Catene da neve | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Catene da neve

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da robymariet, 7 Marzo 2016.

1. herzoa

herzoa Kartista

156
    1
    19 Novembre 2015
    Reputazione:
    32
    X1 Sdrive 18d
    Io intendevo le konig k23 non le calze

2. Massy67

Massy67 Kartista

164
    10
    18 Ottobre 2015
    Reputazione:
    21.002
    BMW X1 F48 sDrive 18d
    Si, lo puoi mettere all'inizio della stagione e togliere alla fine e una volta messo hai la predisposizione per un montaggio rapidissimo

3. Massy67

Massy67 Kartista

164
    10
    18 Ottobre 2015
    Reputazione:
    21.002
    BMW X1 F48 sDrive 18d
    Quoto al 100% sia [MENTION=61928]Gigi63[/MENTION] che [MENTION=7280]actarus8v[/MENTION] aggiungendo, in via prudenziale, di prestare particolare attenzione sia alla circolare che alla sentenza perché non tutte le calze hanno l'omologazione richiesta dalla suddetta circolare.

Una volta verificato che le calze sono conformi alle prescrizioni ivi indicate ovviamente non si incorre in nessuna sanzione

4. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.678
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Tu hai quotato il messaggio delle calze non dei ragni........e io e Gianluca ti abbiamo risposto!:mrgreen:

- - - - - aggiornamento post - - - - -

=D>

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Ri...=D>

5. X Factor 82

X Factor 82 Kartista

131
    4
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    264
    BMW X1 F48 18i
    Stamani in concessionaria mi hanno ribadito che i 17" sono catenabili con le 225/55 mentre i 18" sicuramente no.....](*,)

A me basta tenere le catene in macchina perchè poi quando nevica non vado molto a giro...

Mi basta tenerle in macchina per non prendere la multa....

Quindi mi comprerò un modello che va bene per quel tipo di gomma solo per averlo........

6. Massy67

Massy67 Kartista

164
    10
    18 Ottobre 2015
    Reputazione:
    21.002
    BMW X1 F48 sDrive 18d
    I 17" e i 18" sono uguali, il diametro complessivo alla fine è lo stesso! Quindi o sono tutte catenabili o nessuna (il problema è l'interno!) ... fidati dei forumisti del Passion molto più informati della gran parte dei venditori

Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2016
  7. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    esatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

addirittura, anche i 19 hanno la stessa circonferenza di rotolamento e la stessa larghezza, per cui sarebbero catenabili anche quelli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

mai chiedere ai venditori :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

p.s. fatti un paio di calze da neve omologate se non vuoi mettere le termiche, cosicchè se davvero ne dovessi avere bisogno, sono facilissime da montare e velocissime da utilizzare

8. joe981

joe981 Secondo Pilota

863
    31
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive
    Ciao, non mi risulta le calze siano omologate, io pensavo di prenderle x il minor costo rispetto ai ragni. Devono avere qualche prescrizione? Grazie

9. Gigi63

29.210
    36.678
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    [-X ](*,) :mrgreen:

Ti risulta cosa non esatta: ti invito a leggere con attenzione quello che è stato scritto da me, Gianluca (@actarus8v) e @Massy67 (post 32, 36, 43 e 47).

Quanto riportato non costituisce affermazione soggettiva ma elemento oggettivo tratto da direttiva ministeriale a seguito di provvedimento amministrativo ed in applicazione dello stesso.

Anche la tua ultima domanda trova risposta nei post sopra citati:wink:

Ps. Non voglio tediarti su argomenti che penso non siano di tua competenza oltreché abbastanza noiosi:wink:, ma le sentenze del Tar (come tutte le sentenze di primo grado) sono immediatamente esecutive.

Anche se soggette ad Appello davanti al Consiglio di Stato per non decorrenza dei termini (quindi non ancora passate in giudicato), ex lege devono considerarsi sempre immediatamente esecutiva a meno di formale sospensione da parte dell'organo deputato (Consiglio di Stato) e sempre a condizione che vi sia formale richiesta dell'appellante in via preordinata.

