catene o calze da neve? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

catene o calze da neve?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da maverikz4, 16 Ottobre 2009.

1. ExTrEmE84

ExTrEmE84 Collaudatore

349
    4
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.227
    A breve una bmw
    il cartello che vedi blu con su le gomme con le catene significa " obbligo di catene da neve a bordo o gomme invernali" quindi van bene solo le termiche.. io son anni che son in giro x lavoro in quelle strade mi han fermato mai detto nulla (monto le termiche) mai avuto catene da neve a bordo..

2. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    io consiglio le invernali...
    alla fine si risparmiano le gomme estive, e il prezzo delle invernali ormai è uguale a quello delle estive, inoltre pensate un po a quanto viene ammortizzato il costo delle gomme invernali, delle catene/track o delle calze...
    le gomme si usano veramente e si risparmiano le estive, le catene o le track costano almeno 130 € un paio buone o minimo 200 per delle track, ma alla fine quante volte vengono usate? se va bene una o due volte all'anno, quindi hanno un ammortamento veramente negativo...

3. lordDIESEL

lordDIESEL Direttore Corse

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Sto guardando un pò in giro i vari prezzi... Stavo valutando di prendermi un treno di invernali ma come già detto rischio di farci meno di 1000 km l'anno... Un pò pochini...

Forse meglio un buon paio di catene da neve facili da montare. Le trak sul sito mi consigliano queste:

209 17 mm BMW Serie 1 , 3 e 5 Porte, Coupè , Cabrio 195/55-16

però non riesco a trovarle (il sito secondo me è fatto male ma vabbè...) e a capire quanto mi costerebbero...

Coomunque, le PUT & Go funzionano realmente?? Io ne ho sentito parlare benissimo, mi spiego, le catene le userei FORSE 2-3 volte... SE nevicasse o SE andassi in montagna (obbligo di catene a bordo).

4. Maro

Maro Kartista

51
    0
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw serie1
    anche io come te ero indeciso tra termiche e catene facendo pochissimi km con neve (in pratica solo quando vado in montagna)
    ho risolto con calze da mettere e togliere in caso di necessità e catene economiche (40€ circa) da tenere sempre a bordo e da utilizzare in caso di controlli e/o necessità estrema (se impari a montarle in garage al caldo vedrai che sarà facilissimo quando ti serviranno... :wink:, se ti cimenti la prima volta sotto una bufera di neve è normale avere dei problemi ](*,)).
    C'è da dire che le termiche non servono solo per la neve ma hanno maggiore tenuta delle normali fin da 7° (in giù ovviamente). Certo sono una bella spesuccia quindi se come me, non usando l'auto per lavoro e quando nevica in città la macchina puoi evitare di utilizzarla, e la neve la vedi solo quando vai a sciare...puoi risparmire dai 700 ai 1000 euro tranquillamente

5. sail4fun

sail4fun Secondo Pilota

830
    16
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    218
    bmw 118d futura
    :eek: 700 1000 euro??? ma va !? sui 400 max 500 e poi raddoppi la vita degli estivi!
    tutto sta in quante volte puoi incontare la neve, le catene sono per un evenienza rara e inoltre con le catene procedi a 20 30 km/h max con le invernali vai abbastanza tranquillo se trovi neve in autostrada ad esempio. Io per nulla al mondo vorrei trovarmi a stare mezz'ora sulla cisa sotto la neve a cercare di montare le catene e poi proseguire a venti km/h](*,)](*,)](*,)](*,)

6. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    anche io sono indeceso su cosa prendere.
    escluse le termiche (appena comprate le gomme nuove, non vivo per arricchire la Pirelli o Bridgestone!!) non capisco se le calze sono facili da mettere o no.
    Altrimenti come Lordiesel cerco catene....

7. lordDIESEL

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    le mie ''estive'' hanno per farvi capire, dopo 15 mesi 8600 km... Non credo di aver bisogno delle gomme invernali...

Il mio dubbio rimane o le trak o le ''put & go'' dicono facilissime da montare, e puoi usarle tranquillamente anche se c'è neve bassa... Vorrei l'opinione di chi le ha già (sempre se qualcuno le ha comprate sembrano dei plasticoni... ma chissa'!!)

8. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Quelle più semplici da montare che hai citato quanto costano?
    hai un link?
    grazie!

9. lordDIESEL

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
  10. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Grazie mille!
    Le cerco in qualche negozio e le prendo!
    (c'è anche il video nel tuo link e mi sembrano a prova di imbecille come me!)

Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2009
  11. lordDIESEL

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Si quello è sicuro però prima di prenderle volevo esser sicuro funzionassero , insomma sarebbe gradita l'opinione di chi le ha gia' prese e usate sopratutto...

Se si possono usare con poca neve, con ghiaccio ecc... E se sono a norma di legge anche se in questo caso basta mettersi un paio di catene a caso in bagagliaio e apposto (io ho fatto così l'anno scorso per andare una giornata ad asiago ma sapevo che le strade erano pulite e che non avrebbe nevicato...)

12. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.859
    25.127
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    ci sono le trak per i cerchi da 18". ottime, facili da montare ma mai usate, nel mio caso. anzi, se vuoi le vendo (sono di misura 210, vai sul sito della trak per verificare la taglia). e anche le calze, solo che sui cerchi da 18" sono una tortura da infilare.

13. Simo78

Simo78 Aspirante Pilota

12
    0
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    ciao ragazzi sapete dirmi quanto costano i ragni da neve???? li vorrei acquistare per la mia 320 con gomme da 17". grazie

14. skeggia 76

skeggia 76 Collaudatore

387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    due giorni fa, ho provato a mette le calze sui i miei 18" ...ero in box

ho capito che non è un operazione da fare sotto la neve e con le gomme bagnate almeno con una tp...immagino sarà così anche per le vecchie catene sempre si possano montare ...

a nevicato ieri le strade non sono ben pulite ma già oggi non si possono più usare

soldi mal spesi...le terro proprio per emmergenza , l'unica sono le termiche

15. Reaper

Reaper Aspirante Pilota

5
    0
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118 D
    ciao a tutti...io ho comprato 2 anni fa le mie prime calze...e devo dire che mi trovo da dio.....solo che quando entri in galleria oppure su tratti di asfalto senza neve devi assolutamente toglierle....io un paio ....le ho fatte fuori in meno di un km di galleria.....(ero un pistola all'epoca). Pero bisogna dire che sarebbe meglio avere anche le termiche...perchè con un po di nevischio e basta ....le calzè non le puoi montare perchè le bruci ...e le gomme normali se sono un bel pò consumate come le mie...non ti permettono di muoverti. Infatti sto per comprare 4 cerchioni in ferro per montarci le termiche. A proposito che voi sappiate....si possono montare i cerchioni in ferro della e90/91 da 16....ho visto che hanno un canale da 7 e l'offset da 34....(mentre quelle del serie 1 sono da 6.5 e offset da 42 se non sbaglio).....non vorrei nai che non ci stessero o che mi creassero qualche problema ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. marcfus81

marcfus81 Direttore Corse

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    io sto provando le trak per i cerchi da 18!!che dire ieri sera si vede che non avevo stretto bene al bullone ruota e una trak mi si e' tolta dalla ruota!senza sentire alcun rumore!!!per fortuna che la ho vista dallo specchietto destro!!avevo tutte e due gli specchietti guardanti verso il basso,cosi' potevo tenerle sotto controllo!!!sinceramente non mi fido tantissimo!!

pero' il brutto e' che se ci sono delle parti senza neve secondo me non sono il massimo!!

mi sa che l'anno prossimo metto le termiche se fa ancora sta neve!!!

io le avevo prese per sicurezza,per andare in giro senza prendere la multa!!!

17. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Le calze non sono omologate.

Io le track le comprai due anni fa (a 290 €).. montate due volte in garage per allenamento, ma mai utilizzate. Andrebbero messe e tolte a seconda del fondo stradale e, tra l'altro, ho dei dubbi sulla direzionalità: motrici che spingono e anteriori che scivolano.. :-k

Quindi anche sulla neve con le estive, ma quest'anno ho preso le termiche (che non ho ancora montato)

18. skeggia 76

skeggia 76 Collaudatore

387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    ormai se le nevicate sono queste ...ci vogliono termiche e magari anche catene/calze

19. filippot

filippot Secondo Pilota

729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Io ho comprato le trak.

Confermo che sono ottime, semplicissime da monatre e smontare e, soprattutto, sono adatte anche a vetture non catenabili, dato che hanno una maglia sottilissima.

Seondo me, sono soldi ben spesi.:wink:

20. marcfus81

marcfus81 Direttore Corse

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    come direzionalita con trak posso dire che sono ottime!!tranquillo che non scivolano davanti!!chiaramente non devi esagerare!!!

Condividi questa Pagina