cattivo odore di scarico all'esterno | BMWpassion forum e blog
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cattivo odore di scarico all'esterno

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da gtomas, 11 Gennaio 2016.

  1. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

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    11 Settembre 2010
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    BMW 530D E39 anno 2002
    scusate se ritorno sull'argomento ma non riesco a capire perchè da qualche anno (forse 2) l'odore di scarico è molto accentuato all'esterno.
    Pensavo fosse il webasto che si attivava ma non credo sia così.
    A parte gli additivi che mettono nella nafta (non credo nemmeno questo visto che ho provato a cambiare distributore) l'unica cosa a cui mi viene da pensare è il catalizzatore ceramico.
    E' possibile che dopo 350.000 km e 13 anni si sia un pò intasato e l'odore si accentua.
    Secondo voi se lo sostituisco con uno nuovo (stavolta metallico) avrei la soluzione?
     
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

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  3. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

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    cattivo odore di scarico all'esterno

    Domani verifico . Ma il catalizzatore no?

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  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Saresti il primo di cui leggo, conosco e39isti con 400k km e ancora il catalizzatore è ok. Però.....

    il rumore ti sembra diverso? più cupo? i flex sono più soggetti a rotture...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2016
  5. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

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    cattivo odore di scarico all'esterno

    No, il rumore mi sembra lo stesso. Solo questo cattivo odore come se fosse un vecchio camion

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  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    il cattivo odore ci sta anche visto l'età ma non all'interno. La mia 255k km a freddo inizia a puzzare in temperatura non puzza più, ma comunque non nell'abitacolo.

    Un amico aveva questo problema, era un tubo del condotto egr rotto.
     
  7. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

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    cattivo odore di scarico all'esterno

    Ma l'odore non lo sento all'interno dell'abito oli ma fuori. È' più accentuato al mattino all'accensione a freddo. Per questo pensavo al catalizzatore intasato che funzionasse male

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  8. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Avevo capito male#-o... allora temo proprio che sia congenito delle euro 3 e i carburanti attuali. in vista di un prossimo blocco delle euro 3 (maledetti!!!) non cambierei catalizzatore...

    fino a quando lo fa a freddo ed è tollerante io lascio così.. poi si vedrà... non vorrei mai disfarmene, sarei disposto a rifare gli iniettori un domani, credo che siano la causa principale.

    Al prossimo imminente tagliando cambio anche filtro vapori e pulizia profonda dell'egr.

    La mia modesta ipotesi è che se il rumore non è variato il gruppo scarico è ok.
     
  9. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

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    cattivo odore di scarico all'esterno

    Non credo che le 3 le bloccheranno a breve. Sono ancora troppe in circolazione . Gli iniettori li ho sostituiti tutti l'anno scorso. Il mese scorso ho cambiato il filtro vapori . Invece l'EGR non l'ho mai proprio toccato. Forse una sua pulizia ci starebbe. Se poi la causa è' lui non saprei

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  10. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Egr mai pulita???

    [​IMG]

    [​IMG]

    direi che allora va fatta.

    Non oso pensare il collettore di aspirazione in che condizioni è.
     
  11. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

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    11 Settembre 2010
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    BMW 530D E39 anno 2002
    ho sempre portato in BMW l'auto e mai mi hanno ricordato che è necessario fare questa pulizia. Forse sono più portati a sostituire che non a pulire. Domani vedrò che mi dicono. Stessa cosa sul collettore di aspirazione. Ma altre volte mi hanno detto che se l'auto non mi dà il problemi, perchè devo intervenire '? E' come se avessero timore che toccare qualcosa che funziona e che ha una sua età potrebbe alla fine fare più danno che non stare fermi
     
  12. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Comprensibile..

    io stesso dopo tanta tanta lettura sui forum e su internet mi sono reso conto che molte volte è meglio lasciare l'equilibrio che si è creato in pace.

    vedi per esempio la sostituzione olio del cambio automatico, o la rimozione delle lamelle dal collettore di aspirazione ..