Spero di aver definitivamente chiarito i tuoi dubbi!
    :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2016
  10. joe981

joe981 Secondo Pilota

863
    31
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive
    La circolare del ministero dell'interno non parla di "omologazione" ma di astensione dal sanzionare in attesa del ricorso al Consiglio di Stato. Quindi cosa mi risulterebbe inesatto?

Ho trovato su Amazon delle calze misura 685 ma prima di acquistarle volevo sapere se c'erano altri utenti che le hanno e se vanno bene (sono omologate V5121).

P.S. Sto evitando di partecipare al forum xchè cominciano a darmi fastidio certi toni... capisco che hai competenza e preparazione ma hai un modo di rivolgerti a me che non mi piace.

A 1 persona piace questo elemento.
  11. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    :boni

Ma tu sei quello delle teorie 'particolari' su quel incidente !!! adesso ho ricordato #-o

Ma se non ti va bene quello che ti scrivono gli altri passa e vai oltre.

12. Gigi63

29.210
    36.678
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    :eek::eek:Spero sia uno scherzo:-k perché se non dovesse essere tale preferisco evitare qualsivoglia commento!:sad:

Buon proseguimento e buona giornata.

13. Thriller

Thriller

11.674
    4.221
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ma chi è sto Tony Pacati ? Ahahaha bellissima scusate OT.... mi autobanno

14. Gigi63

29.210
    36.678
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Per tutti gli amici che dovessero ancora avere dubbi sull'acquisto di "calze da neve" tengo a precisare che nella lettura del mio post 36 relativo alla equiparazione catene/calze, non dovete ovviamente tenere conto della circolare quale elemento che va a legittimare il vostro lecito acquisto ed utilizzo, bensì della sentenza dell'organismo amministrativo.

Cerco di spiegarmi meglio: è la sentenza e solo la sentenza che nella sua enunciazione arriva alla conclusione della liceità della equiparazione catene/calze e, solo questa, deve essere a supporto della lecita utilizzabilità delle calze in presenza di apposita segnaletica stradale

La circolare Ministeriale, invece, costituisce semplice corollario di nessun valore giuridico; questa è un atto dovuto in qualsivoglia provvedimento amministrativo in quanto nei PQM delle sentenze il giudicante ordina che "la sentenza venga eseguita dall'autorità amministrativa". La circolare non è null'altro che l'ottemperanza a tale ordine di esecuzione in ossequio al provvedimento collegiale.

In sintesi: se doveste essere fermati dalla PS, non sarà certamente una direttiva contenuta in una circolare a fare si che gli organi preposti non vadano a contestare la presenza e l'utilizzo delle calze, ma sarà invece una sentenza esecutiva interlocutoria che potrà supportare le vostre ragioni e le vostre scelte.

La circolare è indirizzata agli organismi preposti al controllo; la sentenza, invece, è indirizzata al cittadino utilizzatore dello strumento "calze da neve".

Spero di aver chiarito gli ultimi dubbi rimasti.

15. joe981

joe981 Secondo Pilota

863
    31
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive
    Scusa vuoi fare da paciere?!? E perchè tiri in ballo un mio thread contestato da Gigi63 con le tue stesse parole?!?

Io vado oltre, non mi piacciono gli attacchi personali che fa qualcun altro che lascia pure rep negativa. [MENTION=61928]Gigi63[/MENTION] guarda che non ci siamo proprio. Il tuo ultimo commento è fuori strada e da te non me lo sarei aspettato.

In Italia l'unico ente che può omologare un dispositivo è il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Se per loro non è a norma significa che non è omologata. Gli avvocati della Autosock hanno fatto ricorso al Tar (che gli ha dato ragione) contro la direttiva e il Ministero ha impugnato la sentenza del Tar al Consiglio di Stato (perchè convinto delle sue ragioni) = decisione pendente.

Se domani il Consiglio di Stato dice che ha ragione il Tar, il Ministero dovrà fare 1 direttiva con la quale rende valida l'omologazione delle Autosock in Italia al pari dei dispositivi a catena. Se dice che ha ragione il Ministero Autosock può attaccarsi al carretto! Nel mentre ha diramato la Circolare per evitare ricorsi e noie burocratiche.

