Cavalli o non cavalli?...data la crisi..... | BMWpassion forum e blog

Cavalli o non cavalli?...data la crisi.....

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da stevyg, 29 Maggio 2012.

  1. stevyg

    stevyg Aspirante Pilota

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    22 Maggio 2012
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    bmw 530xd e61
    Ciao a tutti sono nuovo del forum e fino a qualche mese fà,un felicissimo possessore di una 530 XD E61
    ...nn che nn lo sia più,ma causa perdita di molte commesse di lavoro,da "cicala" dovrò adeguarmi almeno per un pò a fare la "formica" e per non "svendere" la macchina a cui sono legatissimo per ovvie ragioni,devo fare una cosa impopolare ossia cercare di ridurre i consumi diminuendo i cavalli della macchina!! di solito tutti chiedono di aumentarli ed io...](*,)](*,)](*,)](*,)
    Cmq vorrei portarli da 235cv almeno a 180cv come la versione 520D
    Potete darmi dei consigli per come gestire la cosa al meglio?abito in provincia di Milano
    Grazie
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
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    otuA
    vendi la tua auto e comprati una 520d.
     
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  3. stevyg

    stevyg Aspirante Pilota

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    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 530xd e61
    ho parlato di fare la formica e nn la cicala :-)....la mia vale 23000 euro e me la valutano 12000 nel caso prenda una 520D del 2009 che costa 24000 euro...tu lo faresti?

    cmq è possibile rimappare la centralina o cose del genere?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2012
  4. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

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    5 Luglio 2005
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    530d xDrive Touring Futura F11
    Gli unici modi che conosco per ridurre i consumi sono questi:

    - rimappare (pratica di cui non sono concorde, ma con tutti quelli che conosco che l'hanno fatto mi confermano una diminuzione);

    - andare più piano;

    - lasciare, per quanto possibile, l'auto a casa.

    Se può esserti di conforto, io sto praticando le ultime due strade.

    Diminuire i cv non ti porterebbe dei vantaggi in quanto:

    - renderesti più evidenti le inerzie tipiche del 6 cilindri (qundi un minor rendimento);

    - avresti un auto meno agile nel portarsi appresso orpelli che non puoi togliere (trazione integrale e, se ce l'hai pure quello, cambio automatico).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2012
  5. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

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    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    ..effettivamente non sò quanto sia fattibile una riduzione di cv.. se proprio si deve "tirare la cinghia" si usa meno l'auto..o almeno si cerca..
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    488.356.887
    otuA
    aggiungo:

    - continueresti a pagare bollo per cv che non hai

    e francamente mi sembrerebbe davvero idiota farlo
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
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    5 Luglio 2005
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    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    A meno che non si vada in motorizzazione ad aggiornare il libretto...spendendo inutilmente del denaro :-k
     
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  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.483
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    488.356.887
    otuA
    fantasia. non te lo aggiornerebbero mai
     
  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    asemostar
    Certo che il mondo è proprio bello e vario...

    Mappa....corri stando attento che l'econometro non passi mai i 15/20 km/l neppure sulle riprese...a vai con i piedi di fata....

    Sulla mia....se spingo in pista sono a 2.7 km/l

    se spingo su strada sono a 5/5.5 km/l(difficile da reggere la tensione)

    guida normale 8.5 km/l con mega divertimenti

    extraurbano divertendomi un tantino 10 km/l

    rispettando i limiti più 20 km/h sono a 13.5 km/l senza riprese

    da nonnino assurdo (velocità di codice senza riprese) 15/16 km/l...ma dopo 50-60 km così penso al suicidio....ehhe

    il tutto con l'auto in firma...

    I consumi dipendono moltissimo dal piedino....

    Vai piano, lento e vedrai che i consumi li abbatti....

    Non so quante commesse tu abbia perso...non mi interessa entrare in merito, ma un 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> di certo non è una macchinetta economica...di più del benzina ma sempre d'alto livello...

    quanti km fai al mese? 3000? Calcola che se ora fai 10 km/l hai 300 litri, se facessi 13km/l hai 230 litri...

    Una bella differenza di circa 100 euro al mese......

    Per assurdo se ora fai 12.5 e passi a 14.5 km/l la differenza in consumo carburante passa in 52 euro circa di risparmio....sui 3000 km....

    Beh...per è per queste cifre che s'intende a andar a lottare....non ne vale molto la pena...

    Meglio pensare ad altre soluzioni...

    Poi se è come la mia che da una media di 8.5 km/l riesci ad andar a 14 ed oltre...lo puoi anche fare...ma penso che tranne qualche viaggio in cui sarai contento...cambiare le abitudini di vita penso sia moolto difficile e triste....

    Ti consiglio di sbatterti nell'acquisizione di nuovi clienti, nuovi sistemi di lavoro, ottimizzare le rese attuali...insomma tutte quelle cose che non si fanno per problemi di tempo quando c'è tanto lavoro...

    E' impressionante cosa porti lo studio pianificato di molte cose:wink:
     
  10. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
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    3 Ottobre 2005
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    firma
    Abbiamo oramai assodato che non sempre aumentando i cavalli aumenta il consumo e viceversa. Basta pensare che una 525d LCI consuma di più nell'uso reale di una 530d LCI, pur con una 40ina di cavalli in meno.