    Il collettore di aspirazione io l'ho smontato un paio di volte e l'ho pulito sommariamente, la manutenzione cerco di fare da me fin dove arrivo altrimenti meccanico di fiducia e io presenzio ai lavori. Ho imparato negli anni che purtroppo non sempre ci si può fidare e la manodopera costa !!! E con mutuo figli e nipoti ho ben altre gatte da pelare... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Nonostante tutto io quest'auto la amo e cerco di tenerla efficente e in ordine.

    Ho fatto parecchi lavori preventivi proprio in vista di possibili rogne più gravi.

    Il collettore di aspirazione rientrerebbe in quei lavori, costo circa 600 euro ma se va bene perchè cambiarlo? Se avrò tempo lo smonto e lo pulisco a fondo con prodotti specifici, ma se non viene avanti la bella stagione col piffero che vado a lavorare in scooter [-X:lol:
     
  13. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

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    9 Giugno 2012
    Clerville
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    E61
    Riguardo il cattivo odore, sulle mie e39 non si sente nulla ! O meglio si sente solo sulla chrome (per poco tempo) da quando ho tappato il tubicino dell'egr...

    Sulla chrome mai smontata egr e collettore di aspirazione... Sulla attiva quando l'avevo presa avevano sostituito collettore di aspirazione, cat e pre cat. Egr pulita.

    Riguardo il cambio aut. sulla chrome e' in ottimo stato ! anche la leva e' morbida nei vari passaggi.. Sulla attiva e' buono ma non perfetto...

    Fatto cambio olio ieri sulla chrome... 2200 km in 12 mesi... Il meccanico (di fiducia amico da anni) mi ha detto che sarebbe da recuperare ! oltre l'olio, anche il filtro olio era pulitissimo chiarissimo ! Questa dei cambi olio e' una mia mania ! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per l'odore a freddo potreste provare a fare almeno un paio di pieni con blu diesel tanto per provare...
     
  14. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

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    9 Giugno 2012
    Clerville
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    E61
    Dici bene ! Pure io sono della tua stessa opinione... Sulle mie e39 non ho mai cambiato l'olio del cambio, anzi visto l'eta' delle e39 mi e' stato anche sconsigliato da professionisti ! Fare i cambi olio del cambio e' l'ideale quando sono sempre stati fatti regolarmente ogni 60 / 80 mila km... e non (per esempio) sulla mia che ha 15 anni !! E non e' mai stato cambiato !!

    Ovviamente poi ognuno...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2016
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  15. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

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    BMW 530D E39 anno 2002
    600 euro per pulire il collettore di aspirazione? O ho capito male?
     
  16. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    E91 xDrive FIAT 500 1967
    700 euro per Comprarlo nuovo.

    proprio oggi stavo ripensando a organizzarmi per smontarlo e pulirlo, visto che sono a 270k km e la mattina l'odore è più percettibile, ho già tutto l'occorrente in casa per fare un tagliando completo, sto solo aspettando qualche giornata di clima mite per potermi muovere in scooter visto che anche a questo ho fatto il tagliando completo e per i tragitti che faccio io quotidianamente è ideale oltre che economico, con 15 euro faccio gli stessi km che faccio con la petroliera bruciando 50 euro di gasolio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    per smontare e pulire a fondo il collettore serve solo tempo e qualche prodotto nell'ordine dei 20 euro di spesa. Sono molto fiducioso che dopo averlo pulito e fatto il tagliando l'odore allo scarico sparirà
     
  17. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

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    BMW 530D E39 anno 2002
    Invidio chi possa fare da se. Io di pazienza non è ho proprio per questi lavori e rischierei di iniziare per poi sicuramente chiamare il carro attrezzi per portarla in officina perché mi ala fine mi avanzerebbe qualche pezzo in più . Comunque si dovrebbe pulire il collettore e quindi anche l'EGR ? Ma da ignorante mi è venuto un dubbio. Ma se l'aria al collettore arriva dall'esterno attraverso il filtro come fa a sporcarsi come se fosse quello di scarico?

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  18. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

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    BMW 530D E39 anno 2002
    Cambia, cambia che male non gli può fare

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