BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - CDB sensore olio "INACTIVE" | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 CDB sensore olio "INACTIVE"

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da KeTaMiNa, 10 Febbraio 2023.

1. KeTaMiNa

KeTaMiNa Aspirante Pilota

13
    5
    12 Gennaio 2023
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW Serie1 120d E81
    Ciao a tutti, ho preso da poco una 120d (E81) che sto sistemando.
    Quando entro nel CBD per verificare il livello dell' olio, vedo la scritta "INACTIVE" e non mi viene mostrato il livello dell' olio.
    La mia domanda è questa: tale scritta indica la disattivazione del sensore, magari fatto da riprogrammazione della centralina? (visto che l'auto è stata mappata). Oppure si tratta di una dicitura standard che sta proprio a significare che il sensore è guasto?
    Facendo una scansione errori da OBD viene rilevato il seguente errore: "4B37 BSD, messaggio; sensore di livello olio: manca"
    Ovviamente ho verificato che il livello dell' olio misurato dall' astina è al MAX. Inoltre ho anche controllato che il sensore livello olio è fisicamente installato sulla coppa (non è stato sostituito da una paratia/tappo).

olio.jpg

2. MaxPayne

MaxPayne Secondo Pilota

792
    233
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Molto probabilmente il sensore rotto.
    Potrebbe anche essere il cablaggio... ma è improbabile

3. KeTaMiNa

KeTaMiNa Aspirante Pilota

13
    5
    12 Gennaio 2023
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW Serie1 120d E81
    grazie per la risposta, purtroppo leggendo in internet sembra un problema fastidioso, una marea di persone hanno speso soldi per sostituire il sensore in coppa senza risolvere il problema. (posso mettere il link a discussioni su forum stranieri?)
    Addirittura sembra che oltre i 300'000 km il rilevamento dei parametri venga disattivato, e che sia necessario riprogrammare uno dei moduli afficnhè non legga più dalla sonda e obblighi poi l'utente a dei check dell' olio manuali. Con tanto di comunicazione BMW ufficiale.

Files Allegati:

4. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    La riprogrammazione è in caso non si riesca a resettare il service dopo i 300k km, non sembra il tuo caso.
    Controlla sensore e cablaggio

5. MaxPayne

MaxPayne Secondo Pilota

792
    233
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Questa non la sapevo...
    Posso dirti con certezza che se il cavo è staccato da la scritta INACTIVE, apposta penso che sia rotto il sensore

Condividi questa Pagina