Ciao a tutti a gennaio è previsto l'arrivo della mia f21 e mi sorge un dubbio conviene comprare le catene o montare le gomme termiche? Premetto che qui a venezia nevica raramente e in montagna non devo andarci.. Pensavo di prendere le catene per essere a norma di legge caso mai mi fermassero.. E i cerchi da 18 sono catenabili?
Assolutamente gomme da neve,hai una sicurezza a 360°,non sono utili solo sulla neve,anzi,ma su fondi bagnati,o manto stradale molto freddo o viscido,rendendo la guida piu' sicura,le moderne gomme hanno prestazioni estreme,quelle estive al di sotto dei 7 gradi hanno un decadimento delle prestazioni mostruoso.
quoto....e aggiungo che i 18, probabilmente, non sono catenabili /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
quoto.. assolutamente vero, la gomma da "NEVE" si difinisce volgarmente così ma è adatta per tutto il periodo più freddo dove l'asfato presenta della condizioni di aderenza non ottimali e ovviamente anche in presenza di neve. acquistale e guiderai con una maggiore sicurezza. dove abito io ormai sono "obbligatorie" dal 15/11 al 15/03
100% Gomme termiche (dette anche da neve): la sicurezza che offrono durante l'inverno rispetto alle estive è nettamente superiore in qualsiasi condizione. Sicuramente avrai uno sforzo finanziario iniziale ma, secondo me, la sicurezza viene prima di tutto (tua e dei tuoi famigliari, amici, etc.). :wink:
basta fare un ragionamento: se dovesse piovere per tutta notte, alla mattina ci sono 2-3-4 gradi: la strada non è affatto "sicura" e con le gomme estive rischieresti di andare lungo ad ogni frenata, di uscire di strada su una curva se presa "leggermente" più veloce del dovuto, ecc.. e in questa situazione, delle catene non te ne fai assolutamente nulla!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> in inverno, si DEVONO mettere le gomme invernali... ovvio, se uno abita dove la temperatura media minima non scende MAI (o cmq raramente) sotto gli 8-10 gradi, allora è un altro discorso... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
stamattina ho apprezzato a fondo le gomme termiche sulla bmw...con 0.5 gradi e sicuramente un po' di ghiaccio per strada...in curva era incollata a terra e anche prendendola allegra sicurezza totale. In inverno le gomme termiche sono d'obbligo...io toglierei proprio l'obbligo delle catene a bordo. Non vorrei mai che qualche p...la...con le catene nel baule e gomme estive e un po' consumate mi tamponasse....per frenata lunga... Potrei alterarmi leggermente ahahahahahah Rulez...abito a Padova...come fai a dire che non servono a Venezia? Ma vuoi prenderti in giro da solo?????
sopratutto non vedo queste spese eccessimanete maggiori : 205-55-16 (misura più comune) : il costo delle estive e delle termiche è identico.. è vero il primo anno compro 2 treni di gomme.... ma ogni treno percorre la metà dei km che percorre un treno singolo se acquisto solo quelle estive tutto questo si traduce nell'acquisto di gomme ogni 2 anni invece che uno (o comunque durano il doppio)
Articolo inerente con notizia fresca fresca: http://www.autoblog.it/post/100647/obbligo-gomme-termine-catene-da-neve-da-rottamare
Io personalmente tengo i 18" con le scarpe estive e i 17" con invernali in più per sicurezza porto sempre le catene (Track) nel cofano /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
E' una lotta impari, nonostante tu dica di non avere problemi perchè vivi in una zona dove la neve si vede di rado, devi considerare che la gomma termica non è fatta solo per quando nevica ma per un uso invernale appunto, che ti garantisce maggior sicurezza con le basse temperature e scarsa aderenza. Fatti due conti, meglio spendere per le gomme o per il carrozziere?
Catene da neve o pneumatici termici? Ragazzi scusate la domanda, forse sciocca, ma io che monto gomme normali (quelle di serie montate da BMW) se volessi fare un viaggio, dove però c'è neve, riesco a "muovermi"? O il rischio è alto? La modalità TRACTION serve in questi casi? O per forza devo montare pneumatici termici, o catene(che se non sbaglio sui 18' non sono possibili)? Scusate la domanda contorta ma vorrei sapere i vostri pareri, invece quelli di gente che non Capisce niente!!' Grazie in anticipo
Allora cercherò di essere quanto più chiaro possibile: Se ti trovi su neve, ora che sia poco/molto poco interessa, specialmente con i 18" accoppiato alle gomme estive ti posso assicurare che al primo fondo innevato di blocchi e non riparti più, se no con l'aiuto delle catene. I 18" sono catenabili ma non con la catena tradizionale ma quella così detta "ragno": - Prima opzione (consigliata), le koning k-summit, vengono montate dall'esterno in pochi secondi, veramente comode/sicure/ e pratiche. - Seconda opzione, ci sono le famose track, oramai superate dalle k-summit che secondo il mio parere sono superiori in tutto e per tutto. Dopo questa breve descrizione sulle catene il mio consiglio è quello di comprarti un treno di gomme termiche (nokian A3) con un cerchio 17" e sei sicuro sia su neve che su fondo bagnato.
Riporto prestazioni notevolmente superiori su strade fino a meno 3/4 gradi con le bridgeston So001 rispetto le gomme termiche... Concordo che con 0.5 cm di neve si è fermi... Con pioggia misto neve che non attacca sempre con le So001 attorno lo zero termico viaggio molto meglio che se non con le termiche... Se ci si prepara a viaggi anche di poco fuori porta...termiche...
le termiche, se si vive in zone in cui la temperatura scende sotto i 10 gradi sono sempre e comunque più sicure rispetto le estive perchè la mescola (o meglio le mescole) che le compongono sono create ad-hoc. Può sembrare una spesa eccessiva ma risparmi il consumo delle estive e viaggi in sicurezza, dato che gli pneumatici sono l'elemento di contatto tra auto e strada.