Le spikes sono belle ma molto care. Ripeto fra termiche+4 cerchi+ catene da tenere nel baule uno si prende questa in più e non ci pensa più: http://www.repubblica.it/2004/i/motori/settembre04/vecchiapanda/vecchiapanda.html
Ok raga sono tutte buone idee, ma i soldi mica li voglio buttare... Cioè vedo la neve DUE GIORNI all'anno, non giustifica nè l'acquisto di un'altra vettura da mantenere (anche se economica come la Panda) Nè comprare (IMHO ovviamente) 4 cerchi e 4 termiche, che 1° non saprei dove tenere d'estate e 2° dovrei inutilmente lasciar montate tutto l'inverno solo per consumarle... Ok che quando fa freddo renderanno meglio delle estive, però anche con le estive vado alla grande dappertutto se non c'è neve, ovvio basta stare attenti e non far gli "scemi" in macchina se le strade son brinate o scivolose... Il problema si presenta quelle 2 mattine in croce che mi alzo alle 6.30 x il lavoro e trovo in terra la neve, e non sto a comprare la seconda macchina o 4 gomme + cerchi per 2 mattine (dato che poi le strade le puliscono...) Il mio dubbio restava se procurarmi delle trak o se anche quelle fascette di cui ho postato il link potevano essere efficaci per fare all'incirca 7 km all'anno sulla neve... Tutto qua.. Cmq grazie per le vostre risposte!
Ciao, purtroppo sul libretto non è riportata la voce " alternativa pneumatici invernali" altrimenti non avrei chiesto le misure......... Non compro un altro paio di cerchi per le invernali....non mi sembra proprio il caso, primo non voglio rovinare l'estetica e poi non parliamo di 2-3 giorni ma di minimo 3 mesi....non ho speso soldi per i cerchi per poi lasciarli in garage..... Ho messo le runflat perchè mi sento "quasi" obbligato..... Cmq grazie lo stesso per i consigli, oggi vado a montarle e poi vi dirò le mie impressioni:wink:
E' incredibile vedere quanta gente c'è che tira fuori 40-50000 euro serenamente per un'auto (o magari anche molto di più) eppoi ha paura per 4 gomme e 4 cerchi ! La cosa mi risulta inconcepibile , ma, è un atteggiamento diffusissimo Ora ognuno fa cosa vuole, ma, sfatiamo alcuni luoghi comuni. 1) Le termiche le puoi quasi sempre montare sui tuoi cerchi. Certo ogni anno spendi 50 euro per il montaggio/smontaggio e non è il massimo della praticità 2) Non è vero che consumi le termiche. Perchè quando lo fai le estive non le consumi quindi di fatto il costo sarebbe solo per i cerchi in più o per montare /smontare 3) E' vero che spesso non nevica molto, ma, annate come questa poi arrivano con mille disagi evitabilissimi ! 4) Le catene sotto una nevicata, con gelo, mani che gelano si rischia di diventare un pesce surgelato da vendere alla Findus come diceva Fantozzi
Qua è dalla settimana scorsa che nevica si e no... e sia venerdì che sabato e stamattina mi sono alzato con almeno 20 cm... Non sono mai stato così contento di avere le termiche! E' vero... l'anno scorso non ha fatto un fiocco di neve da me... ma l'idea di andare in giro trannquillo senza il pensiero di dovermi fermare in qualche posto sfigato, magari di notte a dover montare le catene... senza luce, senza guanti, vestito bene... e magari anche in ritardo non ha prezzo imho!
Sacrosanta verità. rep+ per te. Track o spikes e passa la paura. 300€ circa da tenere nel bagagliaio e non usare mai.
Dell'estetica quando sei nella merxa, ma realmente nella merxa, che ne so su un passo alpino e non vai ne su ne giù perchè l'auto slitta, non hai le catene, fa freddo, nevica, sei il cratore della coda kilometrica, ti insultano quelli che passano con il pandino be.... in questi casi, come dicevo, dell'estetica te ne sbatti allegramente i maroni. IMHO. Scusa la franchezza.
Non so se riferito a me, cmq: La mia bimba l'ho pagata 15k euro senza contare i soldi presi del 206 che ho dato dentro al suo posto, quindi siamo ben lontani dai 40-50k (solo per dire che non tutti qua navigano nell'oro...) 1) Termiche larghe 255/35 R18" IMHO è ridicolo, o si mettono misure adeguate con battistrada stretto e spalla alta o è inutile spendere soldi x queste gomme per poi farle rendere la metà di quello che potrebbero fare le loro gemelle più strette... Se poi spendi 50 euro per montarle e 50 per toglierle in 2 anni ti sei speso i 200 euro che potevi usare per le trak, quindi la spesa per le catene è ampiamente ripagata... 2) Se capita (come da me) che alcuni giorni di inverno le temperature si alzano parecchio arrivando anche a 20°C le termiche si danneggiano molto più velocemente delle estive, per cui consumo maggiore=spesa maggiore (linea teorica eh, non è per fare il "crosta"...) Se poi calcoli che l'anno scorso è nevicato il giorno di Pasqua non puoi nemmeno toglierle troppo presto, perchè rischi di aver montato le estive e la settimana dopo ti svegli con la neve in terra... 3) Se abitassi in montagna o in posti con 6 mesi di neve e ghiaccio sarei il primo a montarle, ma come ho detto, in media faccio 10 km all'anno sulla neve, x cui l'eventuale disagio nel montare le catene 2 o 3 volte all'anno (che finora dopo 3 anni di BMW e gomme estive non è ancora successo!!!) non mi disturba tanto come il solo fatto di montare / smontare le termiche dal gommista ogni 6 mesi... Poi chiaro che le circostanze variano per ognuno come le idee, solo che non vedo perchè sia anormale o strano non avere le termiche, se non c'è n'è effettivo bisogno... :wink: P.S. Come detto anche da chi le termiche le ha, in certe condizioni anche quelle non son sufficienti e servono le catene.... Doppia spesa allora... Cioè se anche con le antineve devo girare con le catene per essere sicuro tanto vale no?