Catene da neve su X3 | BMWpassion forum e blog

Catene da neve su X3

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da thehobbit, 17 Ottobre 2007.

1. thehobbit

thehobbit Kartista

231
    7
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    257
    F31 316d
    Per un eccesso di sicurezza, dato che comunque le userò pochissimo, vorrei acquistare ora le catene da neve per la mia X3, per non aspettare i primi giorni d'inverno.

Ho trovato su E-Bay queste proposte:

Weissenfels 9mm a 110,50€ + sped
    http://cgi.ebay.it/Catene-da-neve-W...hZ017QQcategoryZ33746QQtcZphotoQQcmdZViewItem

Blue Ice 9mm, asta a partire da 19,90€
    http://cgi.ebay.it/OFFERTA-CATENE-N...ryZ33746QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Catene per SUV 16mm, asta a partire da 49,90€
    http://cgi.ebay.it/OFFERTA-CATENE-N...ryZ33746QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Per le prime due, con la stessa misura si possono installare sia sulle 235/55/17 che sulle 235/50/18.
    La terza mi sembra troppo grande, non vorrei che andasse ad interferire con dischi, ammortizzatore, passaruota.

Visto l'uso veramente sporadico che ne farò, sono molto tentato di prendere le Blue Ice, ma non le ho mai sentite nominare; d'altra parte risparmiare qualche soldino non sarebbe male.

Mi date un consiglio?

Grazie :biggrin:

2. Jack77

Jack77 Aspirante Pilota

29
    0
    29 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d
    Ottimo quesito,
    anche io devo comprarle per l'inverno anche perchè non vorrei per ora comprare le coperture invernali!:wink:

Il terzo link sono della stessa marca che avevo sul Sorento, però avendo anche gomme adatte per la neve non ho mai avuto occasione di provarle!

Dimmi poi quale compri!

3. TaoX3

TaoX3 Kartista

172
    1
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 D
    Io la prima stagione invernale l'ho fatta con gli all-season e con la speranza di non prendere la neve!! Per la prossima ho montato le pirelli sottozero con la speranza di non trovarmi piantato.

4. Jack77

Jack77 Aspirante Pilota

29
    0
    29 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d
    Ma hai avuto grossi problemi con le all-season?

5. TaoX3

TaoX3 Kartista

172
    1
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 D
    Monto le michelin all-season e vanno veramente bene. Il problema è che il venditore BMW me le garantiva anche sulla neve. In realtà guardando il disegno del battistrada non ha nulla a che vedere con un pneumatico invernale e quindi in salita per via della trazione 4*4 al limite vai benino ma in discesa non tengono per nulla. Discorso differente per le pirelli M+S scorpion all-season che sono un tantino più "invernali". Ad ogni modo visto il peso della macchina la soluzione migliore è gomme estive e invernali ben distinte. Considera sempre che parla uno che abita in montagna.

6. luprezi

luprezi Aspirante Pilota

26
    0
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    X3 3.0 d Attiva
    Visto che abiti in montagna sei un tester affidabile!
    Sono attanagliato da questo dilemma: considerando che abito in pianura e vado 10 giorni all'anno a sciare in montagna, tu monteresti comunque le gomme invernali (spendendo + di 1000 euro) o all'occorrenza monteresti le catene sulle gomme estive?
    Io nn ho mai montato gomme invernali, quindi non ho esperienze nemmeno sulle vetture che avevo in precedenza, ed ho paura che in piena nevicata o in salita/discesa su un mezzo così pesante non siano performanti.

Cosa consigli/consigliate?

Grazie,ciao

7. TaoX3

TaoX3 Kartista

172
    1
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 D
    Considerando che percorri strade di montagna solo 10 giorni/anno forse la soluzione catene non è da scartare. Anche in montagna le strade vengono pulite e passate di sale. Bisogna fare attenzione con tutte e due le soluzioni!! Le invernali le consiglio come maggiore sicurezza anche in caso di strade leggermente ghiacciate.
    Sopra i 1300 nevica!! Stiamo a vedere per un piccolo test..:eek:

A 1 persona piace questo elemento.
  8. luprezi

luprezi Aspirante Pilota

26
    0
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    X3 3.0 d Attiva
    Ho trovato qualche video di X3 sulla neve che magari avete piacere di vedere,ma onde evitare di essere bannato dal forum appena arrivato, si possono inserire link a video di youtube?

