Buonasera a tutti, volevo fare da profano una domanda: sono in attesa di una The 4 e non avendo bisogno di pneumatici invernali in quanto nella mia città, Roma, la neve è un evento rarissimo, e non sono un frequentatore di località sciistiche, pensavo di portare al seguito solamente le catene da neve. La 420 è catenabile considerando che il pneumatico posteriore che monta è un 255/40 R18? Grazie a chiunque mi sappia illuminare.
da libretto non credo o, per meglio dire, riesci con catene da 7 mm oppure coi ragni. entrambe le soluzioni possono avere l'omologazione richiesta dal cds.
Grazie. Quindi se venissi fermato, ed eventualmente richieste, posso averle senza rischiare multe? Giusto?
É catenabile con le 7mm…Io ho i cerchi da 19 e non avendo necessità degli pneumatici invernali ho optato per questa soluzione. A livello di codice della strada è tutto ok.
I cerchi da 19" della G22 sono catenabili a livello di omologazione? Sulla mia (F33) sono sicuro che non lo siano in quanto nel libretto d'uso e manutenzione specifica chiaramente che solo le ruote fino a 18" lo permettono. E a livello di CdS vale quanto scritto lì. Che poi nella pratica si possano montare catene da 7mm o che nessun poliziotto si metta a consultare il libretto d'uso e manutenzione della tua vettura è un altro discorso, ma se parlami di rispetto del CdS...
il libretto uso e manutenzione non è obbligatorio averlo in auto. del resto mai sentito che sia stato chiesto dalle fds in alcuna occasione. il libretto dicendo che non è catenabile dice, senza dirlo, che non c'è spazio e che potresti fare danni alla carrozzeria. se ho i 19" + catene omologate del gruppo corretto (cioè la misura) o altro dispositivo equiparabile rispetto il cds. al netto della sanzione per non averle a bordo, quando la strada e il periodo le prescrivono, aggiungo che nessun agente può obbligare o imporre al conducente del veicolo di montare le catene al fine di verificare le capacità individuali dello stesso, ovvero verificarne la loro effettiva compatibilità con i pneumatici del veicolo. restano fermi i poteri delle fds di ordinare ai veicoli non muniti di mezzi antisdrucciolevoli di non proseguire la marcia solo quando è attuale la presenza di neve o di ghiaccio sulla strada oppure quando sono in atto operazioni di filtraggio dinamico sulle autostrade.
Nel caso delle calze termiche si prende un buon prodotto ad un prezzo più che congruo, per chi vive in zone dove la neve e il ghiaccio sono veramente rari...
Ciao, io ho i 19 pollici, mi potete consigliare una soluzione omologata? che prodotto potrei comprare? premetto che non ho mai montato catene da neve perchè dove vivo non nevica mai (ultima volta nel 1986), ma mi servono solo per obbligo di legge in autostrada. Grazie.
Corretto, ma non solo: un'altra motivazione del costruttore è avvisare che, se la catena dovesse spezzarsi mentre si è in movimento (evento raro ma non impossibile) non è garantita la presenza di spazio sufficiente ad impedire qualche danno a sospensioni ed elementi di sterzo. Quindi, tra quello detto da @Fruscio e io qua sopra, in altre parole si può dire che il costruttore mette le mani avanti e sai già che non risponderà di danni causati da catene, se non ammesse dal libretto d'uso e manutenzione. Se vuoi girarci sei liberissimo e le forze dell'ordine rileveranno che, per il CdS, sei in regola.
per esempio König K-Slim 103. se vai sul sito e inserisci i tuoi dati nel configuratore ti fa due proposte: i ragni e le catene da 7 mm. questo se vuoi delle ottime catene. altrimenti puoi acquistare delle lampa che sono oneste. cinesate le eviterei.... non si sa mai che una volta ti servano davvero.
Per le calze da neve tenere in mente questa cosa: Se è quindi consentito averle a bordo del veicolo, è altresì obbligatorio che le calze da neve soddisfino determinati requisiti, che si riferiscono alle due normative UNI 11313 oppure ON v5121. Se sulla confezione viene riportato uno dei due codici di omologa, si può stare sicuri: l’oggetto è conforme alle normative. Non riesco a leggere se quelle di @mack11 li abbiano questi codici si legge solo che la custodia è omologata TUV per la segnaletica ma per le calze non si vede nulla
leggendo in giro sembra che quell'omologazione non sia riconosciuta in italia https://www.sicurauto.it/news/codic...-normativa-e-omologazione-situazione-al-2022/