Le catene (tradizionali) da neve sulla X1 è possibile montarle solo sui cerchi da 17" con le gomme 205/60 R17 se però prendi i ragni (che costano però sui 250 euro) è possibile montarli anche sui cerchi da 19"
Per chi come il sottoscritto decidesse per i ragni per la F48 cerchi da 18 ecco quali un modello: König K-SUMMIT K44 https://konigchain.com/it_it/guida-alla-scelta-consumer/
Certo che potrebbero preveder la possibilità di farsi consegnare l'auto con pneumatici quattro stagioni, alcune case lo fanno ad eßempio Peugeot sul nuovo 3008. Il top comunque sono le Michelin Crossclimate, vanno veramente bene.
Le Crossclimate sono state appena aggiornate con nuove misure ma per i cerchi da 18" della misura 225/50 niente da fare...
Hai ragione, li mettono fuori con il contagoggie, per i 17" però ci sono. Mi sa che ci vadano piano perché sono gomme particolari e più sono grandi e più sarà difficile ottenere prestazioni ottime sulla neve da meritare lo snowflake e non pregiudicare le prestazioni con il caldo e bagnato. Peccato perchè dalle mie parti che la neve viene ogni 2-3 anni il balletto estive/invernali è una scocciatura. Va detto che la sicurezza che danno delle Crossclimate o l'invernale non si limita alla neve.
A me il venditore ha confermato che i 17" sono catenabili, come confermato dal listino attuale (diversamente però da quanto riportato nel libretto Uso e manutenzione!). Ho preso quindi delle catene con maglia sottile da 7 mm.
Salve a tutti, volevo tornare al discorso delle catene perchè parlando con un rivenditore con 40 anni di esperienza ho avuto la conferma che anche la nostra X1 è catenabile....Così come dicono in tutte le concessionarie BMW....Secondo questa persona una qualsiasi macchina che non è catenabile non viene omologata per essere immessa sul mercato... Anche secondo il sito KONIG, che a quanto dicono è il più affidabile in assoluto in tal senso, c'è la riprova di quanto mi è stato detto, loro fanno proprio la prova fisica su ogni macchina per vedere il tipo di catene migliori che può montare: https://konigchain.com/it_it/guida-alla-scelta-consumer/ è impensabile che una macchina venga messa sul mercato con l'obbligo di comprare le gomme termiche, non ne verrebbe omologata la vendita.
si, la F48 risulta catenabile in tutte le misure, con le 225/45-18 però ci vogliono le catene a maglia sottile da 7mm, oltre ai ragni chiaramente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
con i ragni sono tutte catenabili, con le tradizionali chiaramente no /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> poi sull'opportunità di andare su neve con macchine rasoterra è un altro discorso /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si ma i ragni infatti sono studiati per le auto non catenabili.... Io stavo semplicemente dubitando che un auto non possa essere omologata nel caso sia non "catenabile".
in realtà la catenabilità non c'entra niente con l'omologazione, almeno credo, tanto è vero che sul libretto non vi è traccia di questa cosa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> è solo un'informazione tecnica che è giusto conoscere
Qualcuno ha mai usato le calze da neve? Mi sembrano una soluzione ottimale per chi "per sfiga" si trova in un momento di difficoltà sotto la neve. Purtroppo, non conosco nessuno che le abbia mai comprate/usate.
Io le ho.... però non le ho mai usate. Ho solo fatto una prova x metterle..... senza alzare un pò l'auto con il crick non sono riuscito a "calzarle". Per ora con le invernali non ho mai avuto problemi.
Anch'io le ho comprate ma non ho avuto necessità di usarle. Ci sono diversi video su youtube dimostrativi, in altri paesi sono omologate come le catene. In Italia ancora non c'è l'omologazione ma 1 circolare del Ministero dei Trasporti sospensiva in attesa di ricorso.
Ciao ragazzi, scrivo poco ma vi leggo tanto....perdonatemi riesumo questo post in vista del week end artico che ci attende...qualcuno ha provato a montare le catene da 9 o 7 mm su cerchi da 18 e pneumatici 225/50? Sono in crisi ed ho pochi giorni per operare...sottolineo che salgo in montagna 1-2 volte l'anno per questo nn prendo in considerazione altre soluzioni più esose...vorrei solo sapere se rompo qualcosa...questa incoerenza tra libretto e listino del 1-03-2016 nn mi convince....grazie a tutti
le catene tradizionali come hanno già scritto altri non si possono montare....non per l'altezza tra gomma e paraspruzzi (che nell'x1 è molto alta) ma perchè potrebbero sfregare nella parte interna della gomma contro il telaio interno quando si sterza l'auto. i ragni invece (non avendo la catena nella parte interna) si possono montare. come soluzione d'emergenza potreti usare le calze....
Con le 7mm ce la dovresti fare, controlla sul sito thule/konig, c'è il configuratore /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Altrimenti lo faccio io domattina da PC Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk