Ciao a tutti,sapete se i cerchi da 18 della f20 sono catenabili?modello?uso poco l'auto e in inverno se nevica non la tiro certo fuori mi servirebbe qualcosa per essere in regola più' che altro. Grazie
catene per cerchi da 18 Io ho preso le track sport della maggi group, le uso su cerchi da 19 con assetto, ovviamente anche disponibili per cerchi da 18 Ufficialmente non sarebbe catenabile, ma queste le metti praticamente (quasi) dove vuoi. Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
Non è esatto, sono catenabili solo con catene per "cerchi non catenabili", scusate il gioco di parole. Anch'io , avendo i 245/35/18, ho preso i "Maggi Track Sport 210". Le ho trovate ad un ottimo prezzo usate , d'altronde mi servono solo X essere in regola . Sono un po' invasive nel baule , ma almeno le forze dell'ordine non fanno storie.
catene per cerchi da 18 Vero per tutto , e soprattutto se servono dovrebbero funzionare (mai provate su neve e spero comunque di non doverlo fare, nonostante il montaggio davvero facile), non come quelle "finte" che avevo, alle quali ho rifatto l'etichetta solo per facciata [emoji23] Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
i 18 sono catenabili con i ragni o con catene 7mm /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> per la legge sei a posto anche con le calze omologate - - - - - aggiornamento post - - - - - per le forze dell'ordine fa fede il libretto, e sul libretto non c'è scritto che non è catenabile /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> quando avevo la E87 con i cerchi da 18, giravo in montagna con catene 9mm (che non andavano bene), mi hanno fermato tre o quattro volte, hanno visto le catene e mi hanno fatto andare via /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Si actarus, intendevo dire che bmw dice che non è catenabile e grazie al cielo non è , come dicevi, specificato a libretto! Dovresti vedere la tabella che avevo fatto per le catene finte [emoji23], andava da cerchi da 16" a cerchi da 20" , elastiche caxxo [emoji23] Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
Siete sicuri? Dalle mie parti ( dove nevica ogni 10 anni) o gomme invernali o trak o multa; Appena posso provo a chiedere direttamente alla polizia stradale
Non vedo perché dovrebbero multarti.....i 18 su f20 tecnicamente possono calzare anche catene 7mm e calze omologate Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Le calze in Italia non sono mai state equiparate alle catene con nessuna normativa del Ministero dei Trasporti, quindi non sono valide per l'obbligo di pneumatici invernali o catene. Il discorso è il seguente: se vuoi essere in regola nel caso in cui ti fermino dei avere i pneumatici invernali oppure buttare un paio di catene della giusta misura nel bagagliaio. Se invece si tratta di uso vero io ti sconsiglio la scelta delle catene, non perché rovinano l'auto (se prendi quelle da 7/8 mm non succede nulla) ma perché se hai un incidente l'assicurazione può decidere di non pagare perché la tua auto non é catenabile. Infine i cosiddetti "ragni" sono un'opzione ottima e sono equiparati alle catene, ma implicano un montaggio troppo complicato dovendoli fissare ad un bullone: se sei nella neve un'operazione del genere é impossibile e se invece ti servono solo da far vedere quando ti fermano le catene classiche sono molto più economiche.
al momento alcune calze omologate sono legali, cerchiamo di non dare informazioni inesatte /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> http://www.poliziamunicipale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=24460 http://www.autosock.com/it/la-medi/la-medi/215-sono-gli-autosock-legalmente-utilizzabili-in-italia-cosa-devo-fare-se-mi-sono-fermato-dalle-autorita.html https://www.latuaauto.com/calze-da-neve-omologate-5619.html
Complicate le ragno?!? Guarda (parlo per le mie) se le prepari prima (e per preparare intendo mettere le boccole di spessore adeguato per raggiungere il bullone, e lo fai solo la prima volta) a dir tanto ci andranno 3 minuti a gomma, se sei abituato e 5 se devi rileggerti le istruzioni. Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
