Buonasera... premettendo che sono abbastanza tranquillo in merito, volevo porvi la seguente questione per ricavarne poi un topic nel quale elencare gli eventuali difetti che fanno accendere la famosa spia motore. Questa sera sono rientrato da un viaggio di una quarantina di km e poco dopo essere partito si è accesa la spia in questione. Dopo aver ragionato un attimo, ho dedotto che i casi possono essere due nel mio specifico: 1- Ho il tubo intercooler > egr fessurato in attesa di ricambio che provoca una lettura sfalsata da parte della centralina... 2- Noto che la lancetta temperatura rimane a ore 11, ma non riesco a capire se sia dovuto alla termostatica egr o all' altra. Accendendosi quindi la spia ritengo plausibile sia la termostatica egr. Cosa pensate in merito? Potreste inoltre elencare i casi risolti in cui vi si è accesa la spia? Grazie! Elenco cause accensione Spia gialla Motore: 1 - Manicotto aspirazione intercooler>egr fessurato 2 - Valvola termostatica egr non funzionante
La spia gialla si accende quando uno qualsiasi dei sensori ha delle letture fuori parametro Non è sufficiente l'accensione della spia gialla a capire qual'è il problema, occorrerebbe leggere l'errore memorizzato e soprattutto interpretarlo! Il tubo intercooler fessurato facendo entrare meno aria in camera causerebbe molto fumo nero dallo scarico per via del gasolio incombusto, è il tuo caso? la temperatura dell'acqua inchiodata alle 11 è sinonimo di temperatura non a regime, ma potrebbe essere si una termostatica inchiodata, ma anche il bulbo andato, ecc.
Confermo che circa il tubo fessurato ne parlammo in altro tread nel quale chiedevo quale fosse una valida alternativa allo stesso per vettura 320d e46 150cv, in quanto quello del 136cv fa una curva differente. Per quanto riguarda la famigerata spia ho avuto modo di constatare che la sua accensione è appunto dovuta al 90% al tubo fessurato e conseguente lettura errata dei vari parametri. Ovvio in accellerazione l' auto fuma un sacco ma non perchè il gasolio resta incombusto, quanto per il fatto che si crea scompenso: meno entrata di aria - stessa quantità di gasolio = miscela grassa = maggiore fumosità allo scarico e possibile (credo) imbrattamento precoce di valvole, luci di scarico, turbina e tutto quello che c'e a seguire. Questo secondo il mio ragionamento, poi correggetemi se sbaglio. Circa l' oggetto termostatica egr, i sintomi che ho rilevato sono proprio quelli descritti nel vademecum serie 3 e46. Non escludo in seconda battuta ma in minore percentuale di possibilità che la spia si sia accesa proprio per questo in quanto mi viene da pensare quanto segue: Valvola aperta, temperatura bassa = motore che brucia male perchè non a regime termico, pertanto per la centralina è come se stessimo inquinando di piu e per questo ci avvisa tramite qualche sensore dell' anomalia e quindi si accende la spia famosa. Ho notato che questo è successo proprio in concomitanza del notevole calo di temperatura di Domenica scorsa, mentre ieri pomeriggio appena è salita un po la temperatura esterna e quella dell' auto pure, si è spenta da sola. Difficile quindi stabilire quindi nel mio caso quale sia la causa piu accreditabile. Non resta che sostituire al piu presto entrambi i componenti. Perchè ancora non l' ho fatto? Per il tubo ho trovato da appena 20 minuti chi può replicarmelo a costo zero in acciaio inox lucido. Circa il secondo verrà sostituito nel momento in cui monterò il tubo. Prendo comunque atto che i sintomi da me descritti certamente concorrono entrambi a far accendere la spia se siete daccordo. Inizio intanto a raccogliere i vostri casi risolti di spia gialla elencandoli nel primo post. Fatevi avanti. Saludos.
Aggiorno... al momento la spia non si è piu accesa. Postate mi raccomando in caso abbiate avuto casi poi risolti, li aggiungo in cima alla lista.
Gentile utente KRK, Ti invito ad usare la funzione "cerca", prima di aprire nuovi 3d. Esiste già un 3d in merito al tema trattato, dai un'occhiata qui: Spia Gialla motore ACCESA... M I S T E R O !! Ricordandoti che per qualsiasi informazione in merito al corretto utilizzo del Forum, io e tutto lo Staff Bmwpassion siamo a tua completa disposizione, Ti auguro una buona permanenza qui sul forum, Bmwpassion.com