ne DIS, ne ETK ne tantomeno il MODIC.. basta solo qualche bravo ingegnere elettronico o informatico cha abbia voglia di "scovare" i segreti dell'I-Bus. Per fortuna la germania è piena di questi smanettoni e noi abbiamo già tutto pronto.

    Scrivimi in privato, posso darti link, documenti e progammi. Io ho quasi finito il mio programmino in VB che simula la presenza del CD Charger e lo comandi dall'autoradio. Qualcosa ancora è nel buio più completo, ma gli mp3 suonano da dio, e per ora ho la bellezza di 9 CD x 999 tracce = 8991 mp3 selezionabili da autoradio...

    minimega@libero.it

    Bye
     
  7. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    allora guardiamo un po' di specializzarsi anche sull' ipod con comandi al volante...


    non ho voglia di spendere 400€ per un adattatore.... :mrgreen:
     
  8. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ciao The Riddle,
    iPod è già stato pienamente supportato e funziona egregiamente! C'è anche un'altro player, che tra tedeschi e americani sta prendendo molto piede perchè più "aperto" dell'iPod, di chiama Archos e sono (loro, non io..) ad un buon punto di sviluppo sia hardware che software.
    Se poi vogliamo qualcosa fuori dallo standard esiste un dispositivo hardware, dal costo di 150$, che utilizza un disco IDE da 2,5" in FAT32, monta un convertitore DAC a 24bit, legge mp3 e wma ed è già predisposto per il collegamento all'I-Bus bmw. Se sei uno smanettone in C puoi anche personalizzarti il firmware. Progetto open source se non ricordo male, i 150$ sono il costo dei componenti.

    Bye
     
  9. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    approfondimenti disponibili all' indirizzo ....???????? :confused:
     
  10. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    appunto... comunque ieri mi sono messo in contatto con alpine italia per il cruscotto digitale che loro hanno realizzato sulla M3 EUROPA da loro realizzata.. e sto provando a farmi dare tutte le specifiche.
    Ho trovato il primo tecnico gentile che io abbia mai trovato in un azienda di quel livello!
    (naturalmente appena ricevo aggiorno il post.. ) :razz:
     
  11. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
  12. Deiex

    Deiex Kartista

    82
    1
    11 Maggio 2004
    Reputazione:
    23
    scusate l'ignoranza ma a cosa servirebbe in pratica lo smanettamento su questo i-bus? intendo, che cosa si può fare di concreto una volta che è stato aperto?
     
  13. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    di tutto... perche' tutti i segnali delle utenze della makkina passano di li.. quindi dall'aprire i finestrini fino ad accendere un singolo faro e a che ne so'... aprire il baule! tutto passa di li... quindi con un pc in macchina riesci a vederne tutti i dati e a eliminare ad es il comando del condizionatore e rimpiazzarlo con un bellissimo touch screen.. :eek:
    Non e' per fare il lettore mp3 che cerco informazioni.. di quelli ce ne ho gia' in quantita' (apparte che poi ce lo ho della clarion..) io cerco un programma con un interfaccia grafica simile al computer di bordo che mi permetta di monitorare la macchina e attivare le funzioni standard... al plus poi ci si pensera'... :mrgreen: :mrgreen:
    Diciamo uno schermo tipo il 16:9 originale con lo stesso soft ma senza pulsanti e touch screen...
    AMBIZIOSO?? MAH!
    Provamose..
     
  14. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Mi spiace contraddirti, ma non è vero che TUTTO passa da lì.. nelle nostre BMW ci sono 6 bus differenti (con differenti standard e specifiche).
    L'I-Bus è quello che collega autoradio, BMB, TFT monitor, MK1-4, CD Charger, telefono, ampli DSP e forse qualche altra cosina. Poi l'I-BUS è collegato agli altri tipi di bus (M-Bus per i motorini elettrici e quelli dell'aerazione, K-Bus per la centralina bosch..) tramite l'IKE che è una specie di bridge tra i vari bus. Ma non sono attualmente disponibili (che io sappia) documenti e/o specifiche di come una periferica su I-Bus possa dialogare con altre periferiche su altri bus. E questo penso sia anche un "vantaggio" in quanto sparare pacchetti strani (perchè Windows si pianta o il PC si guasta) a dispositivi come il controller dell'abs o dell'airbag non credo sia molto piacevole...

    Lo schema che trovi su
    http://www.openbmw.org/bus/
    ti mostra come sono organizzati i 6 bus nella macchina

    Bye
     
  15. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    grazie.. e scusate l'ignoranza.. :redface: :redface:
     
  16. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    e chi ha parlato di ignoranza?? :biggrin: :biggrin: :biggrin:
    anch'io fino a due mesi fa ero "ignorante" in materia, poi un po' di ricerche su internet e un po' di prove sul campo mi hanno fatto masticare un po' meglio l'argomento..
    se la cosa ti piace puoi comprare in germania una interfaccia RS232-IBUS e smanettarci sopra! verdrai che soddisfazioni!

    Bye
     
  17. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    io pensavo di autocostruirmela.. ma se si trova a pochi euri preferisco comprarla.. dammi il linksssssss pleaseee
     
  18. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    ti ho postato in privato.
     

Condividi questa Pagina