Prima che la discussione assuma toni impropri ed inidonei al discutere civile, Vi invito ad evitare flames e risposte a provocazioni. Grazie e buona prosecuzione .....
Ciao a tutti ragazzi , mi associo anche io a questo atroce dubbio, per questo anno non ho montato le termiche ma devo fare una gita fuori porta e sono costretto a comprare le catene, solo per averle in macchina nel caso mi fermassero. Il prossimo anno comprerò le termiche e quindi risolvo tutto. Ho trovato queste sulla baia, pensate possano andar bene : http://www.ebay.it/itm/Catene-da-neve-7mm-Lampa-RX-7-225-50r18-Gr13-per-auto-NON-catenabili-catenabile-/181291482218?hash=item2a35d07c6a:g:zDsAAOxyUrZSszXR
Guarda da quello che si è capito quelle non ti servono a nulla in quanto se le utilizzi rischi di fare dei danni. Da manuale sono catenabili solo le 205/65r17 ... Con tutti gli altri formati le catene potrebbero andare a rovinare la parte interna del passarouta e/o ammortizzatori... A questo punto ti servirebbero per evitare solo un eventuale multa nel caso ti fermino. Non so dove devi andare e come sono le condizioni delle strade, ma se c'è neve reale meglio che ti attrezzi con termiche subito o ragni o calze. Se invece hai paura della multa valuta o spendi 65 euri subito per qualcosa che non ti servirà oppure te la giochi e se ti beccano sono 85. Ovviamente ripeto se c'è neve non ci pensare sopra ed attrezzati
No no non mi servono, le prendevo solo per un eventuale blocco. Ma quindi la multa sono 85 euro ? se la cifra è questa allora si, non compro nulla e semmai pago le 85 euro di multa. Spenderne 65 prima per nulla non ha senso. Grazie Sky Max
Esatto!, invece di spendere dei soldi per un prodotto inutile e se usato anche dannoso è meglio prendere una multa. Alternativa sono le calze dal costo contenuto e che potrai usare all'occorrenza
Prego figurati... Comunque da quello che ho letto sono 85 euro se sei nel periodo in cui sei obbligato ad averle a bordo e non le hai. Poi se le condizioni meteo impongono anhe l'utilizzo delle catene allora oltre agli 85 ti notificano anche il divieto di circolazione fino a che non migliorano le condizioni. Se tu riprendi la circolazione allora sono altri 85 e 3 punti ...
Si infatti, adesso però leggevo che la multa va da 80 euro ai 318 e meno 3 punti dalla patente !!! io dovrei trovarmi nella situazione che diceva Sky Max, c'è l'obbligo ma non le ho. Il tempo dovrebbe essere bello e non ci dovrebbe essere neve.
Io ho preso le calze, ho speso 75€ e vista la circolare che è stata citata sopra non dovrei avere problemi.
Ragazzi ho trovato queste : 31 euro si possono spendere ed uno sta tranquillo. Prossimo anno tanto vado di termiche !! - - - - - aggiornamento post - - - - - Eccole : http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rchain.pl
Io ho preso le Autosock 685. Le catene che dici te [MENTION=34524]Truscio[/MENTION] vanno bene per le sanzioni ma sono inutilizzabili ai fini pratici. Io rispetto a quello che ha scritto [MENTION=46700]Pecos80[/MENTION] volevo precisare che il codice parla di gomme termiche o dotazioni invernali e le calze sono in attesa di decisione del Consiglio di Stato equiparabili alle dotazioni invernali.
a questo punto concordo......tanto vale prendere le calze e, all'occorrenza, poterle anche usare nei prossimi anni insieme alle invernali /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sul Listino BMW X1 (F48) valido dal 01/03/2016, di fianco ai Cerchi in lega da 17" (st.560 e 683) con pneumatici 225/55 R17 c'è una nota che dice: "È possibile montare le catene da neve" Vi risulta?