CB sballato | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

CB sballato

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Nicola Spinazzola, 19 Febbraio 2007.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Mi hanno fatto un aggiornamento dei software in Bmw, compresa una lavata della mappa. Il cb su consumo istantaneo, medio e kmetraggio residuo, ora sono completamente sballati. In medie che conosco bene mi segna 14km/l invece di 10, cosa può essere successo? E si può tarare con il menù segreto e come?
     
  2. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.044
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    torna in bmw e chiedi cosa hanno combinato visto che ti hanno sballato tutto.....
     
  3. Impakto

    Impakto Kartista

    227
    2
    10 Dicembre 2006
    Reputazione:
    17
    bmw 530 d 184 cv automatica
    nel menu segreto al test 19 resetta il tutto
    e vedrai si rimette a posto
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Il test 19 non è lo sblocco del menù segreto?
     
  5. Impakto

    Impakto Kartista

    227
    2
    10 Dicembre 2006
    Reputazione:
    17
    bmw 530 d 184 cv automatica
    allora sara il 18 o il 20 nn ricordo bene
     
  6. Impakto

    Impakto Kartista

    227
    2
    10 Dicembre 2006
    Reputazione:
    17
    bmw 530 d 184 cv automatica
    Ecco qui:
    i codici:

    descrizione originale in inglese
    1 Car Engine and cluster data
    1.0 46nnn Chassis nr/VIN serial number (last 5 digits)
    1.1 4nnn K-number
    1.2 690236 Cluster Part #
    1.3 045210 Coding (04)/diagnosis (52)/bus index (10)
    1.4 1200 Week (12)/year of manufacture (2000)
    1.5 09_160 Hardware (09) and software # (16.0) of cluster
    1.6 Not used
    1.7 04__44 CAN-version (04) KI-revision index (44)
    2 (test) Cluster System Test - Acticates the gauge drivers,
    indicators and LEDs to confirm function 3 SI Data
    3.0 1098 Used fuel in litres since last SI (Service Inspection)
    3.1 0231 Periodic inspection days; elapsed days (since last SI)
    4 Momentary Consumption
    4.0 0145+ Instant fuel consumption - 0145=14.5 liters/100km
    4.1 0018 Instant fuel consumption - 0018=1.8 l/Hour
    5 Distance Gone Consumption
    5.0 082 Average mileage; 082=8.2 liters/100km
    5.1 0536 Calc. km to refuel (momentary distance to go)
    6 Fuel Level sensor inputs in liters
    6.0 109330+ Fuel level averaged; Left half sensor input=10.9 liters; Right sensor input=33.0 liters
    6.1 0439+ Total tank level averaged; vlgs 6.0: 10.9+33.0=43.9 liters
    6.2 0442+ Indicated value (44.2) and tank phase
    7 Temperature and Speed
    7.0 021+ Coolent/Engine temperature (2.1C) koelvloeistof-temp.
    7.1 130 Ambient/Outside temperature - chg met 5 pts. 125/130/135
    7.2 + Engine speed / Current RPMs 1/min
    7.3 + Vehicle speed / Current Speed in km/hour
    8 Input value in HEX form
    8.0 1d0+ System voltage ADC-Value Hex code
    8.1 26C33C+ ADC Values HG left/HG right
    8.2 0000 ADC Value brake degradation sensor (000=o.k.)
    8.3 18C ADC Value outside temperature
    9 Battery
    9.0 140 Battery Voltage - 140 = UB 14.0v
    9.1 242013+ ?
    9.2 074_78+ ?
    9.3 0011+ ?
    10 Not used
    11 Not used
    12 Not used
    13 GonG Gong Test
    14 Not used
    15 Status cluster I/O-ports (bit codes) 0=low; 1=high 1st-belt contact, seat belt fastened=0; 2) ignition lock contact, key inserted=0; 3) door contact, door open=0; 4) clock button pressed=0; 5) SI reset=0, for reset=0;
    6) EGS transmission failure=0 Status Digital Outputs (bits) 0=inactive, 1=active 1) Gong output; 2) Brake warning lamp; 3) Low fuel warning lamp; 4) EGA lamp; 5) seat belt lamp; 6) manipulation dot
    16 Not used
    17 Not used
    18 Not used
    19 Lock Status; unlocks functions in range 3-18
    19.0 L-On/L-Off Unlock: press button when "L-Off"
    20 Not used
    21 Software Reset; reset OBC settings
    00 End of test


     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Non mi sembra quello della E60, ad esempio la v.eff. io ce l'ho al n°8.00; v. indicata al n°8.01
    Oh non mi fate fare la ca@@ta che azzero tutta la strumentazione, se non ricordo male il 21. Domani provo il 20.
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Grazie a tutti per i suggerimenti, il CdB è stato sistemato. Il test del menù segreto era il 20. Sono rimasto impressionato dal fatto che è registrabile fino al permillesimo.
     
  9. Impakto

    Impakto Kartista

    227
    2
    10 Dicembre 2006
    Reputazione:
    17
    bmw 530 d 184 cv automatica
    come hai risolto?
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Test 20, l'ho riportato a 1000, non so perchè era a 700. La grandissima figata è che adesso posso tararlo in base alla mappa a step di 1, 10 o 100.
    Quindi che so se faccio il pieno fino al bocchettone ed al rabbocco segna 9,9km/l e misuro alla pompa 10km/l mi basta impostarlo a 991 ed il gioco è fatto.
     
  11. Impakto

    Impakto Kartista

    227
    2
    10 Dicembre 2006
    Reputazione:
    17
    bmw 530 d 184 cv automatica
    perfetto
     
  12. SOLOIO

    SOLOIO Kartista

    90
    3
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    E91 REST

    scusa l'ignoranza, ma come si accede al menù segreto della e61?
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non è semplicissimo, devi schiacciare il tasto reset del tachimetro parziale e tenerlo premuto mentre con la chiave vai in posizione 1; dopo 5" circa ti apparirà la sigla test 01. In basso dovresti avere una serie di 5 numeri, li sommi e quello è il codice di sblocco. Poi ripremi il testo reset per 2" e la scritta inizia a lampeggiare, premi più volte il tasto reset fino al menù 19, attendi 1" e ti compare la scritta block on ed in basso compariranno due linette, spingi più volte il tasto reset fino a comporre il codice di sblocco.
    Aspetta 1" ed avrai attivato il menù segreto. Schiaccia per 2" il tasto reset e quando il menù 19 lampeggia schiaccia più volte il tasto reset fino al menù 08, dopo 1" ti apparirà la scritta 8.01 V.eff. se premi di nuovo andrai nel menù 8.02 che ti da la velocità tachimetrica, ecc. Li puoi navigare tutti ad eccezione del 20 e del 21. Con il 20 rischi di starare il Cb fino a che non capisci come funziona, con il 21 resetti tutta la strumentazione.
     
  14. SOLOIO

    SOLOIO Kartista

    90
    3
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    E91 REST
    GRAZIE NICOLA, se farò qualche casino non ti riterrò responsabile....:wink:
     

Condividi questa Pagina