Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione essendo nuovo, ho provato inoltre a fare una breve ricerca ma non ho trovato risposta al mio quesito.... ho in arrivo una 428 che monterà cerchi in lega 401 19 pollici, 8 J x 19 225/40 R 19 Y anteriore, 8,5 J x 19 255/35 R 19 Y posteriore con pneumatici runflat (porca miseria non potevano ricavare uno spazio per la ruota di scorta così da farmi montare gomme normali?!vabbè, lasam perdere...) ora la mia domanda è questa....esistono catene da neve che potrei montare? per me sarebbe inutile un treno di gomme invernali vivendo in puglia (non nevica praticamente mai se non molto fuori città) e dovendo usare la macchina sulla neve se va bene 3 volte ogni 10 anni.... In materia neve e catene da neve sono TOTALMENTE ignorante, quindi perdonatemi se magari la domanda è banale.... grazie a tutti e buone feste :)
Quella misura di gomma non è catenabile. Forse se opti per un modello più particolare, come le Track (mi pare si chiamino così), potresti poterla catenare all'occorrenza. Quanto alle RFT, ti ricordo che puoi sempre dotarla di gomme normali e tenere in bagagliaio un kit-riparazione con compressorino, come faccio io per il treno di invernali (e penso farò anche per le estive quando passerò alle NON RFT) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Gentile utente, prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale. Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito. Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la funzione Cercaper verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente. Suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità. Grazie per l'attenzione. Buon proseguimento su BMWPassion forum. Sposto in sezione Cerchi e gomme!
misura non catenabile purtroppo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> certo che è uno scandalo che su alcune strade della puglia (hanno fatto un servizio su Report apposta) ci sia l'obbligo di catene o pneumatici da neve dal 15 novembre al 15 aprile..... io stesso ho visto l'obbligo sulla strada che da Barletta va a Castel del Monte......metà dicembre, c'erano 22 gradi, assurdo......saranno stati 100 metri sul livello del mare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
non credo si riesca a passare con le mani per ganciarle, sopratutto con msport e assetto, le uniche soluzioni credo siano K-summit o Trak anche se costano 250 300 eur
sul mio vecchio 330d E46 inizialmente avevo optato per le catene: calcola che montavo cerchi da 17, quindi non grandissimi, ma ogni volta che le dovevo montare era uno strazio, troppo poco spazio per entrare con le mani dietro il cerchio (soprattutto se sei nella neve e magari al buio), e calcola che erano catene ribassate da 9 mm di quelle "belle" pagate un sacco di soldi! quindi se vuoi comprarle per averle nel baule, ok, ma se devi usarle opta almeno per i "ragni". ciao buon anno
Grazie a tutti per le risposte:) ad ogni modo penso prenderó un set di catene da quattro soldi giusto nel caso in cui mi fermassero, da tenere nel portabagagli, e via! per quanto riguarda il discorso ruota di scorta...chiamatemi antiquato ma a me i kit di riparazione non piacciono, preferivo avere la ruota di scorta vera e propria....odiavo anche i ruotini, pensate voi.....
Complimenti per il mezzo e motorizzazione! per le catene ho fatto così pure io, l'anno prox poi prenderò il set da 18 invernali. Nel bagagliaio ho il kit di riparazione avendo pneumatici normali, ma nel caso buchi (cosa che spero nn succeda mai) opterei per il carro attrezzi piuttosto che fare "disastri" con quel kit.. PS: ma tu sei per caso truzzo di sam? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Riapro la discussione e mi accodo, per cerchi 400, gomme differenziate, su allestimento Msport. Ho scoperto che non sono catenabili, e mi costringe a prendere catene particolari o altro treno di gomme invernali Premesso che sulla E90 ho le catene per i 17" estivi, ed anche un treno invernale da 16", dovrei fare lo stesso sulla F36, aumentando tutto di 1" ovviamente Ho visto le catene che ha indicato Chiccol, e sembrano valide, teoricamente dovrebbero entrare anche con gomme 255/40 R18 ed assetto sportivo, ma comunque ho usato per anni (però su cerchi catenabili) le Weissenfels Prestige (sui 160-170 euro), che ugualmente si montano senza muovere l'auto, ed anche il problema di infilare le mani dietro è parzialmente superato, si agganciano davanti al cerchio e poi si spinge il tutto verso dietro. Domando se il problema delle gomme non catenabili è relativo solo a spazi ridotti, ma non credo che 9mm di catena possano causare contatti sulle ruote non sterzanti, ma volevo avere una opinione da chi conosce meglio di me l'auto Se così fosse, non si potrebbero mettere neanche le K-Summit, l'ingombro è identico, l'unica differenza è che le Weissenfels hanno un cavetto di 9mm anche in prossimità dell'interno del cerchio (dove per inteso si mettevano i piombi per l'equilibratura nei cerchi in acciaio), ma non credo che tocchi da qualche parte. Mi dovrò comunque rassegnare a comprare 4 cerchi "base" da 17", tutti e 4 uguali, e gomme invernali tutte uguali 225/50 R17, che dovrebbe essere la misura minima montabile su F36
Il problema è appunto lo spazio ridotto tra ruota e sospensione. Con delle catene da 9mm ridoci il rischio di contatto, ma non lo elimini del tutto. IMHO se vuoi prenderle per essere in regola col CdS, ma con la speranza di non doverle mai utilizzare ci può stare. Se invece intendi proprio farne uso, meglio andare sulle calze (omologate) che oggi sono considerate legali come le catene.
