ieri sera sono andato dal mio concessionario dove l'altro martedi pomeriggio ho ritirato la macchina. sono andato perche' al momento dell'acquisto il venditore mi ha promesso un forte sconto per acquisto catene da neve trak. da listino costano 280+iva. lo sconto che mi potevano fare era solo di 40 euro. caspita che sconto direte vero? allora ho chiesto se potevo rinunciare alle trak e montare su in caso di neve delle catene normali. il magazziniere mi ha detto che le catene normali non le posso montare perche' c'e' il riscio di strappare i sensori abs ect.... qualcuno sa se e' vero il tutto? lo chiedo perche' sul libretto di istruzioni parla di catene ma ne di catene obbligatorie trak e ne che le catene possano strappare i sensori. grazie a tutti monto delle gomme 205/55 R16
Qualcuno In Caso Mi Puo' Consigliare Che Catene Comprare Per Una Serie1 205 55r16 Senza Rovinare I Cerchi?
è chiaro che te l hanno detto per vendrti esclusivamente le catene track ed esclusivamente da loro... se hai i cerchi da 16 puoi catenare senza problemi...poi oggi le catene sono tutte rivestite in gomma e sono anti graffio-cerchio...poi è chiaro se si va a 100 con le catene si spacca su tutto ma in qualsiasi macchina e con qualsiasi cerchi... cmq le track le vendono non solo alla BMW ma anche in rivenditori di autoricambi o in negozi specializzati e vengono molto ma molto di meno che no in conce
Mai sentita sta cosa... anche coi cerchi da 17 puoi montare le catene normali... io ho preso le autosock... non sono proprio catene ed effettivamente se c'è TANTA TANTA neve non ti muovi ma se nevica o ci sono 10/20 cm di neve ti muovi benissimo, facili da montare costano da 60 euro (dipende dalla misura) non traballano non rovinano le gomme e i cerchi...e se capitano tratti senza neve con strada pulita vai tranquillo
No perchè da gennaio dell'anno scorso sono omologate come catene, infatti solitamente chi te le vende ti rilascia il certificato che riporta anche quale articolo e dove viene confermata l'omologazione...
Dove c'è l'obbligo di catene con quelle non ti muovi... in città e nel 90% dei posti vanno bene e non c'è mai l'obbligo di catene!!! presto fatto... se vai in un posto dove c'è l'obbligo di catente è anche inutile che le porti!
sinceramente in città, anche con la neve, non ho neanche mai avuto bisogno delle catene..(eccetto forse in montagna). se le autosock le usi quando c'è poca neve, le distruggi (leggi la prova di 4ruote, appena c'è un pò di asfalto scoperto si lacerano) dove c'è tanta neve, meglio usare le catene. e allora a che servono? voglio dire, le autosock non sostituiscono le catene, quindi dove c'è l'obbligo, o hai le termiche o hai le catene al seguito o ti obbligano a star fermo (o a tornare indietro, esempio l'inverno scorso alla galleria fra belluno ed agordo). può essere un rimedio di estrema emergenza, giusto perchè son più pratiche da montare. ma tant'è..
Q-Andrea -> Ma scusa... se le auto sono alte mediamente 15cm da terra, come puoi dire con 10-20 vai bene e se ce n'è tanta non ti muovi? Minchia.. cosa è per te "tanta neve"? due metri? Con 20cm già tocca il fondo di ogni auto che non sia un suv o un fuoristrada Puccio -> minchia, stai facendo malainformazione... Quelli di 4r hanno fatto *i matti* per 50km su asfalto (caldo) e dopo in effetti le autosocks erano lacerate. Vuoi provare a fare il matto per 50km con delle catene a vedere cosa succede? relativamente al fatto che sono un sistema di emergenza... mhmhmh..perché scusa le catene cosa sono? tu tieni le catene su alsfalto quando finisce la neve? Quanto all'omologazione... Non sono omologate come catene, è vero, ma -circolava tempo fa- c'è un documento della PS che permetteva l'utilizzo, in zone dove vigesse l'obbligo di catene. Legislatura in materia tuttavia non ce n'è, quindi in teoria non sono ne legali ne no... c'è un buco normativo Ah... dove c'è tanta neve, le autosock sono *meglio* delle catene. Mi sa che avevo postato pure il test....
su questo son d'accordo, non ero io a sostenere il contrario! p.s.: le ho appena viste al centro commerciale, 59 euro..non male, dato che fino all'altro anno erano oltre i 100
Io le usate per due giorni quando c'è stata la nveicata a milano... il primo giorno c'era davvero tanta neve e mi sono mosso tranquillamente anche in strade secondarie... il secondo giorno c'erano strade semipulite... le autosock hanno retto benissimo, nessuno strappo nessun buco... Le gomme termiche non sostituiscono le catene comunque... Sono comode per l'utilizzo normale in città o comunque dove non c'è l'obbligo di catene, e dove quindi non ci saranno mai 2 metri di neve!!! facili da montare e la macchina tiene e si muove!!
Io le ho montate l'anno scorso in un parcheggio dove effettivamente la neve toccava sotto... ma se non le avevo non uscivo mica da li!!! Esatto altra comodità è che se finisce la neve...o se per alcuni tratti l'asfalto è pulito non distruggi cerchi e gomme..e vai tranquillo... Riguardo all'omologazione esatto c'è una voragine normativa!!! mi ha dato il promoter ufficiale dei documenti da esibire in caso di controllo che riportano proprio quello che dici tu...
ti sbagli. o catene, o gomme da neve. dove c'è l'obblòogo di catene, se hai le termiche sei a posto. personalmente con le invernali sono andato in posti che neanche ti immagini..:wink: se dovessi usare l'auto solo in città, farei a meno delle termiche, che ho preso proprio perchè giro molto, specie in montagna e d'inverno..
Sul principio di funzionamente non ci piove... Ma di sicuro non ti sciolgono la neve per farti passare!!! sono abbastanza diverse dalle catene!!!!! Comunque ... se riesci ad usarle al posto delle catene buon per te!!!!
beh, in caso di ghiaccio puro, o hai catene o gomme chiodate, o non ti muovi. per tutte le altre situazioni, dalla neve battuta a quella fresca, siano 2,3,5,10 cm, passando per il misto neve-acqua (che è la cosa più infima), le invernali non hanno alcun problema, puoi tenere velocità impensabili (ovviamente sempre commisurate alla situazione, ma comunque superiori alle aspettative). a capodanno 05-06 fatto salite del 17% con neve fresca, mentre nevicava..:wink: ( e ben di peggio, ma non sto qua a dirti dove sono andato, se non conosci di persona i luoghi!)