Un mese fa circa ho notato che il cristallo anteriore lato passeggero andava su troppo deformando la gomma esterna ed emettendo uno scricchiolio, quasi come se gli si fosse allungata la corsa. Così mi sono fatto coraggio ed ho smontato la portiera per cercare di capire cosa fosse successo. Dopo l'intrepida mossa, ho visto che il punto di aggancio con il cavo che sale e scende è dotato di un uncino in ghisa dove va ad incasso un bussolotto di giunzione del cavo. Bè, questo uncino si era spezzato ed il bussolotto non era più fermo nella sua sede. Soluzione: prendete del fil di ferro e girando attorno al cavo d'acciaio stringetelo infilandolo in uno di quei buchini che trovate sul piastrino dell'uncino. Ricreerete così la stessa funzione dell'uncino costringendo il bussolotto del cavo a restare fermo nella sua sede. Lubrificate. Tutto funziona alla perfezione. Saluti, Ale251 320D 136CV
Foto Il carrozziere mi aveva preventivato 211 € + mano d'opera lavoro. Ecco le foto dell'operazione descritta da Ale251, che ho fatto oggi pomeriggio.
Ottimo lavoro il servizio fotografico, non è complicatissimo, basta avere fiducia in se stessi e non distruggere la spugna insonorizzante semplicemente separandola dalla lamiera con un taglierino, così quando si rimonta tutto questa torna ad aderire perfettamente ed il lavoro risulta perfetto. Ciao da Ale251 320D 136CV
neck19 Grazie ale251 per l'ottima descrizione e grazie anche a Lillo per l'ottimo e preciso servizio fotografico, avevo lo stesso problema su entrambi i vetri anteriori della mia e46 150cv, e mi avete fatto risparmiare un sacco di soldi. Ora però ho notato che su entrambi i vetri degli sportelli incriminati ci sono dei graffi abbastanza profondi e quando il vetro è pulito si notano eccome....qualcuno saprebbe dirmi se è possibile toglierli? Grazie!!!
ma questi graffi li hai dopo aver fatto la modifica descritta o li avevi anche prima di modificare il supporto? per poter togliere questi graffi dovresti utilizzare dei prodotti per vetro tipo questo: http://www.speedup.it/store/index.php?fuseaction=home.0077547 , oppure ti devi procurare l'ossido di cerio, che non è una polvere ma una grossa stecca di cera ed abrasivo, passarla su un disco di tessuto o di feltro, fissarlo sul trapano a 3000 giri e poi passarlo sui graffi. Attenzione che non ti sfugga il trapano, perchè il mandrino NON è morbido. Per rifinire si può usare anche l'ossido di ferro o rossetto inglese, ma la cosa diventa lunga; prova chiedere da un vetrai come puoi eliminare questi graffi, magari è la via più semplice e sicura
Ovviamente si spera che tu non abbia lasciato centimetri inutili di fil di ferro dopo aver fermato il cavo, è ovvio che questi sporgendo potrebbero averti graffiato il vetro. Appena stretto il filo deve essere rifinito o appiattito sul piastrino o quantomeno diretto verso la cartella della portiera. Nel caso in cui si fossero rigati è consigliabile l'utlizzo di un polish specifico (quello che si usa per lucidare i vetri). Queste operazioni, non essendo descritte nei minimi particolari necessitano cmq di una certa esperienza per poter essere eseguite a regola d'arte, ovviamente si tratta di una riparazione artigianale effettuata privatamente e messa a disposizione del forum che cmq deve essere presa con tutte le cautele possibili e necessarie al fine di ottenere un ottimo risultato, per le quali chi le rende note declina ovviamente ogni responsabilità che ne deriva (altrimenti ci si dovrebbe rivolgere a del personale specializzato). Ciao
neck19 cmq i graffi li avevo prima che eseguissi questa operazione che, in verità è stata eseguita con la collaborazione di un amico che ne sapeva più me, poichè non mi ritengo un esperto...... Seguirò il consiglio più semplice e veloce, cioè quello di chiedere inizialmente ad un vetraio poi, se non mi dovesse soddisfare, proverò con qualcuno dei prodotti consigliati...... L'ossido di cerio mi sembra un'operazione per me un po' complicata..... Vi farò sapere ...... Grazie ragazzi e grazie di esistere.......!!!!!
neck19 Dimenticavo ....... visto che sono nella lista di SilverGost per gli anelli cromati volevo montare sulla mia e46 anche i listelli cromati e sostituirli con quelli che ho che sono grigi. Su ebay c'è un tizio che vende i listelli cromati e la prima offerta e di 150 euro. Ma nuovi quanto costano ? P.S. Lo so che la domanda non è attinete all'argometo trattato in questa sezione chiedo pertanto scusa , la prossima volta farò diversamente......
ma tu intendi gli inserti nell portiere e nel cruscotto? se poi ti riferisci ali listelli in alluminio colore silver vengono tutto il kit circa 400 euro, ma dato che hai i listelli grigi cioè quelli di serie perche non te li fai verniciare per bene da un bravo carrozziere poi una bella passata di trasparente ed il gioco è fatto con pochi soldi
neck19 Si mi riferisco ai listelli in alluminio , infatti prendendo spunto da quanto avevo letto nel forum anch'io ho fatto chiedere (tramite il mio elettrauto )ad un carrozziere che mi ha chiesto 120 euro perchè occorre : 1) grattare i listelli ; 2) passare il traparente ; 3) pittarli nel forno... , a finale mi ha garantito che non si sarebbero spellati........!!!! Poi successivamente ho chiesto ad un altro carrozziere che invece mi ha sconsigliato di farlo perchè cmq qualsiasi trattamento avrebbe a lungo andare comportato problemi.... A chi credere? Poi i listelli in alluminio colore silver sono lucidi quindi oppure no? Sono questi quelli originali (mi riferisco al colore ovviamente) Non ho ben chiara questa differenza........