Cattiva ricezione tv | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cattiva ricezione tv

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da rickyb, 29 Agosto 2007.

  1. rickyb

    rickyb Collaudatore

    272
    1
    3 Marzo 2003
    Reputazione:
    13
    330xd touring e46 restyling
    Qualche giorno fa ho installato il modulo tv. Poi in concessionaria (io non avevo tempo), ho fatto installare l'antenna originale, quella all'interno del paraurti. Al ritiro provo e la ricezione e' scarsa. Il tipo mi dice: "qui siamo dentro l'officina, e' normale". Nei giorni seguenti ho avuto modo di provarla all'aperto in pianura e collina, in citta' e in campagna, ma la ricezione e' sempre scarsa: nessun canale si vede veramente bene (almeno decentemente) e non tutti i rai e mediaset si prendono, quando nella mia zona i segnali di queste emittenti sono tutti forti e su piu' frequenze.
    Quale potrebbe essere la causa?
     
  2. BMW530D-FUTURA

    BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

    781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Caro rickyb...hai mai provato a prendere un televisore corredato da un pezzo di cavo e dalla usa antenna direttiva (per intenderci quella che è montata fissa attaccata al palo sul tetto)...e portarteli in giro su e giù per una strada?....provaci e vedrai che l'effetto è il medesimo....la tv analogica non è stata studiata per un utilizzo in mobile....infatti per il semplice fatto che il modulo tv deve essere utilizzato a vettura ferma...(punto primo per il discorso sicurezza e distrazione..punto secondo per il semplice motivo che in movimento hai un degrado del segnale dato dagli ostacoli naturali che schermano la ricezione del segnale ricevuto)...ci sarebbe da spiegarti altre cose per capire meglio...ma queste poche righe spero che bastino...altrimenti dimmi cosa non ti è chiaro che provvederò a spiegartelo...sempre che ne sia capace e sempre che ne sia all'altezza:wink: :wink: :wink: :wink: ...ciao ciao
     
  3. rickyb

    rickyb Collaudatore

    272
    1
    3 Marzo 2003
    Reputazione:
    13
    330xd touring e46 restyling
    Forse non ti e' chiaro a te, dato che io non ho parlato di tv in movimento... Il mio non ha ne il cavo free ne e' sbloccato. Mi sono solamente fermato in punti diversi con caratteristiche diverse.
    Ora, che mi sono spiegato ancora meglio, hai un'idea del problema?
     
  4. sbt

    sbt Collaudatore

    411
    1
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    15
    BMW E91
    stesso problema sulla mia e91, segnale digitale praticamente insistente, analogico radente al pessimo....
     
  5. Massirn

    Massirn Amministratore Delegato BMW

    3.929
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    Io del segnare TV sinceramente sono abbastanza soddisfatto. nel viale che porta da casa mia a lavoro vedo perfettamente senza alcun disturbo... quasi meglio di casa mia. il canale MTV si vede quasi perfettamente ovunque. :mrgreen: cmq ci sono posti dove anche da me si vede male o addirittura alcuni canali non si vedono per nulla.....:sad:
     
  6. sbt

    sbt Collaudatore

    411
    1
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    15
    BMW E91
    io monto le antenne originale, volevo sapere, in via teorica, è possibile collegare alle originali anche 2 aftermarket?
     
  7. sbt

    sbt Collaudatore

    411
    1
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    15
    BMW E91
    in parallelo intendo... (spero che il termine sia corretto)
     
  8. alex78red

    alex78red Kartista

    143
    3
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    27
    Volvo S60 2.4T
    Io la vedo discretamente anche in movimento :mrgreen: (però non tutti i canali). Da fermo invece nessun problema.
     
  9. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    controllo del montaggio del modulo antenna del modulo tv
    inverti le antenne negli spinotti del modulo video
     
  10. sbt

    sbt Collaudatore

    411
    1
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    15
    BMW E91

    la mia idea di aggiungere delle antenne non originali collegandole a quelle originali si potrebbe fare in via teorica? :-k
     
  11. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    fai prima a staccare e mettere un pezzo di filo di lunghezza analoga se la ricezione migliora il difetto e nella schermatura altrimenti e nel modulo tv
    ah aproposito e nello standard italia vero ?
     