Alla fine ho comprato un secondo treno di invernali, 225/50 17", RFT. Ed ho comprato le catene adattabili (tramite la aggiunta o rimozione di appositi anelli) ad entrambe le misure, ma settate per le gomme da 17" (Weissenfels Automatika). Oltre al discorso CdS, in inverno ho sempre avuto le invernali, pratico strade molto a rischio ghiaccio e neve, quindi per mia sicurezza preferisco avere gomme adatte, e le catene a bordo nel caso trovo neve "alta" dove le catene sono installabili ed utili (sicuramente non con 1cm di neve). Questo da quando, una decina di anni fa, ho provato l'ebrezza di rimanere fermo su strada con mezzo centimetro di neve schiacciata, quindi ghiaccio, in pendenza ridicola, e che la TP con le estive non riusciva a superare, mentre le varie utilitarie TA (ugualmente con le estive) mi passavano accanto in assoluto relax Un amico rimase fermo nel cortile della sua abitazione, perchè con la M3 E46 non è riuscito a superare un "gradino" alto 2 dita (ovviamente senza possibilità di prendere rincorsa). Quindi, vista la sensibilità di tali auto a rimanere inchiodate con neve e ghiaccio, preferisco utilizzare gomme adatte, e con le invernali si spunta senza alcun pattinamento su neve in salita in retromarcia, provato su una pendenza del 5% circa
IMHO con delle buone invernali sono rarissimi i casi in cui potresti aver bisogno delle catene. Con la mia ex F33 (xDrive) sono salito su neve fresca che sfiorava il fondo della vettura senza la minima difficoltà. E dopo nottate di intense nevicate sono uscito dal parcheggio senza nemmeno dover spalare: ho messo la retromarcia e via. Con le estive invece basta qualche mm di neve per bloccare anche la più leggera utilitaria FWD.
Infatti, da quando ho le invernali (10 anni) mai avuto bisogno di mettere le catene, nelle strade che pratico, ma le avevo sempre al seguito perchè, immagino, con neve "alta", es.10-20 cm, è meglio montarle, anche con le invernali, altrimenti l'auto "spancia" e fa più fatica ad avanzare, ma in pratica non mi è fortunatamente mai successo PS la tua è x però Per le utilitarie FWD, rispetto ad una TP, hanno una capacità molto superiore di disimpegno, per due buoni motivi, ruote mediamente sottili (e sulla neve è un vantaggio), ed almeno il 65% del peso sulle ruote motrici (e sterzanti), mentre su una TP il peso sulle ruote motrici è sempre inferiore rispetto ad una TA (50% mediamente sulle nostre), tranne ovviamente in accelerazione, dove il trasferimento di carico appesantisce il retrotreno (ed alleggerisce l'avantreno), ma su neve e ghiaccio non si avrà mai una accelerazione tale da provocare un trasferimento di carico a favore del retrotreno... Il risultato è che le ruote posteriori girano a vuoto
con le trak non c'e' problemi di spazio, in quanto la catena non va' all' interno della gomma ma si ferma a circa 2/3 del battistrada, quindi non hai problema di toccare sull' ammortizzatore.
Si infatti, ho preso un modello "track", peraltro adattabile alle due misure che possiedo (sulla e90 avevo due treni presi in momenti diversi, e due paia di catene )