9. regino

regino Secondo Pilota

694
    5
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    20
    ex BMW X5 SD
    li ho visti anch'io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Alla faccia di quelli che sostengono che i SUV non vanno sulla neveeeeeeee:wink: :wink: :wink: :wink:

10. luprezi

luprezi Aspirante Pilota

26
    0
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    X3 3.0 d Attiva
    Video e riflessioni

esatto, non puoi che trovarmi d'accordo con te!
    Prima di sbilanciarmi contro i detrattori dei SUV inchiodati sulla neve, vorrei provare il mio X3 con le gomme invernali (stavo pensando alle Pirelli Ice&Snow, cosa ne dite?!?) sui tornanti e salite delle nostre Alpi.
    Io ho visto prevalentemente prove fatte in Scandinavia su strade larghe e in pianura, cosa che noi in Italia raramente abbiamo, ma ho anche visto partenze in salita con le 4 gomme completamente appoggiate su lastre di ghiaccio appositamente create e un X3 senza catene che si muove in un parcheggio con la neve fresca che arriva all'altezza del cofano!
    Una riflessione mi sorge spontanea: costruttori come Audi,BMW,Mercedes e Porsche saranno così sprovveduti da immettere sul mercato, ormai da quasi 10 anni, dei mezzi che alla prima neve si inchiodano su una salita o discesa?!?!? a me sembra un azzardo industriale.
    Con ciò non voglio assolutamente sostenere che i SUV delle case sopracitate siano i migliori mezzi per andare sulla neve, ma non penso nemmeno il contrario! Io mi ritengo soddisfatto quando, tenendo un'andatura adeguata alle condizioni del manto stradale innevato/ghiacciato, il mio mezzo mi porta a destinazione. Forse i detrattori dei SUV pretendono che questi, visto il non basso costo d'acquisto, sciolgano la neve al loro passaggio con un raggio laser!
    Rimango costantemente in attesa di prove sul campo e di consigli sui pneumatici invernali.
    Ciaooooooo

PS: qualcuno sa dirmi se posso mettere i link ai video di Youtube? Perchè magari non tutti li hanno visti o se no credono che racconto palle.

11. regino

regino Secondo Pilota

694
    5
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    20
    ex BMW X5 SD
    su quattroruote fresco fresco in edicola c'è proprio la prova di pneumatici invernali per i SUV!!!!!!!
    Vai sicuro con i Pirelli!!!!!!!
    I link dei filmati vedo che li mettono tutti....quindi:wink: ........

A 1 persona piace questo elemento.
  12. luprezi

luprezi Aspirante Pilota

26
    0
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    X3 3.0 d Attiva

Grazie Regino, il quattroruote di cui parli è quello di novembre immagino, giusto? vado subito a comprarlo!
    Grazie 1000

13. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Le Pirelli sono le migliori:wink: !!!!Regino proprio domenica siamo andati in montagna ed abbiamo trovato -5 gradi e 3cm di neve per strada e la macchina andava molto bene anche se aveva i cerchi da 20" e continuamente la spia del DTC lampaggiante:mrgreen: :mrgreen: !!Ho notato che il sistema di trazione della nuova è molto migliore della vecchia:wink: ,ma quando se trovi 2cm in più non si và più avanti e quindi bisogna montare le gomme invernali:wink: !

14. luprezi

luprezi Aspirante Pilota

26
    0
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    X3 3.0 d Attiva

Regino, sto leggendo ora l'articolo di quattroruote sugli pneumaticiinvernali per i SUV e i Pirelli non ne escono molto bene. Anch'io ero un fan dei Pirelli ma da questi test ne escono decisamente ridimensionati in confronto ai Continental ContiCrossContact Winter! Mi informerò meglio e ci rivediamo qui per un nuovo aggiornamento. A presto

15. thehobbit

thehobbit Kartista

231
    7
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    257
    F31 316d
    Scusate, ma vorrei riportare il discorso sulle catene.

Meglio da 9mm, anche in previsione di montarle sui 18", oppure quelle più grandi?

Grazie!

16. luprezi

luprezi Aspirante Pilota

26
    0
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    X3 3.0 d Attiva
    Hai ragione, anche se argomento affine, ma ci stavamo spostando un po' troppo verso le termiche.

17. regino

regino Secondo Pilota

694
    5
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    20
    ex BMW X5 SD
    ma sono il miglior compromesso:wink: ....con asciutto e bagnato!!!!!!!!!!!

18. batacchio

batacchio Kartista

57
    0
    8 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    X5
    Io su X5 ho comprato le termiche e, se le provate, non ne fate più a meno! Diventa un gatto delle nevi e ti fermi anche sul ghiaccio in discesa come nulla fosse !!!!
    Fidatevi, le termiche valgono l'investimento!:wink:

Ah, al di làdelle prove di 4R, ho pirelli ice & snow: spettacolari!!!!!
    Un amico ha gli alpin michelin sempre su X5 e non si è trovato bene(stessa mia gommatura 255-55-18)

19. luprezi

luprezi Aspirante Pilota

26
    0
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    X3 3.0 d Attiva
    Voi montate le invernali su 4 cerchi dedicati o sugli stessi cerchi delle estive?

Io opterei per 4 cerchi dedicati e sceglierei anche la dimensione + piccola indicata a libretto, cioè le 215/60 R17 (come estive monto le 235/50 R18), in modo da avere una superficie + piccola di contatto sulla neve/ghiaccio.

Voi che dite?

20. regino

regino Secondo Pilota

694
    5
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    20
    ex BMW X5 SD
    io prenderò solo le termiche della misura delle estive e le alternerò....che sto a prendere altri 4 cerchi?????[-X...non ho mica intenzione di risalire le piste

Condividi questa Pagina