CATENE K-Summit | Page 3 | BMWpassion forum e blog

CATENE K-Summit

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by MrBMW, Dec 2, 2008.

1. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4,531
    92
    Oct 22, 2007
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Comunque le catene sono una bella rottura di scatole. Venerdi è venuta una nevicata che seppur molto modesta rispetto allo scorso anno ha messo come al solito KO la viabilità. Il perchè è molto semplice: ANCORA TROPPO POCHI MONTANO LE TERMICHE. Andrebbero rese obbligatorie. Servono molto di più del bollino blu (che è solo una tassa) e della revisione dopo i primi 4 anni.

Le catene sono si efficacissime . Ma non semplici da montare mentre nevica mentre fuori ci sono temperature polari. Mentre le altre auto ti schizzano acqua addosso e mentre magari sei al buio da solo !

Inoltre appena trovi asfalto fai i fuochi prima del 31/12 !!!

2. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5,490
    626
    Jun 11, 2008
    BMW 320 Ci, "Keren"
    :eek: Lo saprò poi io cosa voglio montare sulla mia macchina.... Se ne ho bisogno le metto, altrimenti no.... Non si può generalizzare :wink:

3. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5,822
    376
    Nov 24, 2007
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Non ci piove :wink:

4. ARMATAGGIA

4,531
    92
    Oct 22, 2007
    Visto che ti obbligano a fare mille cose : da non entrare nei centri cittadini se non hai determinati mezzi e/o permessi. A fare un bollino blu (almeno in Piemonte che sotto aspetti tartassati siamo sempre in testa a tutte le classifiche!) su un'auto che è nuova, a fare revisioni di mezzi nuovi dopo soli 4 anni ecc.ecc.ecc. l'obbligatorietà delle termiche sarebbe molto ma molto ma molto più importante in tema sicurezza. Per evitare di paralizzare intere vie di traffico per colpa del solito idiota che viaggia con le estive pure lisce :wink:

5. The Stig

5,490
    626
    Jun 11, 2008
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Hai detto bene, già ci obbligano a fare cento cose inutili e spesso costose, quindi perchè aggiungerne un'altra?

Io sono uno di quegli idioti che viaggiano in inverno con le estive (non lisce). Peccato che settimana scorsa con 30 cm. di neve (non si vedevano dall'86 qui a BG) io ho usato 5 minuti, ho montato le Trak e sono arrivato dappertutto, se c'erano degli idioti (veri) che facevano colonna e paralizzavano il traffico eran quelli che pensavano di fare gli spazzaneve in 30 cm. senza catene, sia che montassero estive o invernali. :wink:

Quindi, non si può generalizzare. Dove ce n'è una reale necessità uno di solito le monta senza che nessuno glielo imponga se non vuole tornare a casa a piedi, dove la necessità non c'è perchè fa una nevicata seria ogni 10-15 anni, o perchè uno non va mai in montagna mi pare giusto che ognuno faccia le sue considerazioni su come spendere i suoi soldi :wink:

1 person likes this.
  6. ARMATAGGIA

4,531
    92
    Oct 22, 2007
    IMHO le termiche vanno obbligatorie anche perchè non sono tutti bravi, belli e intelligenti come te :wink:

7. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    Sep 6, 2007
    535d touring
    Sì ma cosa credi che le termiche siano la panacea di tutti i mali? :wink:

I dementi si stampano ancora di più sicuri di "onnipotenza termica".

in inverno SI VA PIANO anche con le termiche

8. The Stig

5,490
    626
    Jun 11, 2008
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Ti lascio delle tua idea, anche se penso che mezza Italia non sia d'accordo.... Come si fa a dire a uno che abita a Reggio Calabria di montare le invernali????

...Cmq non sono bravo, nè bello nè intelligente; uso solo un po' di buon senso e 2 dita di cervello.... :wink:

Bisognerebbe far capire ciò agli italiani, invece di costringerli a fare spese a volte inutili....

9. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    Sep 6, 2007
    535d touring
    hahahaa beh in effetti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:#-o#-o#-o

10. ARMATAGGIA

4,531
    92
    Oct 22, 2007
    Ma chi ha parlato di Reggio Calabria? Ho detto Nord Italia

11. The Stig

5,490
    626
    Jun 11, 2008
    BMW 320 Ci, "Keren"
    ...Ho perso qualche post allora, perchè io di Nord Italia non ho sentito parlare....

12. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5,822
    376
    Nov 24, 2007
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Sono discussioni eterne come fra diesel e benzina , cambio automatico e manuale,,io la penso come te non ho nessuna intenzione di montare i ruotini dall'APE sul mio 335 quindi dato che abito in una zona dove non nevica non ci penso neanche a montare delle termiche sulla mia BMW eppure faccio anche l'appennino in inverno molte volte, ma lo faccio quando non sono arischio e porto sempre le TRAK nel baule. Ho la fortuna che se il tempo è a rischio posso stare a casa e quindi la vettura sta in garage.Le termiche le ho messe sulla Golf di mia moglie (perchè fa la tratta autostradale Firenze - Valdarno e qualche volta è capitato che sia nevicato più spesso che in città), con quella vado anche a sciare (anche se prima del coupè ci sono sempre andato con le altre BMW e gomme estive). Faccio dai 30k ai 50k chilometri anno da 24 anni e non ho mai avuto problemi (perchè vivo in una zona mite).Sono convinto che le termiche siano una sicurezza in più non solo sulla neve, quindi non state a spiegarmelo, ma tenendo le vetture due anni poco più non ho intenzione di tenere cerchi di scorta ne di smontare e rimontare coperture sui cerchi originali come faccio con la Golf.

Per chi ha fatto la battuta su chi si compra una BMW e poi non vuole spendere nelle gomme non è sicuramente il mio caso visto che monto treni da 1.400 euro l'uno, la questione è che non le voglio montare.

Saranno c+++i miei o no?

Ritengo invece che siano quasi necessarie dall'appennino in su, ma in quel caso comprerei un'auto più adatta se ne possiedo una sola.

1 person likes this.
  13. The Stig

5,490
    626
    Jun 11, 2008
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Quoto tutto!

14. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2,864
    67
    Jan 14, 2008
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    Domanda per chi ha usato o usa le k Summit su cerchi come i miei..... syle 222

che tipo di bullone usate voi? quello di media lunghezza, che poi e' gia montato o quello piu corto spessorato con il distanzialino rosso.... ?

dalle istruzioni nn si capisce molto....

ps : alla fine le ho ricomprate.. altri sistemi differenti di fissaggio non esistono , le spider costano un botto.... le catene normali troppo sbattimento invece ....stavolta pero' ho preso delle fascette enormi per bloccarle alla razza del cerchio .. ecchecchezz....

Last edited by a moderator: Dec 28, 2009
  15. luca1984lf

luca1984lf Aspirante Pilota

2
    0
    Nov 8, 2009
    BMW SERIE 3 E90
  16. tony'sMart

tony'sMart Kartista

86
    2
    Jan 12, 2010
    E92 Msport + Ducati 1098
    K SUMMIT Su cerchio 19" M: FAN TA STI CHE! Il bullone sul mio cerchio va bene con l adattatore incluso nella confezione, altrimenti il kit per i bulloni piu grandi costa sui 25 euri

17. loresnow

loresnow Kartista

155
    1
    May 7, 2010
    320d Touring
    nessuno ha esperienze con catene su 225/45 r17, senza assetto...?

Share This Page