[monto il tutto con ancora le mani che tremano..e per di più in uno dei due il bullone era in una posizione ambigua che non si capiva in quale dei due montare il fissaggio.... in certe situazioni si deve fare attenzione al bullone giusto su cui montare il fissaggio..perchè a volte ci si trova con la ruota posizionata in maniera equivoca[/quote] Scusa ma cosa intendi per il bullone giusto? Per quel che sò io vanno bene tutti ad eccezione del bullone diversificato
Nessuno mi risponde!!! Che significa "montarle sul dado giusto", a me è stato detto che vanno tutti bene. Grazie
Il mio non e' terrorismo, ma solo la mia esperienza, confermata anche da un rivenditore. Aggiungo che ho contattato via email la ditta produttrice della track e non ho ricevuto alcuna risposta. E questo non e' segno di rispetto per il Cliente. Aggiungo che io ho preferito un bel trno di gomme termiche con cerchi appositi da 16" e catene tradizionali a 9mm che vanno bene anche sui 17". Per chi abita in zone dove non nevica forse sono melgio le "calze", anche se non le ho mai provate.
io ho una visione tutta mia (ma non mi azzardo a giudicarla giusta o sbagliata). secondo me quando davvero le catene non ce la fanno a tirarci fuori dai guai non ci riescono neanche le gomme termiche. a me, sinceramente, interessa comprare le catene (track, spider spiker, ecc..) soprattutto per evitare i blocchi della stradale perchè qui dove vivo da poco (a L'Aquila - 850m sul livello del mare) tutti mi dicono che hanno le estive e le catene non le mettono mai. questo perchè le strade vengono preparate abbastanza bene prima delle nevicate e durante. alla luce di questo, per rientrare in argomento, qualcuno mi dice quanto costano le track rispetto ai ragni e quale conviene di +? fermo restando che non ho alcuna intenzione di cambiare cerchi per 5 mesi l'anno!!! grazie mille, ragazzi..
Le termiche sono senza dubbio la soluzione migliore per affrontare l'inverno! Leggo molti anche su questo sito che per risparmiare un po' di soldi fanno che "Buttare delle catene nel baule" spesso neppure catene adatte alla loro auto ma solo per aggirare un eventuale controllo della polizia! Magari con catene di Bmw degli anni '80 del papà o del nonno! Mi sembra proprio assurdo non solo per noi ma anche per chi abbiamo a bordo. Le catene sono una soluzione estrema e quando uno le monta (al di là delle difficoltà contingenti: pensate in mezzo al traffico sotto una nevicata copiosa con temperature rigidissime!) è già in un mare di guai! Oggi, ad esempio , da me non nevica tuttavia la strada è resa molto viscida da pioggia mista neve sporco , le temperature sono fra i -2 e i 2,5 gradi e con le termiche si va solo bene. Fra l'altro oggi c'e' anche l'opportunità se uno vuole di montarle sui medesimi cerchi estivi e quindi mantenendo anche inalterata l'estetica.
Le trak modello 210, quindi per i cerchi da 18° le ho pagate € 230,00 mentre per le spiker mi hanno chiesto € 380,00
a parte che non si tratta di risparmiare poi tanto, visto che si tratta di track o ragni che costano quanto un treno di invernali e questo annulla la metà di quello che hai scritto riguardo alle catene del nonno! non si tratta neanche di aggirare divieti, visto che si è perfettamente in regola con la legge quando si ha l'obbligo di catene. per montare i ragni ci si mette davvero 30". io non voglio arrivare a dire: "ho ragione io" ma cerco di stimolare chi più ne sa e chi ha più esperienza a dire la sua!
Le ho comprate da un negozio di autoricambi, ne ho girati tre, i prezi variavano in base allo sconto che mi proponevano, di sicuro ti posso dire che il loro prezzo di listino e € 270,00 + IVA a cui devi detrarre lo sconto. Se vai su ebay le trovi anche ad un prezzo inferiore, se non ricordo male a € 190,00 + 13,00 di spese per la spedizione e + spese per il bonifico.
Non sono proprio il massimo della semplicità ma comunque è fattibile, calcola che io per precauzione non faccio come dice qualcuno che bisogna agganciare la catena al cerchio, poggiarla in parte sulla ruota e dopo la partenza la catena va su da sola, io cerco di metterla su faccio fare un mezzo giro alla ruota e poi monto la parte inferiore. (cerco di essere gentile e utile come penso che lo siano tutti in questo forum):wink:
Esatto, poi se uno sceglie quest'opzione e perchè molto probabilmente non le userà mai, come io spero.
Occhio ! Questa procedura e' comoda quando provi a casa, con una bella giornata di sole.....ma pensa quando sei in mezzo a una bella nevicata ! E se non riesci a muoverti perche' ti sei mezzo piantato ? Io mi sono visto sparare di lato la Track che era una meraviglia ! Le ho rivendute subito e ho comprato le weissenfels clack_go_pro_tech da 9 mm, sono fantastiche e costano molto meno... http://catenedaneve.weissenfels.com/ita/auto_suv_e_4x4/clack_go_pro_tech
se volete il mio è solo un consiglio..a me non viene in tasca nulla... io con le trak mi sono trovato da dio...costano molto meno degli spider...occupano meno spazio nel baule...facili da montare anche per assetti sportivi e gomme ribassate...(io le ho montate sulla GTI con 225/45/17)..magari con i 19 qualche problemino c'è) e su neve sono come le catene...quindi il massimo.... le termiche sono ottime..però non sempre bastano...con pendenze superiori del 10% voglio vedervi solo con le termiche e 2 ruote motrici....provate e poi ditemi come va a finire o si ha una X drive e allora le termiche sono d'obbligo e possono bastare..altrimenti e meglio avere nel baule anche delle catene come le trak... per bullone giusto intendo che una volta fermo il veicolo si deve montare il fissaggio delle trak non su un bullone a caso ma su uno specifico...ora non ricordo ma mi sembra tipo quello che sta a destra più in alto o una cosa del genere( poi controllo e vi dico meglio) e una volta mi sono trovato nella situazione in cui non capivo bene quale era quello giusto tra 2 bulloni...da li probabilmente l'errore... poi prima di metterle nel baule una volta comprate è dovere provarle in un parcheggio facendo le regolazioni del caso come spiegato sulle istruzioni...io ho dovuto regolare i bulloni...quelli che aveva già su non andavano bene..così ho messi gli altri di un altro colore già in dotazione certo se uno li compra e li mette così a caso c'è più rischio di far ca.ate
Cmq i distanziali li avevo combinati correttamente e cmq mentre nevica mettersi a fare pari e dispari per capire quale e' il bullona buono, non mi sembra il massimo ! Ma la cosa bella e' che ognuno e' libero di scegliere e io ho scelto di rivenderle dopo un mese che le avevo....
Si ma montare le catene senza spazio nel passaruota non è un gioco da ragazzi, poi quando nevica lo spazzio utile, nel passaruota, diminuisce notevolmente. X ANDY GT, se cortesemente mi indichi il bullone correto su cui montare le Trak te ne sarò grato.