Ho letto di questa "anomalia" sulla frizione dovuta ad un marchingegno BMW non proprio da oscar. Vi allego un sito interessante www.zeckhausen.com/cdv.htm In effetti i sintomi descritti li ho notati. Qualcuno ha lo stesso problema e ha altre informazioni su questa CDV? Buona giornata, Alessandro
Sembra esserci una valvola nel circuito della frizione che, strozzando il canale del liquido, rallenta l'attacco della frizione dopo una cambiata. Alzando il piede dal pedale la velocità di riattacco della frizione non sarebbe quindi "gestita dal piede", ma è resa sempre "smorzata" dalla valvola. Io ho notato che nei passaggi 1°-2° e 2°-3°, spesso la vettura strattona, come se fosse guidata da un "neopatentato". Non pecco di presunzione dicendo che probabilmente è l'effetto della CDV dal momento che sono esattamente i sintomi descritti nell'articolo che ho citato. Dovrò fare un tagliando tra 3500 km. Ne approfitterò per chiedere informazioni. Buona giornata.
Vi aggiorno io a 10 anni di distanza... Confermo quanto si legge in giro. passaggio 1a 2a finalmente gestibile senza sussulti nelle altre marce anche ma meno accentuato miglioramento anche in scalata specie 3a 2a prima il rilascio frizione doveva essere molto prolungato per evitare strattoni ora si sente meglio l'attacco nessuna riduzione di confort o altro, se qualcuno si chiedesse perché mai ce l'hanno messa... Vale x 320cd
CDV Clutch Delay Valve Ottimo conferma la mia tesi! Appena metto la macchina sul ponte la levo anch'io sta maledetta cdv
Riconfermo a distanza di 6 mesi le mie impressioni, fai bene a eliminarla. Qualcuno sa se viene montata anche sulle e90 benzina? Sono in valutazione...
Ci dovrebbe essere su tutti i motori a benzina...... comunque oggi ho spostando in officina una slk di 12 anni ho capito quanto sia penoso lo stacco frizione bmw anche senza valvolina