catene da neve x3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

catene da neve x3

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da savanna, 12 Gennaio 2012.

1. savanna

savanna Aspirante Pilota

7
    0
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    Devo acquistare le catene da neve per l'X3, la misura è 235/50R18. Quali devo prendere per essere a posto con la norma che ne prevede l'obbligo a bordo? Quali requisiti devono avere? Grazie a chi mi sarà d'aiuto!

2. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
  3. savanna

savanna Aspirante Pilota

7
    0
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    Grazie, infatti avevo guardato proprio quel sito che mi hai indicato, ma non capisco quali vanno bene. Visto che mi servono solo per essere in regola ci voglio spendere il meno possibile, ma voglio essere sicura di non sbagliare acquisto.

Vanno bene quello 9mm? o devono avere un altro spessore per un 4x4?

4. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    non è la mia materia, penso che le 9mm vadano bene, ti auguro cmq di non doverle mai montare. Se vuoi spendere meno fatti un giro dai gommisti e cerca 4 invernali usate, dalle nostre parti ormai si trovano abbastanza spesso a prezzi onesti, se vuoi ti do un paio di indirizzi.

5. savanna

savanna Aspirante Pilota

7
    0
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    grazie, ma per il momento opto per le catene perchè le gomme mi costano troppo. Quando farò il cambio gomme metterò le quattro stagioni così sarò a posto. Sai come mi posso informare sulle caratteristiche che devono avere le catene per la mia auto? sul web non trovo niente...

6. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    fai uno squillo in bmw e chiedi digli che ti servono subito, dubito che loro le abbiano in casa.

7. savanna

savanna Aspirante Pilota

7
    0
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    buona idea! grazie, provo a chiamare loro.

8. Strappedbero

Strappedbero Kartista

78
    1
    21 Aprile 2011
    Reputazione:
    15
    BMW 1er -> X3 F25 -> X4 F26
    Koenig

Io ho piato le koenig zip transport

9. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    anche io opterei per le gomme invernali. torno adesso da una settimana in austria dove ho trovato 2 abbondanti nevicate e sono veramente impagabili. e poi non costano piu cosi tanto. solo che la misura ideale per l'x3 è la 215/60/17 perche meglio metterle con la sezione piu ridotta possibile. Io ho speso per gomme yokoama e cerchi mak (ho anche io i cerchi da 18 per le estive) 1100 euro 2 anni fa. Forse oggi si spende di meno

10. savanna

savanna Aspirante Pilota

7
    0
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    grazie ma al momento mi devo accontentare delle catene, per un treno di gomme dovrò aspettare.

Ho chiamato in BMW e mi hanno detto che le catene basta che siano della misura giusta e che abbiano l'omologazione CUNA.

11. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    A parte la scelta di montare le gomme invernali che secondo me è migliore che le catene, perchè cmq te le ripaghi risparmiando quelle estive, se proprio vuoi una paio di catene sulla X nn dovresti avere alcun problema.

Vai ad un ipermercato o da un ricambista per auto e compra quelle + economiche che sull'elenco dei pneumatici su cui possano essere montate abbia la misura di quelli della tua auto!

Inutile comunque che opti per la 8 o 9 mm: sono quelle nate per auto non catenabili (se proprio rimangono bloccate le montano anche se non sarebbe consentito), mentre su una X puoi montare quelle standard che sono da 16mm se nn sbaglio. Le 9 mm costano di più perchè sono catene speciali per auto sportive.

12. savanna

savanna Aspirante Pilota

7
    0
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    grazie,

ho trovato delle 9mm a 57 euro! non hanno però questo benedetto marchio di omologazione CUNA.

Vedo che i rivenditori ne sanno poco, ognuno ne dice una diversa...

13. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    scusa Savanna ma io ho una grandissima curiosita. perdonami tanto ma non è rivolta solo a te ma a tantissimo che trovo in questi thread che hanno problemi similari a quelli che esponi tu. Sono un po ruviso e maleducato forse e chiedo ancora scusa per questo. MA mi chiedo. Com'è che uno che ha speso almeno 50mila euro per una f25, in questo caso, ma anche molto di piu in altri casi poi preferisce spendere 60 euro per delle catene piuttosto che 800 euro per un treno di gomme? capisco benissimo che 800 euro non sono bruscolini, non ditelo a me che faccio l'impiegato e che la mia bmw l'ho acquistata usata, ma sono una spesa molto remunerativa. tenete presente che se tamponate o uscite di strada perche scivolate, vi costa minimo 4 o 5 treni di gomme. ela trazione integrale non è assolutamente di aiuto in frenata. senza contare che su molte strade del nord, per esempio sulla trieste torino sull'intera tratta, se inizia a nevicare è obbligatorio montare le catene......ma ne vale la pena? ovviamente libertà a ciascuno di pensarla come crede ci mancherebbe......ma io sto cercando di convincere tutti a mettere i pneumatici invernali, almeno per chi vive al nord, perche la sicurezza che si ha in piu è impagabile

14. savanna

savanna Aspirante Pilota

7
    0
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    Faml, io ho preso l'X3 usato perchè mi è capitata un'ottima occasione. Inoltre nella vita non tutti i periodi sono uguali e ora è uno di quelli in cui devo tirare un po' la cinghia e quindi, al momento, non mi posso permettere un treno di gomme. Ognuno fa i conti in tasca propria.

15. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    scusami pensavo avessi un f25

16. minitommy

minitommy Collaudatore

300
    3
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    163
    X3 3.0d Zuki SJ
    Scusate, ma bisogna metterne 4 di catene oppure bastano 2?

17. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    Se hai i pneumatici invernali non penso ti serviranno le catene. Ma se le devi proprio mettere meglio sulle ruote anteriori

18. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    la polizia sulle forester le monta davanti, ho visto anche diverse mb 4 matic montarle davanti.

19. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    di norma le catene vanno sulle ruote direzionali. ma se un'auto ha trazione posteriore vanno sulle ruote posteriori.

20. daniele.v74

daniele.v74 Kartista

201
    4
    27 Novembre 2009
    Reputazione:
    471
    x3 2.0d MINI Countryman R850R
    se non mi sbaglio, da libretto vanno alle posteriori

Condividi questa Pagina