  12. sbt

    sbt Collaudatore

    411
    1
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    15
    BMW E91
    si
     
  13. sbt

    sbt Collaudatore

    411
    1
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    15
    BMW E91
    1
     
  14. BMW530D-FUTURA

    BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

    781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Dopo aver ricontrollato giustamente il montaggio e il cablaggio dell'impianto di ricezione...un consiglio...bisogna tenere presente del fatto che le onde radio di riflesso o ricevute indirettamente non vengono sempre codificate in maniera eccellente dal ricevitore...se il segnale che si riceve in macchina è scarso o frusciato...oppure con una cifra di rumore più alta rispetto al segnale utile si può avere uno sfasamento tra portante audio/video/ e colore...il risultato è chiaramente una pessima ricezione se non nulla....questo con l'analogico...con il segnale digitale invece è un sistema simile ad un interruttore on-off...il che significa che sopra ad una certa soglia di rapporto segnale/rumore il segnale viene visualizzato perfettamente, con il software che riesce a ricostruirlo grazie alla ridondanza dei dati a pacchetto inviati via etere dal trasmettitore...se il rapporto segnale/rumore e il numero di errori di decodifica BER bite error rate cresce fino al punto in cui la correzione dell'errore in ricezione è impossibile si ha la completa assenza di segnale video utile...per intenderci,disturbi della codifica MPEG...tipo quadretti colorati oppure fischi e altri rumori anomali al posto dell'audio...:-s
     
  15. BMW530D-FUTURA

    BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

    781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    mi ero dimenticato un ultima cosa...a chi potesse interessare...da tenere presente che sia con l'analogico che con il digitale...dalle vhf alle uhf c'è la lunghezza d'onda che varia in funzione della frequenza...per intenderci dal primo al'ultimo canale tv ci sono 750 MHz circa di Gap...quindi la lunghezza d'onda varia da un massimo di 5,5metri circa ad un minimo di 35 cm...questo vul dire che ogni volta che ci spostiamo di 35 cm se siamo su di un canale in UHF possiamo avere la scomparsa del segnale o il miglioramento dello stesso.:-s
     
  16. sbt

    sbt Collaudatore

    411
    1
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    15
    BMW E91
    ma la mia idea di aggiungere 2 antenne non originali a quelle originali collegandole al filo delle originali è fattibile???
     
  17. BMW530D-FUTURA

    BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

    781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    A volte per esperienza personale aggiungere altre due antenne a quelle originali (quindi studiate,tagliate,amplificate e ottimizzate per il loro funzionamento) non è sempre un lavoro ottimale...resta sempre il fatto che sono antenne attive...e come tutte le entenne attive per il loro funzionamento è necessario un amplificatore di segnale di circa 20/30 dBm...il c'è può indurre ad una conclusione...amplificare il segnale utile significa amplificare in moltissimi casi anche il rumore.
    Aggiungere altre due antenne a quelle già esistenti potrebbe essere utile per ricevere da più parti il segnale televisivo ma bisogna fare i conti con il rumore ricevuto....se hai occasione potresti fare queste prove...prima antenna appoggiata nel paraurti davanti...seconda antenna appoggiata nel paraurti dietro...terza antenna appoggiata sul cruscotto davanti...quarta antenna appoggiata sulla cappelliera dietro...a seconda della macchina e della zona in cui ti trovi puoi capire dove riceve meglio l'antenna e dove hai meno disturbi.
    Sperando di essere stato di aiuto...:wink:
     
  18. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.581
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    mi hanno montato lo scarico e adesso vedo male la tv.può essere che hanno toccato qualcosa?
     
  19. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    se hanno smontato il para posteriore è facile che abbiano staccato un cavo.
    ALfio
     

Condividi questa Pagina