Ciao actarus, riporto qui sotto il primo articolo da te citato per spiegare meglio cosa volevo dire "Le cosidette ''calze da neve'' sono dei copri-pneumatici realizzati in un tessuto particolarmentee resistente in grado di aumentare l'aderenza. Pesano poco e si montano più velocemente rispetto ale catene tradizionali. Inoltre occupano poco spazio nel bagagliaio e, se installate, non danneggiano cerchi e gomme. Se il loro impiego presenta evidenti vantaggi, è utile chiarire qualche aspetto normativo per evitare guai. Cosa prevede la legge La normativa attualmente in vigore (inverno 2013-2014) prevede che i sistemi antisdrucciolevoli debbano rispondere alle normative UNI 11313 o ON V5117. Normalmente le calze da neve sono omologate secondo la normativa ON V5121 perciò apparantemente l'utilizzatore non assolverebbe all'obbligo imposto dal segnale verticale di "obbligo catene a bordo". Al momento, a seguito del ricorso presentato da un produttore ed accolto dal Tar del Lazio, l'impiego di alcuni prodotti omologati ON V5121 è da ritenersi possibile, vista la circolare del ministero dell'Interno prot. nr. 300/A/8321/13/105/1/2 del 05.11.2013 diretta agli organi di polizia stradalei Altri paesi europei hanno invece equiparato le calze da neve alle catene ed alle gomme termiche: un caso su tutti la Germania, una delle nazioni più severe e rigide in materia di sicurezza stradale." Ho evidenziato in grassetto il fatto che non assolvono l'obbligo di catene a bordo ovvero pneumatici da neve. La circolare del Ministero (sottolineatura nel testo precedente) fa riferimento al fatto che possano essere utilizzate, ma non che siano valide come catene. Infine nell'ultima parte c'è scritto che in altri paesi europei sono state equiparate alle catene, ma in Italia la normativa non è mai stata aggiornata perciò se ti fermano con le calze a bordo ma senza pneumatici invernali ti sanzionano. ....poi che ci siano mille ricorsi di case costruttrici e utilizzatori è vero, ma l'attuale normativa non prevede alcuna equiparazione purtroppo! - - - - - aggiornamento post - - - - - Ero rimasto ai ragni per i quali è necessario fissare un disco esterno al cerchio utilizzando i bulloni della ruota. Chiedo scusa!
Tranquillo, ma quali scuse! Io volevo solo puntualizzare e forse lo ho fatto in maniera un po' irruenta, e comunque parlavo appunto per le mie (e quelle fatte in maniera simile) che sono davvero pratiche. Per quanto riguarda la praticità delle calze però, nel mio caso sarebbe nulla in quanto non mi passa la mano nel passaruota (sta mania di fare assetti [emoji23]), a patto di portarmi dietro un crick. Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
Io per quest'anno ho deciso di fare un tentativo con 4 gomme invernali per essere in regola + le calze per quando vado a sciare nel caso in cui servisse un aiuto in più su neve. Visto il costo spropositato delle gomme invernali, sto pensando di non riprenderle in futuro e investire per i ragni come i tuoi... devo solo decidere a quel punto se tenere i 18" o passare ai 19": dovrò valutare bene perché qui le strade sono piene di buche e devo controllare bene la differenza di prezzo sul cambio gomme. Per quanto riguarda l'assetto ti invidio!!! L'assetto MSport me lo aspettavo più basso e rigido: tiene bene la strada, ma è molto migliorabile... quando si scaricano gli ammortizzatori di sicuro anche la mia diventerà più bassa. PS: un po' off topic...... devo dire che su questa auto hanno fatto scelte un po' insensate per me a livello di gomme! La misura posteriore 245/35R18 per le invernali la fa solo la Pirelli e senza concorrenza la propone a cifre astronomiche.... e scusate ma io la scelta di non avere il ruotino continuo a non condividerla perché quello ti porta a destinazione anche se ad andatura lenta. Più che altro non condivido che a pagamento Bmw non abbia nessun ruotino compatibile neppure aftermarket.
Nel mio non vedo la necessità di gomme invernali , infatti sono anni che non le metto. Guarda che con le invernali dietro monti 225/40/18 e quindi hai più scelta [emoji6] Per i cerchi ovvio che si debba stare più attenti, ma io appena ho avuto l'occasione sono passato ai 19 [emoji7], c'è da dire che ho anche l'adattivo che tenuto in comfort su certe strade aiuta molto. Per abbassarla puoi anche cambiare solo molle per il momento! Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
225/40/18 termiche su tutte e 4 le ruote e NON spendi una fortuna visto che con i 225/45/17 risparmi poco più di 100€. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ho chiesto al servizio clienti bmw e a loro non risulta compatibile: è un ruotino da 17" e probabilmente con l'impianto frenante MSport non ci entra fisicamente. - - - - - aggiornamento post - - - - - Questo è vero, ma con 224 cv non ho intenzioni di avere gomme così strette proprio dove c'è la trazione. Su neve funzionerebbero meglio ma nel 99% dei giorni su asfalto sarebbero un peggioramento notevole di trazione e tenuta di strada.
Mi pare di ricordare che ci sta con gli msport non ci sta con i performance. Per i 225 vai tranquillo io uso quelli di inverno è va benissimo la gomma più stretta aumenta il carico sull'asfalto e scivola un pò meno tanto di inverno è più facile che faccia freddo/pioggia/neve poi in ogni caso di certo non vai in pista con le termiche :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">