    Se non riesci più a mantenere l'auto, e te lo dice uno a cui in passato è già capitato, vendila e cambiala. ANche perchè, i costi del carburante (a meno che tu non percorra 5 o 6 mila km/mese) sono solo una parte dei costi di gestione di una vettura, e passando da una 30d a una 20d la "suonata" cambia poco.

    Se devi fare economie, vendila e compra un'auto realmente economa, e non parlo di utilitarie, ma una 316d o una 318d consumano veramente poco, sono 4cyl e costano meno di manutenzione, sono 2.0L e costano meno di assicurazione, ed oggi essendo fine serie ti consentono di poter giocare un po' di margine per tutelare la quotazione della tua permuta.

    Altrimenti, e questo è il vero risparmio, compra un'altra auto senza vendere la tua. Si, hai letto bene: metti la tua BMW in garage, e con i soldi di un'eventuale modifica surreale per limitare i consumi ti compri una smart fortwo a gasolio usatissima. la paghi un paio di migliaia di euro, fa 30 km/l, e fra un anno se va ancora e il lavoro è risalito la vendi.
     
  11. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

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    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    In effetti, da un uso normale ad uno più morigerato, in un 530xd si può passare dagli 11-11,5 ai 13. Non di più.
     
  12. stevyg

    stevyg Aspirante Pilota

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    22 Maggio 2012
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    bmw 530xd e61
    grazie di cuore ragazzi per tutti questi messaggi che mi rinfrancano a dir poco....

    Effettivamente come dice l'amico FASTMECHANIC ***cambiare le abitudini di vita penso sia moolto difficile e triste***

    ...ed è per questo che sono molto combattuto per quello che ho scritto e penso che alla fine opterò per una minicar con cui lavorare piuttosto che privarmi di una macchina STRAFANTASTICA che mi è costata sudore,fatica e a cui sono molto legato

    Centellinerò il 530 in attesa di tempi migliori,sicuro del fatto che nn passerà certo di moda se nn prima di svariati anni! e sicuramente ***acquisirò nuovi sistemi di lavoro per ottimizzare le rese attuali***

    grazie a tutti

    p.s.Oltretutto dovrei avere il fap da sostituire e leggevo in giro per il forum che svuotando il fap o giuntando un normalissimo tubo comporta un'ulteriore riduzione dei consumi...o sbaglio?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2012
  13. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
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    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Scusami, ma di che anno è e quanti km ha su??
     
  14. stevyg

    stevyg Aspirante Pilota

    0
    0
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 530xd e61
    ...è della fine del 2008 ed ha 136000km
     
  15. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, se tenuta bene ed è ben allestita, forse anche venderla non sarebbe poi un sacrilegio. In attesa di tempi migliori. Riesci sicuramente a prenderti un 1.6 o 2.0 a gasolio che hanno costi generali nettamente più bassi. Quando e se cambierà il vento (speriamo presto) puoi sempre risaltare sul carro giusto :wink:
     
  16. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    asemostar
    Scusa, ma bollare una Smart, passaggio di proprietà, tener ferma la tua, la svalutazione delle due auto insieme...

    Ne hai voglia d'ammortizzare....calcola bene....
     
  17. stevyg

    stevyg Aspirante Pilota

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    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 530xd e61
    ...già xo tutto ruota ttorno alla frase di FASTMECHANIC ***cambiare le abitudini di vita penso sia moolto difficile e triste***

    vuoi mettere quando hai sempre avuto macchine del genere,passare a degli automezzi comuni???
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.483
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    bah sinceramente non mi faccio tutti questi problemi
     
  19. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Penso sia difficile, certo. Ma meglio girare dignitosamente con un auto che mi posso permettere, piuttosto che dover andare a piedi perchè non riesco a mantenere un 3.0 (in tutti i sensi: bollo, assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria).

    Lo dico perchè sono conscio e consapevole del periodo che molti come te stanno attraversando.
     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Sinceramente quando penso al target di clienti, possibili clienti, immagine etc.etc..ci penso eccome...

    Può esser dignitoso un BM 330 come un 320d, come una Mito non proprio base ed altre ancora...

    Ma c'è chi pensa se ti vede arrivare in Porsche che gli rubi i soldi che sei stra-caro, oppure che lavori benissimo se tutti ti fan lavorare...

    Se arrivi con l'auto vecchia o con pochissimo pregio, molti pensano: "e che è viene a elemosina da me?", "se non riesci a far i soldi i motivi ci saranno no?"

    " se così si presenta, così lavora"...

    Sinceramente valuto a volte allo stesso modo i miei fornitori, oppure meglio, faccio caso alle cose e tiro la valutazioni in un secondo momento...tranne qualche raro caso che l'auto bella non capisco come facciano ad averla....

    di norma auto-bella-lussuosa e sinonimo di capacità....

    quanto meno imprenditoriali....

    Cosa di non poco conto....

    infatti non giro a clienti nuovi o non consolidati con la mia:lol::lol::lol:
     

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