BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Cavi CAN

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Ale1x, 8 Agosto 2026 alle 12:48.

1. Ale1x

Ale1x Aspirante Pilota

9
    2
    Ieri
    Campobasso
    Reputazione:
    0
    E90 335d
    Ciao a tutti, riguardo questo, cosa mi consigliate di usare? Mi serve comunque qualcosa che mi permetta di portare sia al quadro che alla mia esp32.

Riguardo invece il PT-CAN dietro la Junction Box, ho fatto un controllo e dietro il portaoggetti vedo solamente un modulo bluetooth, per caso sapete indicarmi se è dietro questo? Allego foto

P.S: L'AI suggerisce di usare il connettore OBD, ma essendo pre marzo 2007 (quando è stato reso obbligatorio passare CAN su OBD) l'auto non lo prevede.

Files Allegati:

2. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.807
    1.703
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    595.171.389
    BMW 3 series E90 LCI
    Dietro la Junction Box,nei connettori dedicati,dovresti trovare le linee PT_can,controlla.
    In alternativa nella FRM.

Nella OBD tu NON hai linee K_can, e sicuramente nella OBD ,anche se fosse lci,non arriva la PT-can!

Connessione ai bus can:
    Ideale è saldare,in alternativa,potresti usare finchè sei posticcio, quelle connessioni doppie a crimpare.
    Cattura.PNG
    oppure i classici rubacorrente a lamella,cosi non rovini i cavi oem.

Nota: la Junction Box a 2 connettori belli big ben visibili,di cui uno azzurro.
    I connettori sono i classici BMW,con levetta di sblocco/blocco a scatto.

Ultima modifica: 9 Agosto 2026 alle 11:34
  3. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

10.665
    2.986
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.070.093.697
    Auto a pedali
    I cablaggi CAN li conosco molto poco ma con quelli ethernet mi capita per lavoro, credo che le cautele per fare le giunzioni siano le stesse considerando che sono entrambi cablaggi intrecciati

Perciò, io userei qualche cosa di specifico, tipo questi:

Codice:
    https://www.amazon.it/-/en/Greluma-Ethernet-Junction-Cat6-Punch/dp/B0DYNQDV6X
    upload_2026-8-9_11-52-1.png

Condividi questa Pagina