Io ribadisco che il forum è un ottimo strumento per scambiarsi le conoscenze ma gli attacchi diretti e la supponenza non vanno bene. Io non provoco ma se vengo attaccato rispondo.

Se poi qua funziona che c'è un boss e bisogna rispettare la "linea editoriale" allora grazie e arrivederci!

16. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Pacere... è un parolone, vedevo solamente che gli animi pian piano si stavano 'scaldando' tutti qui, quando per certe cose anche se in disaccordo uno dice la sua e poi come ho detto ognuno per la sua strada.

Ho solo detto che inizialmente non ho ricordato chi eri poi invece si....eri quello come ho detto che considerava i fatti differentemente dalla maggioranza e forse da un'evidenza tutto qui e penso di aver diritto di esprimere un'opinione diversa dalla tua, non lo feci allora perché quasi nessuno l'appoggiava e la cosa fini lì.

Forse l'ho espresso troppo crudamente dandoti una sensazione di 'polemica' ? Ho solo scritto che avevo ricordato.

Gigi se lui come dici ti ha dato rep. neg. avrà avuto i suoi motivi strano perché è una persona cordiale ed estremamente disponibile ma desidera anche che nel suo impegno per tante nostre richieste ci sia un'attenzione, che nel tuo caso forse non ha ravvisato, io non sono Gigi ma certamente qualcosa gli ha dato fastidio...tutto qui.

Non ti aspettavi....cosa ? ci sta che la pensiamo differentemente.

Però se vedi stamattina quando hai chiesto le foto del cerchio 385 da 17" non ti ho risposto come avrei potuto...vai sul sondaggio clicca chi ha votato il cerchio (sono 2)

entra nel loro profilo e vedi se hanno postato qualche foto...ma ti ho dato subito quello che avevo io sul pronto, come vedi nessun preconcetto nei tuoi confronti.

Non vediamo fantasmi dove non ci sono.

Ciao

17. X Factor 82

X Factor 82 Kartista

131
    4
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    264
    BMW X1 F48 18i
    Il fatto è che se trovi un poliziotto puntiglioso oppure poco informato in materia ti becchi ugualmente la multa anche se hai le calze omologate...

A quel punto uno deve perdere tempo c/o gli organi preposti per le varie contestazioni ecc ecc...Con tutte le rogne che ne consegue....:-k

Io mi chiedo....E vi domando.... Se uno si compra un paio di catene omologate per quel tipo di misura di gomma e le tiene in macchina giusto giusto per stare tranquillo...Chi mai ti verrà a fermare e a dire che sulla X1 non si possono montare??? La misura della ruota è quella....

Dovrebbero essere proprio aggiornati in materia (qualcuno ci sarà di sicuro....Chiaramente...) ma nessuno secondo me ti verrà mai a dire che non sei in regola...

Chiaramente poi se uno deve andare in settimana bianca ha bisogno delle termiche o dei ragni....

Ma io ripeto...Voglio solo non essere sanzionabile perchè in caso di neve non mi metto certo a fare grandi viaggi....

Ha senso questa mia strategia oppure sono facilmente smascherabile? :rolleyes:

18. Gigi63

29.210
    36.678
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Fatti una copia della circolare e tienila in macchina. Al bisogno presenta il documento all'Ente contestatore.

Non mi sembra, comunque, che in nessuno dei miei interventi abbia mai parlato di omologazione: ho sempre parlato di equiparazione tra catene/calze e di lecita utilizzabilitá delle calze fino a prova contraria o almeno in attesa che il contendere, pur attualmente con valenza esecutiva, passi in giudicato (forse bisognerá attendere alcuni anni prima che il Consiglio di Stato si pronunci).

In alternativa e in via eventuale il metodo delle "catene a misura" è assolutamente percorribile.

Se invece il bisogno è reale e concreto non esitare ad acquistare i ragni per la tua sicurezza e quella degli altri automobilisti.

19. X Factor 82

X Factor 82 Kartista

131
    4
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    264
    BMW X1 F48 18i
    Grazie Gigi63,

sempre presente....=D>

20. Gigi63