Ciao raga ci risiamo ho sempre le mani in pasta con una bmw e che ci vuoi fa, sto installando sulla mia 320d un navigatore preso su ebay aftermarket, della magneti marelli, funziona tutto, pero' ho un problema dove trovo sulla mia 3 il cavo "odometrico" che mi chiede il libretto di istruzioni, io non l'ho mai sentito nominare cose', spero di averlo se no son azzz..
dovrebbe essere il cavo giallo/verde che esce dal connettore nero grosso dietro il quadro strumenti..
ma il cavo non era bianco con striscetta nera dietro al quadro strumenti? l'ho collegato ma adesso non mi ricordo più
il cavo con segnale odometrico è di colore bianco/nero (pin8) del connettore di colore nero posto dietro il tachimetro.
allora avevo ragione , Dragone Dragone.............no no non ci siamo, ti sei dimenticato la lezione sul navi? dai scherzo :wink:
non so che dirti..blinker mi disse che era quello giallo verde..e in effetti anche nella predisposizione originale (avevo gia il pitto), al connettore viola del navi arriva un cavetto giallo\verde e uno giallo\azzurro (retromarcia)..fatto sta che funziona lo stesso... in galleria il cursore continua a muoversi..
sicuramente chi ha un sistema anche minimo di navigazione ha quel tipo di cavo li, chi invece ha una vettura con la radio di serie ha il cavo bianco/nero, l'importante è che sia il pin 8 dunque l'uscita del segnale odometrico
Funziona con entrambi. Sia giallo/verde che bianco/nero ma.... La differenza tra il filo bianco nero che hanno tutte e il filo marron rosso E39 e il giallo verde E46 che arrivano al cruscotto e' solamente che il bianco nero comincia a segnalare il movimento dopo i 20 Km/h mentre quelli che vanno al cruscotto E39 o E46 che sia, arrivano direttamente dall'abs, quindi segnalano movimento a qualsiasi velocita'. Ciao.
sicuro Angel? io ho fato la prova, sono entrato nel menù del test dei sensori e camminando a velocità intorno ai 5-10 km/h mi segnava il movimento nel sensore abs.... ed io il segnale odometrico l'ho preso dal filo nero/bianco (pin.8) come recita il manuale di installazione bmw
praticamente anche a 1 km/h il sensore ruota segna... apena sposto subito segna 1 per poi crescere con la velocità; il sensore ruota ha un delta rispeto alla velocità di 10, quindi se vado a 20 km/h lui segna 30 se vado a 50 km/h lui segna 60... probabilmente è l'altro cavo cui si riferiva dragone che si attiva dopo i 20 km/h dragone dovrebbe fare una prova....
Se rubo corrente al pin 8 bianco/nero per mandare il segnale al navi dopo il tachimetro funziona bene o per che gli manca un po' di corrente sbaglia?