Mi hanno fatto un aggiornamento dei software in Bmw, compresa una lavata della mappa. Il cb su consumo istantaneo, medio e kmetraggio residuo, ora sono completamente sballati. In medie che conosco bene mi segna 14km/l invece di 10, cosa può essere successo? E si può tarare con il menù segreto e come?
Ecco qui: i codici: descrizione originale in inglese 1 Car Engine and cluster data 1.0 46nnn Chassis nr/VIN serial number (last 5 digits) 1.1 4nnn K-number 1.2 690236 Cluster Part # 1.3 045210 Coding (04)/diagnosis (52)/bus index (10) 1.4 1200 Week (12)/year of manufacture (2000) 1.5 09_160 Hardware (09) and software # (16.0) of cluster 1.6 Not used 1.7 04__44 CAN-version (04) KI-revision index (44) 2 (test) Cluster System Test - Acticates the gauge drivers, indicators and LEDs to confirm function 3 SI Data 3.0 1098 Used fuel in litres since last SI (Service Inspection) 3.1 0231 Periodic inspection days; elapsed days (since last SI) 4 Momentary Consumption 4.0 0145+ Instant fuel consumption - 0145=14.5 liters/100km 4.1 0018 Instant fuel consumption - 0018=1.8 l/Hour 5 Distance Gone Consumption 5.0 082 Average mileage; 082=8.2 liters/100km 5.1 0536 Calc. km to refuel (momentary distance to go) 6 Fuel Level sensor inputs in liters 6.0 109330+ Fuel level averaged; Left half sensor input=10.9 liters; Right sensor input=33.0 liters 6.1 0439+ Total tank level averaged; vlgs 6.0: 10.9+33.0=43.9 liters 6.2 0442+ Indicated value (44.2) and tank phase 7 Temperature and Speed 7.0 021+ Coolent/Engine temperature (2.1C) koelvloeistof-temp. 7.1 130 Ambient/Outside temperature - chg met 5 pts. 125/130/135 7.2 + Engine speed / Current RPMs 1/min 7.3 + Vehicle speed / Current Speed in km/hour 8 Input value in HEX form 8.0 1d0+ System voltage ADC-Value Hex code 8.1 26C33C+ ADC Values HG left/HG right 8.2 0000 ADC Value brake degradation sensor (000=o.k.) 8.3 18C ADC Value outside temperature 9 Battery 9.0 140 Battery Voltage - 140 = UB 14.0v 9.1 242013+ ? 9.2 074_78+ ? 9.3 0011+ ? 10 Not used 11 Not used 12 Not used 13 GonG Gong Test 14 Not used 15 Status cluster I/O-ports (bit codes) 0=low; 1=high 1st-belt contact, seat belt fastened=0; 2) ignition lock contact, key inserted=0; 3) door contact, door open=0; 4) clock button pressed=0; 5) SI reset=0, for reset=0; 6) EGS transmission failure=0 Status Digital Outputs (bits) 0=inactive, 1=active 1) Gong output; 2) Brake warning lamp; 3) Low fuel warning lamp; 4) EGA lamp; 5) seat belt lamp; 6) manipulation dot 16 Not used 17 Not used 18 Not used 19 Lock Status; unlocks functions in range 3-18 19.0 L-On/L-Off Unlock: press button when "L-Off" 20 Not used 21 Software Reset; reset OBC settings 00 End of test
Non mi sembra quello della E60, ad esempio la v.eff. io ce l'ho al n°8.00; v. indicata al n°8.01 Oh non mi fate fare la ca@@ta che azzero tutta la strumentazione, se non ricordo male il 21. Domani provo il 20.
Grazie a tutti per i suggerimenti, il CdB è stato sistemato. Il test del menù segreto era il 20. Sono rimasto impressionato dal fatto che è registrabile fino al permillesimo.
Test 20, l'ho riportato a 1000, non so perchè era a 700. La grandissima figata è che adesso posso tararlo in base alla mappa a step di 1, 10 o 100. Quindi che so se faccio il pieno fino al bocchettone ed al rabbocco segna 9,9km/l e misuro alla pompa 10km/l mi basta impostarlo a 991 ed il gioco è fatto.
Non è semplicissimo, devi schiacciare il tasto reset del tachimetro parziale e tenerlo premuto mentre con la chiave vai in posizione 1; dopo 5" circa ti apparirà la sigla test 01. In basso dovresti avere una serie di 5 numeri, li sommi e quello è il codice di sblocco. Poi ripremi il testo reset per 2" e la scritta inizia a lampeggiare, premi più volte il tasto reset fino al menù 19, attendi 1" e ti compare la scritta block on ed in basso compariranno due linette, spingi più volte il tasto reset fino a comporre il codice di sblocco. Aspetta 1" ed avrai attivato il menù segreto. Schiaccia per 2" il tasto reset e quando il menù 19 lampeggia schiaccia più volte il tasto reset fino al menù 08, dopo 1" ti apparirà la scritta 8.01 V.eff. se premi di nuovo andrai nel menù 8.02 che ti da la velocità tachimetrica, ecc. Li puoi navigare tutti ad eccezione del 20 e del 21. Con il 20 rischi di starare il Cb fino a che non capisci come funziona, con il 21 resetti tutta la strumentazione.