catene da neve | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

catene da neve

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da globetrotter, 3 Gennaio 2008.

1. globetrotter

globetrotter Kartista

137
    3
    30 Settembre 2006
    Reputazione:
    14
    BMW 328 ci - R 1200 GS
    mi è arrivata voce che montare le catene su auto bmw potrebbe causare problemi alla trasmissione...
    cazzata o verità?

2. Tank

Tank Collaudatore

275
    1
    14 Febbraio 2007
    Reputazione:
    12
    530d Touring E61
    interessa anche a me. E' vero che non posso montare le catene sui miei 225-50-17?

3. mattia80ts

mattia80ts Secondo Pilota

707
    15
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    105
    bmw 320d touring futura,smart
    ma chi ti ha detto sta cazzata???

4. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Sono sempre le solite domande: ma un bel tasto cerca ogni tanto?
    Cmq ufficilamente, da carta di circolazione, su cerchi da 17" non si possono montare le catene.
    Ma qualcuno le monta lo stesso.
    In alternativa o track o spikes( sempre tasto cerca)

5. Tank

Tank Collaudatore

275
    1
    14 Febbraio 2007
    Reputazione:
    12
    530d Touring E61
    ....ma sulla carta di circolazione mia non cé' scritto mica....ho appena controllato. Non si parla proprio di catene.

P.S. ho provato a cercare ma non avevo trovato nulla di interessante. A volte le parole son troppo corte

6. globetrotter

globetrotter Kartista

137
    3
    30 Settembre 2006
    Reputazione:
    14
    BMW 328 ci - R 1200 GS
    sul mio libretto non c'è nessuna nota specifica riguardo a restrizione sull'utilizzo di catene classiche

7. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Su cerchi da 17" le catene non si possono montare. STOP.
    Track o Spikes o Calze.
    Fidatevi, prendetela come la verità.
    Volendo però, puoi provare a comprare delle catene konig 9mm misura 90(225/45/17) e provarle a montare, ma poi vedrai che non ti passano le mani sotto il parafango/passaruota per chiudere la catena dietro la ruota.
    Dovresti usare il crick per alzarla leggermente..
    Bè si. io mi vedo nel parcheggio sotto la neve, infreddolito, con i bagagli a montare il crick.!:wink::wink:

Le mie Konig9mm le ho riportate indietro.

8. globetrotter

globetrotter Kartista

137
    3
    30 Settembre 2006
    Reputazione:
    14
    BMW 328 ci - R 1200 GS
    da come ne parlavi sembrava che non si potessero montare per questioni di omologazione, quando in realtà si tratta di un impedimento tecnico.
    in tutti i modi, un volta che devi sporcarti le mani per montarle, non ti crolla mica il mondo addosso se la alzi un attimino con il cric!

9. mauro.76

mauro.76 Secondo Pilota

600
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
    330i touring, ex 318i touring
    Io preferirei tornare a casa a piedi piuttosto che sotto la neve, magari sul bordo di una strada, scendere, prendere il crick, alzare la macchina, montare le catene..... ma poi ognuno è libero di fare ciò che meglio crede.

10. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Sui 17 le catene non si montano, il cerchio non è catenabile:
    non lo dico io, non è una mia invenzione, leggi qualche altro post in merito.

Io le mani non me le sporco (almeno lo spero:wink:), perchè con 4 termiche ho visto che si gira abbastanza serenamente: certo, non vado a parcheggiare in posti assurdi per non correre il rischio di non venirne fuori.

Bè, non auguro a nessuno di dover montare le catene, magari fermo in un tornante di passo alpino intraversato sotto la neve, con il freddo, le mani gelate, ...ho già dato:wink:!!

Io investirei sulle track,poi al cambio auto le rivendi: basta dare un occhio su e-bay quante track vengono vendute in queto periodo della misura 210.

11. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Eppure alcuni produttori di catene hanno prodotti specifici per le nostre macchine.

weissenfels dichiara compatibili ben 6 modelli con i 225/45 r17 della e46 ( http://catenedaneve.weissenfels.com/ita/acquista_online )

Da parte mia uso le PS2 (come da foto) piu una confezione di catene chimiche nel portaoggetti (mai usate, sono li solo per scaramanzia)

