Cavalli effettivi Z4 coupe 3.0si | BMWpassion forum e blog
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Cavalli effettivi Z4 coupe 3.0si

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Laghèe, 5 Aprile 2007.

  1. Laghèe

    Laghèe Secondo Pilota

    541
    86
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.287.574
    M340d touring
    Ciao a tutti,
    oggi ho avuto una brutta sorpresa :sad: ...
    Con una amico siamo andati a centralinare e a slimitare il suo 1.30i (che dovrebbe avere lo stesso motore della z4 coupè) di maggio 2006 con 17.000 km...
    Visto che BMW dichiara 265 cv mentre nella prova di Automobilismo hanno rullato addirittura 277 cv :eek: mi aspettavo un risultato fenomenale... invece...

    Appena 244cv :sad: :sad: :sad: ](*,) ](*,)

    Vi lascio immaginare la delusione!!!

    Il banco rulli su cui è stata rullata è precisissimo, lo so al 100% (ci abbiamo rullato un casino di auto e risultati sono sempre stati in linea)...
    Tra l'altro la persona che ha fatto la centralina appena siamo arrivati ci ha detto di aspettarci una 15ina di cv in meno perchè tutte quelle che ha fatto andavano dai 240 ai 250 cv... ](*,) ](*,)

    Vorrei sapere se qualcuno di voi ha rullato personalmente il famoso 3.0 si e quanti cavalli ha trovato... :sad:
     
  2. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    e basta con ste rullate...

    dovete sempre misurare chi ce l'ha mezzo millimetro più lungo?

    oltretutto su dei banchi la cui precisione di misurazione è tutta da dimostrare...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Laghèe

    Laghèe Secondo Pilota

    541
    86
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.287.574
    M340d touring
    Qui non è questione di misurare chi ce l'ha mezzo millimetro (o mezzo metro) più lungo. Se mi vendono una macchina per 265cv, la pago per quella potenza, ci pago pure il bollo legato a quel parametro, permettimi di essere incaxxato se me ne trovo ben 21 in meno :evil: !

    La Z4 coupè è un'auto MOLTO sportiva e su un tale tipo di auto la potenza effettiva per quanto mi rigurda è un parametro PRIMARIO. E in quanto tale questo deficit (se davvero verificato) per me è ancora più grave.

    Sulla precisione dei banchi posso anche essere d'accordo, però se quello stesso banco non più tardi di 3 giorni fa per una golf GTI ha rilevato 205,3 cv (quando guarda caso la potenza dichiarata dalla casa è 204cv...) il dubbio è quanto meno lecito.

    Ammesso e non concesso che su tutti i modelli il 3.0si abbia davvero 244cv invece che 265 (sono qui apposta per chiedere se qualcun altro ha esperienze a tal proposito) per me è GRAVE, perchè vuol dire che 1. mi stanno fregando; 2. BMW non è seria.

    Infine: dov'è il problema se decido di rullare mia auto?
     
  4. elan

    elan Collaudatore

    287
    1
    15 Giugno 2004
    Reputazione:
    986
    bmw m3 e36 imolarot
    si ma la potenza varia a seconda di vari parametri.... il banco rulli non può darti la vera potenza perchè l'airbox della tua auto non va in pressione perchè è ferma....

    molto semplice.. poi su potenze così elevate lo scarto come il tuo ci sta alla grande
     
  5. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    mi stanno sul ***** i banchi a rulli sai perchè?

    perchè non ce n'è uno che vada bene.... e si basano su un principio che non è corretto.... cioè calcolare la perdita della trasmissione facendo la prova a trascinamento... cosa che non è corretta... visto che gli attriti aumentano quando le coppie in gioco sugli ingranaggi aumentano..

    e poi c'è anche caso che la golf abbia più cv dei dichiarati.

    fai fare 10 rullate alla tua auto dallo stesso banco in per 10 giorni a fila... e poi mettiti a ridere....
     
  6. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    altro esempio... automobilismo hai detto che ha rilevato 277 cv....

    ok... ha lo stesso motore, è un'aspirato... quindi non c'è possibilità che il tuo ne abbia meno, visto che non ha tutti quei bocchini di sensori che hanno i diesel e che influiscono notevolmente sulle prestazioni.... come pressione di sovralimentazione, pressione Rail ecc..

    allora..... adesso....

    tra quello che rileva automobilismo..

    e quello che ha rilevato il banco dove l'hai messa tu...

    chi ha ragione?

    quello che ne dichiara sempre meno ha ragione?

    vogliamo fare così?

    dai lasciamo perdere con sti banchi banchette e banchettine.

    smontate il motore e mettete un misuratore di potenza tarato su normative internazionali all'uscita dell'albero motore

    e poi ne riparliamo.
     
  7. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    spero che come benzina tu avessi usato la v power, altrimenti è normale quel risultato temo....
    se hai letto con attenzione il libretto d'istruzioni c'e' scritto chiaramente che quella potenza la ottieni con benzine con minimo 98 ottani... e sulla mia la differenza tra normale e v power si sente al volo...
     
  8. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.975
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    secondo me sono state fatte una serie di piccoli errori, che hanno portato a questo risultato deludente
     
  9. Laghèe

    Laghèe Secondo Pilota

    541
    86
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.287.574
    M340d touring
    Ma si può sapere perchè te la prendi tanto!?

    E' appunto perchè c'è una differenza così abissale tra quanto rilevato da automobilismo e dal banco rulli di un noto preparatore che mi sono posto il problema...
    Ti ripeto che non discuto su quanto tu giustamente dici sulla scarsa affidabilità dei banchi, e so benissimo anch'io che con 10 rullate diverse ho 10 risultati diversi (mai però con uno scarto di 30 cavalli!!!!), tanto è vero che normalmente ti fanno 3 rullate e poi fanno la media...

