Cavi batteria avviamento di soccorso | BMWpassion forum e blog

Cavi batteria avviamento di soccorso

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da huskywr240, 28 Maggio 2012.

1. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sabato ho dovuto far ripartire la macchina di mia madre con la batteria a terra causa dimenticanza chiave nel quadro, che lascia cosi' inseriti dei dispositivi che consumano corrente.#-o
    Ho provato coi cavi, ma niente da fare.:confused:
    Un gentilissimo condomino mi ha prestato il suo booster, un apparecchio dotato di batterie (costa poco, 50 euro) che si tiene in carica con la rete 220v, che ha fatto ripartire subito la macchina.=D>
    Al lavaggio discutendo della cosa il conduttore dell'esercizio mi ha fatto notare una cosa interessantissima che proprio non sapevo.
    "Secondo te, come fan a venderti a 5 euro una coppia di cavi, con quel che costa il filo in rame?".
    Levando l'isolante del morsetto ho visto il perche'...il 99% del cavo e' plastica, all'interno i fili a malapena saran un 0,75mmq, nemmeno 1,0mmq.:eek:
    Piu' la tensione si abbassa, piu' deve salire la sezione del cavo e posto che 0,75mmq a malapena portan 5A a 220V, figuriamoci far partire una macchina con batteria 12V minimo 50/60A.
    Mi ha detto che il piu' delle volte infatti la macchina non parte, non perche' magari la vettura che deve farla ripartire ha la batteria piu' piccola, ma perche' i cavi non han abbastanza portata.
    Cambiando i cavi con una sezione maggiore riparte quasi sempre anche se la batteria e' a terra e la macchina pilota ha una batteria piu' piccola per amperaggio.
    Quindi ho portato i cavi in ufficio e ho operato la sostituzione.

Consiglio una cordina n07vk (filo elettrico) diametro 16mmq, perfetto per portata e sezione adatta ai morsetti esistenti.
    Sfilare il manicotto isolante tirandolo indietro, poi far leva con un cacciavite a taglio sulle linguette per aprirle e sfilare il ridicolo cavo esistente.
    I cavi originali sono lunghi circa 1,5m, farli di almeno 2/2,5m onde esser piu' comodi in situazioni in cui le batterie delle due auto sono ai lati opposti.
    Con una pinza aprire bene le linguette, spelare il filo per circa 3cm, poi arrotolarlo, piegarlo indietro ed infilarlo nella pinza tenendo la parte spelata verso il basso.
    Richiudere bene con una pinza le linguette.
    Nota importante: ricordatevi sempre di infilare prima nel filo i manicotti isolanti della pinza e nella direzione giusta (se li dimenticate o li mettete al contrario dovete rismontare per rimetterli:rolleyes:).
    Questo intervento risulta molto utile per ovviare ai cavi farlocchi che vendono con sezione del conduttore nettamente errata.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2012
  2. Mr Wolf

Mr Wolf Collaudatore

266
    13
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.949
    CE 04
    E se paghi solo 5 euro ti va di lusso: un paio di anni fa a Milano presso un distributore mi sono sentito chiedere ben 25 euro per due cavi... Roba da matti!

3. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    25 euro per la plastica e le pinze...di rame c'e' poco e niente tra l'altro

4. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    Lo sapevo ma non ho mai cambiato i cavi,lo faro'...infatti una volta il camion della ditta non partiva nemmeno coi cavi,il mio vicinodi laboratoriomi dice che sono piccoli,mi presta i suoi per raddoppiare il passaggio di corrente e il camion é ripartito senza problemi...

5. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Il camion poi deve aver una batteria grossa e non ce la farebbe proprio coi cavetti farlocchi che vendono.

La differenza di peso dei cavi ora che li ho cambiati e' abissale.

Condividi questa Pagina