Salve abitando a Roma avrei bisogno di un paio di catene da tenere a bordo e, nell eccezionalita montarle. mi potete confermare che seppur non catenabile , riuscirei a cavarmelo la stesso montando una catena da 7 mm? potrei montare eventualmente le power grip della michelin o altra catena da voi suggerita.. Grazie! ho una F40 118d allestimento msport
La risposta è SI' ad entrambe le domande, sia per le Easy Grip della Michelin che per le le catene da 7 mm per i pneumatici indicati. Su pneumatici diversi devi andare di Easy Grip o ragno.
Scusate, quindi la mia 118d con gomme 225/40R18 non è catenabile? Non che mi interessi, è solo per averle in auto per evitare le multe. L'anno scorso per la Golf 8 avevo comprato queste su amazon: https://www.amazon.it/gp/product/B08LHK28LC/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1 Avevo anche lì una gomma della stessa dimensione. Anche @&rew se lo sai. Grazie.
Non dipende dal pneumatico ma dalle direttive del produttore del veicolo. Non che da 7 a 9 mm di spessore cambi granchè ovviamente ma se capita qualcosa loro possono sempre ribadirti che sul manuale è chiaramente indicato: e questo per evitare di risarcire gli eventuali danni causati dalla catena non ritenuta idonea. L'unica sarebbe provarle. A me è capitato doverle montare un paio di volte in montagna - entrambe in Francia, anni '90, neve ghiacciata - dopodichè ho detto basta e mi sono munito in un primo tempo delle Spike Spider Sport ed ultimamente delle K-Summit. Se sei certo che non dovrai mai utilizzarle non mi preoccuperei più di tanto ma se pensi di fare qualche puntata in montagna il discorso cambia.
No no, niente montagna, qui in umbria non nevica mai salvo vivere sui passi appenninici, io abito in città. Prendendo atto che non è catenabile, terrò in auto quelle dello scorso anno solo per far vedere che le ho in caso di controlli, peraltro mai subiti in tanti anni. Tanto i poliziotti non penso vadano a vedere il libretto dell'auto, al massimo controlleranno che la misura della gomma sia tra quelle indicate nella scatola delle catene. Se dovessi andare in montagna comprerei le gomme invernali, è evidente, ma non credo di avere questa esigenza perlomeno nell'inverno che sta per entrare.