    La macchina non è mia, è di un amico che ho accompagnato (la mia arriverà spero tra un paio di settimane :-)) e che non è andato per farla rullare bensì per rimappare (quindi è ovvio che abbiano rullato prima e dopo).

    Quello che mi lascia perplesso è che su quel banco ho già rullato sia la mia vecchi auto (una 147 che dichiarava 140 cv e guarda un pò dal banco ne risultavano 140,4) che auto di altri amici/conoscenti è il risultato è sempre stato molto vicino ai dati dichiarati dai costruttori (tranne che per casi eclatanti ma riconosciuti come la rs4 e la r32).
    In questo caso invece la differenza è stata macroscopica (TROPPO MACROSCOPICA), quindi volevo sapere se qualcuno ha provato a rullare sto benedetto motore...
     
  10. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    perchè ho visto delle discussioni precedenti sui banchi a rulli che mi hanno letteralmente "snervato"...

    ci sono dei precedenti... ecco perchè su sto argomento sono un pò prevenuto..
     
  11. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Non posso fare altro che quotare.
    La storia è sempre la stessa, rulli qui ti vien fuori una cavalleria, rulli di la te ne viene fuori un altra......e questi che rullano cosa vendono? mappe......la cosa si commenta da sola ](*,)
    Personalmente non farei drammi :rolleyes:
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.293
    7.514
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

    concordo..

    infatti non può essere che prima della rullata l'auto dia soddisfazione e dopo non ne dia più!:lol:
     
  13. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv


    sarebbe come dire: ho il trivilitti lungo 17 centimetri e soddisfo la mia donna; se ce l'ho di 16.5 non la soddisfo +....!!](*,)
     
  14. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    quoto ed anzi aggiungo: magari chi ce l'ha di 16.5 lo usa meglio di chi ce l'ha 17, per cui magari i 30 cv di diff li recuperi in altro modo :mrgreen:
     
  15. Laghèe

    Laghèe Secondo Pilota

    541
    86
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.287.574
    M340d touring
    Tutto giusto e tutto vero, resta pur sempre che stiamo filosofeggiando senza affrontare il nocciolo della questione:
    1. i cavalli sono effettivamente 265, c'è stato un problema col banco (o non era preciso, o c'era una pioggia di meteoriti, o il maestro do nasimento ha fatto il malocchio, etc.). Benissimo, è quello che voglio sentirmi dire.... quindi... qualcun altro ha rullato e mi può smentire?
    2. i cavalli sono effettivamente 20 in meno: la macchina continua a andare fortissimo, è fighissime, etc... però resta il fatto che mi stanno incuxxxndo vendendomi (e soprattutto facendomi pagare) una potenza che di fatto non c'è!!!

    Se qualcuno avesse letto il post dall'inizio si sarebbe accorto che NON E' LA MIA MACCHINA, quindi non è che prima ero soddisfatto e ora non lo sono più.

    Ciascuno è libero di pensarla come vuole, io se mi vendono una cosa per 265 cv ESIGO 265 cv, è normale che mi incaxxi se ne ho di meno...
    La macchina con soli 244 (resta da verificare se veritieri o no) va cmq forte? Vero... Però se ne avesse 265 andrebbe PIU' forte

    Se mi venite a dire che il banco non è preciso ha senso, dire chissefrega se ne ha 20 in meno è una caxxata

    Prova a usare un "trivilitti" di 30 cm bene come usi quello da 16,5 e poi dimmi se la tua donna non è più soddisfatta!!!! :-):-):-)
     
  16. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv



    potrebbe anche farle male!!!
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  17. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    apparte che ogni motore ha una potenza a se, i cavalli sono indicativi, forse quell'8% in meno è nella norma... con 265 non so quanto andrebbe + forte e per il discorso bollo stiamo parlando eventualmente di 39 euro l'anno....
     
  18. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Anche se qualcun altro avesse rullato non risolvi nulla, cioè, se trovi uno che ne ha 265 ti metti il cuore in pace? ma per quale motivo :-k
    E la prova di Automobilismo? quella non fa testo per quale motivo? perchè pensi siano "prove comprate"? si, potrebbe, ma ti può sembrare più seria della rullata che ti fa il primo mecca di turno che DEVE (è il suo lavoro) venderti una mappa? :rolleyes:
    La potenza dei motori ha PER LEGGE delle tolleranze, se sei dentro quella percentuale mettiti il cuore in pace, non ci puoi fare nulla, e, consiglio mio, non farti troppe paranoie, questo vale per tutti i motori di trutte le case automobilistiche!
    Se invece pensi di essere stato gabbato da BMW, muoviti di conseguenza, porta la rullata e fai causa.
     
  19. BMW Rulez

    BMW Rulez Secondo Pilota

    815
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    avete fatto la prova usando come carburante la verde a 98 ottani? oppure avete usato la normale a 95?
    I cv dichiarati da BMW, come tutti gli altri dati di consumo, sono stati realizzati utilizzando benzina a 98 ottani!
     
  20. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.468
    22.364
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.174
    Batmo8ile
    A parte il discorso sulla differenza dei cavalli (si sa che comunque non bastano mai), dopo la rimappatura qual'è stato il risultato?

    Tra l'altro sono d'accordo che sui motori aspirati possa esserci una differenza dovuta dell'assenza di pressione atmosferica dell'aria che avresti, invece, in piena velocità.
     

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