cavalli 330i e90 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

cavalli 330i e90

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da cuorebmw, 18 Settembre 2005.

  1. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    hai ragione, credo sia l'unico "difetto" di BMW oggi
     
  2. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    a me sinceramente le potenze sembrano equamente spaziate, a partire dal "18i" fino al "30i"... sono, se non ricordo male, 143, 170, 218, 258 (prossimamente 265) e poi 330 con la nuova 335i.
    Idem per i diesel... 160 (circa?), 190, 231, 272....
    mi sembra che siano un po' tutti contenti. no? tu parli di motori "piccoli" ma imho sotto i 130/140cv è stupido andare, con il peso che hanno le auto attuali, se si vuole un pelo di brio.... ma a partire da quella potenza io vedo sia per i motori a gasolio che per quelli a benzina una ottima spaziatura, che non lascia buchi.

    quale è il tuo cruccio? :question:
     
  3. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Penso parli soprattutto dei vari 2.0 da 129cv x la 318i, 150cv x la 320i e 122cv x il 318d!
    Sinceramente anche vedendo le altre case, nn mi pare ke ci siano dei 2.0 mostruosi......(l'A4 ha il 2.0 da 131cv, Passat 2.0Fsi da 150cv, l'Alfa ha il 1.9 da 160cv ke è una lumaca anche x il peso.....Mercedes mi pare abbia il 1.8 Kompressor da 143cv), cioè a parte qlc motore giapponese, nn mi pare ke le altre case automobilistiche facciano un 2.0 da 90cv/litro o tipo la S2000 ke ha il 2.0 da 240cv!!!
     
  4. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    si, ma che vantaggio c'è a fare un motore con alta potenza specifica *in ambito non competitivo* oggigiorno? A me non ne vengono in mente, per i seguenti motivi:
    - Un motore di una S2000 non credo costi tanto meno di un M54B30! Idem dicasi per un ipotetico 2000 turbocompresso
    - Sopra i 2000cc il 90% delle assicurazioni fa tariffa unica, quindi assicurare un 2200cc e un 5000cc costa uguale
    - Il bollo si paga in base ai Kw, quindi anche qui la cosa non cambia.
    - i consumi tra un 2000 tirato e un 3000 tranquillo sono a grandi linee identici, basta guardare ad esempio i consumi che dichiara bmw per i vari M54 dal 2200cc al 3000cc -> variano al messimo di 0,3l/100km!

    Come difetto potremmo metterci il peso, ma con la maggior coppia che il 3000 si ritrova *sempre* a parità di giri rispetto ad un 2000 di pari potenza, uno nemmeno se ne accorge, anche perché se si parla di 50kg di differenza è già tanto.
    In ambito stradale la ricerca di elevata potenza specifica potrebbe giungere qualora arrivassero motivi fisici che ti impediscono di elevare la cilindrata ulteriormente per incrementare la potenza. Mi viene in mente la viper ad esempio... se parti già da un 8300cc, e vuoi tirare su la potenza, non è che puoi mettere un 10000cc! e difatti per la SRT10 hanno migliorato notevolmente il motore! Idem per una corvette... ha un V8 6000cc ..la Z06 appena presentata ha lo stesso V8 portato a 7000, che già comporta avere camere di scoppio *enormi* su un V8.... se vuoi salire ancora o passi al V10 (ma speriamo che corvette non lo faccia mai!!!!!!!) o ti inventi qualcosa per tirare fuori più cavalli da quello che hai.

    per questo, ripeto, non capisco dove sia la "mancanza" nell'ambito motoristico di bmw (e di altri costruttori, come ricordavi giustamente)
     
  5. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Si ho seguito il tuo discorso e in effetti nn è sbagliato quello ke dici!!!!
    Quello ke volevo dire io cmq è ke guardando anche "l'erba del vicino" nn vedo tutto questo "oro ke luccica" xciò......
    In + i 2.0 a benzina soprattutto stanno avendo sempre meno mercato causa soprattutto il caro petrolio e i consumi superiori rispetto al gasolio!
    Xciò molto meglio sviluppare motori diesel di questa cilindrata come quello da 163cv ke fare un super motore 2.0 a mio parere!
    Nn penso ke BMW stia facendo una politica sbagliata!
     
  6. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    accidenti... non pensavo di "scatenare" una simile discussione :eek: ... quello che volevo dire io non riguardava la scelta delle motorizzazioni fatta da BMW... penso che la spaziatura della gamma motori della serie 3 sia buona, il fatto è che i motori più piccoli non hanno niente di più rispetto ai corrispettivi motori di altre marche, è in questo senso che la BMW ha perso un po' di sportività... mi ricordo che una volta, per fare un esempio, un 2.0 della BMW filava di più di un 2.0 di un'altra marca... magari non di tanto, però andava più forte ed era anche più aggressivo... oggi no, il 320i dell'E90 non va certamente meglio del 2.0 Audi.... con questo non voglio dire che la politica BMW sia sbagliata perché anche le altre case stanno seguendo la stessa via... per il discorso assicurazione e bollo non posso pronunciarmi perché non so bene come funziona in Italia.... vi posso però dire che in Svizzera il bollo non è calcolato solo in base ai KW, ma anche in base al peso MASSIMO dell'auto (e quindi c'è una bella differenza tra un 2.0 e un 3.0), le assicurazioni fanno differenza tra un 2.0 e un 3.0 (mooolta differenza) e per finire il diesel è considerevolmente più caro del benzina... ecco perché dico che non tutti possono permettersi di prendere un 3.0 (al di là del prezzo d'acquisto, costa un botto mantenerlo rispetto ad un 2.0, poi so benissimo che a livello di consumi non c'è molta differenza...) e perché non mi piace tanto la rincorsa al diesel sempre più performante a discapito del benzina... con questo spero di chiudere questa mia divagazione e di non aver offeso nessuno (se l'ho fatto chiedo scusa :redface: , non era mia intenzione... :neutral: )...
     

Condividi questa Pagina