12. Andrea19

Andrea19 Kartista

85
    0
    23 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    330 Ci (E46)
    Forse è un'affermazione un pò pesante...:wink:
    sono giusto tornato ieri (12-1-08) da Madonna di Campiglio..credo che chiunque abbia visto le nevicate cos'hanno creato sulle strade,inutile dirvi che ci sono incappato pure io..prima di partire mi ero documentato sulla catenabilità delle mie gomme (225/45 R17) e ne avevo lette di tutti i colori..alla fine 2 gg prima di partire sono andato al supemercato e con 56€ ho comprato un paio di Wessenfels 9mm,modello base suppongo dato il prezzo..
    per quanto sul manuale della BMW fosse scritto che tali gomme non sono catenabili,ho capito che il problema non era la misura della gomma,bensì la difficoltà tecnica ad agganciare la catena nella parte interna della gomma,dato l'esiguo (forse inesistente:-k )spazio del passaruota..
    ho ovviato a tutto questo sollevando leggermente la macchina col crick (non completamente la gomma da terra,non sarebbe stato necessario),ma lo spazio a sufficienza per infilare la mano tra ruota e passaruota..:mrgreen: ..fatto questo la catena è stata montata in meno di 3 minuti,come in effetti dicono le istruzioni,previo ovviamente modesto allenamento con una gomma già smontata..=D>
    Le mani non me le sono sporcate (sono bastati 2 paia di banalissimi guanti in lattice usa e getta) e freddo poco dato che ho risolto la questione in meno di 10 minuti..sul tornante non ci stavo,dato che se nevica davvero ti fermano a valle e se non le monti non ti fanno proprio salire..:razz:
    Che altro dire..forse qualcosa sullo smontaggio: è chiaro che per toglierle non ho risollevato la macchina,basta portare il fermo di sgancio in posizione visibile e da dietro aprirle..1 metro avanti o indietro con la macchina e la catena è tolta..
    in ultima analisi anche se le avessi dovutre montare sul tornante o in salita,sarebbe cambiato ben poco..l'importante è posizionare il crick su una base solida è pulita (magari togliere sporco-neve.ghiaccio da terra) e sollevare poco poco l'auto..:biggrin:
    Inutile ricordarvi di avere il crick a portata di mano per tali evenienze!!:biggrin:
    Ciao a tutti!:wink:

13. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Hai perfettamente ragione: avevo comprato le tue stesse catene, konig 9mm, le ho provate a montare in garage, ma non passavano le mani:
    usare il crick per metterle era obbligatorio come hai fatto, il problema era lo sbattimento nel toglierle, in passato per mia imperizia su una golf ruppi il sensore abs.
    Aggiungo che da quando uso le termiche( alfa prima, bmw ora) sono diventato parecchio pigro, e solo il pensiero di doverle montare per "emergenza" i ha fatto desistere.
    Alla prima buona occasione comprerò delle track con la speranza di rivenderle non avendole mai usate.

Cmq l'esempio del tornate era eagerato

Allego lista auto no catenabili(il primo della lista di google)
    http://www.google.com/search?hl=it&rls=com.microsoft:it&q=225/45/17+catenabili?&lr

14. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

Le catene si riescono a montare.. fidati. Che da libretto non si possa è un altro discorso. Nel 330d attiva, con i 17 e 245 dietro si riescono a montare e non toccano in nessun posto. Per infilarle dentro basta farsi un ferro sagomato (ferro diam 6mm da calcestruzzo) lungo 25 cm e agganciare all'estremità una maglia della catena; poi la "tiri" che avvolga la ruota.. le termiche non sempre bastano. Due giorni fà ad arabba se non le avevo ero fermo... Matteo

15. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

Quoto. Io ho trovato delle catene a maglia molto fine, saranno si, sui 9 mm e ho speso 45 €... per farle passare nella parte dell'ammortizzatore usa un asta di ferro e usala agganciando l'ultima maglia e poi la tiri tutto attorno alla ruota stando con le mani nella parte esterna.. poi la agganci nel pezzo di ruota che resta accessibile (verso il bagagliaio..) Matteo

16. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Vado a La Villa Il prox Week-end: mi sa che prendiamo la Volvo dell'amico se dici così...
    Settimana scorsa, dopo un 20cm di nevicata, ho fatto il Falzarego senza problemi con solo le termiche: sono andato nei parcheggioni a fare lo "sburone" e le gomme hanno risposto perfettamente.

Forse non mi sono spiegato bene sul concetto catene sui 17".
    Si montano, certo, il libretto dice di no (vero) però di ganci e gancetti io non ne voglio sapere: al max track e via.

17. Andrea19

Andrea19 Kartista

85
    0
    23 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    330 Ci (E46)
    Sono d'accordo con Matteo...alla fine ho impiegato nel complesso 15 min circa per montare le catene col crick,non mi sembra cosa impossibile..[-X

18. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

Beh se il motivo e quello... ok..
    Cmq si, in ripartenza dai tornanti, con gli imbranati che girano e quasi si fermano nelle svolte strette, non riuscivo più a ripartire.. non è il problema neve, ma quello del fondo semi-ghiacciato... ho provato con e senza controlli... ero fermo!! Matteo

19. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Capitato anche a me alla primo test invernale sui colli bolognesi.
    Stradina di campagna ripida e bianca bmw che si ferma: non si muoveva!

20. Tank

Tank Collaudatore

275
    1
    14 Febbraio 2007
    Reputazione:
    12
    530d Touring E61
    Mi sa che vado a sciare con la Meriva...ho capito...

Condividi questa Pagina