Dovendo partire per Passo S.Pellegrino/Falcade il prossimo 21 febbraio, sono stato a farmi le pippe mentali se partire con la Golf o con la BMW per via dei dubbi sulla catenabilità dell'ultima... Ho comprato delle Konig T9 Magic, ho rimontato i cerchi da 16 e fatto una prova di montaggio delle catene nel box... Confermo che le catene si montano con molta facilità, il passaruota consente un discreto spazio di manovra e facendo un'ispezione con la lampada nella parte interna della gomma, non ci sono zone dove queste possono fare danni. Morale della favola...parto con la BMW!!!
Secondo me avresti fatto meglio a dotarti di quattro termiche: i passi in questione non sono una sciocchezza e le catene non ti assicurano per nulla la stabilità di 4 termiche, specie in frenata.
Conosco bene la zona sono già 2 anni che ci vado, calcola che ho già speso più di 1.000 eurozzi per i cerchi da 17 e relative Bridgestone Potenza 225, non mi va di comprare 4 termiche per 2-3000 km che faccio in inverno con la macchina. Quando le consumo? tieni presente che la bimba immatricolata il 22 settembre del 2008 ad oggi ha 9.300 km! Ho le Continental SSR originali montate sui cerchi da 16 che hanno fatto 3.000 km... con un pò di attenzione e le catene si va dovunque...poi mica devo andare a fare un rally!!.. Arrivo a Falcade..metto la vettura in garage e la riprendo per tornare a Roma a fine settimana bianca!
Anche io per un viaggio di 1500km la settimana scorsa ho preferito comprare le k7 per le 255/40 17... spero di non utilizzarle mai però le porterò sempre nel bagagliaio. Secondo me hai scelto bene.
è un discorso controverso , io sono per le termiche ma alla condizione di finirle in 3-4 anni altrimenti sono forse soldi buttati... tornado usa l'auto veramente poco ha fatto bene a prendere le catene male a prendere il 320D... ci stava un bel 330I...
Eh sì, è un po' come il cane che si morde la coda. E' appurato, dimostrato e garantito che le termiche hanno un'efficienza di grand lunga migliore nei periodi inernali, dai 7 gradi in giù, però per chi come Tornado abita dove quei sette gradi ci sono di rado, è molto sconveniente acquistare le termiche, veramente necessarie solo per una settimana all'anno. Il discorso invece cambia per chi vive dove fa più freddo e per più tempo durante l'anno. Nel mio caso, per esempio, le termiche le monto più o meno nella prima metà de Novembre per toglierle verso Marzo. In quei 4/5 mesi, come media, percorro 8/10k km. e di conseguenza non rimangono inutilizzate. Dopo 2/3 anni sono già da buttare.