Catene da neve...ma se ci vado senza? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Catene da neve...ma se ci vado senza?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Vanjkos, 22 Aprile 2008.

  1. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Ciao a tutti,

    oggi stavo acquistando su Ebay delle catene da neve perchè questo fine settimana vado in alta montagna nel Trentino, ma ho le gomme estive (quest'inverno, come nemmeno quello passato) non ho comprato le gomme termiche, non ce n'era stato bisogno, ma il venditore mi ha tirato il pacco dicendo che non ce le ha in casa, perchè siamo fuori stagione..:evil: Nell'inserzione non c'era scritto che sono "out of stock"..:rolleyes:

    Ho cercato a destra e manca ma non ho trovato nulla, quindi ecco la domanda:
    Premettendo che non nevicherà, le previsioni danno sole e che le strade sono pulite, cosa rischio se per caso la stradale mi ferma e non ho le catene a bordo? E nemmeno le gomme termiche...
    Grazie in antcipo per le risposte!:wink:
     
  2. toni quattro

    toni quattro Collaudatore

    358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    stiamo andando verso la bella stagione, tieni controllato le previsioni meteo il limite delle nevicate si sta alzando vistosamente siamo oltre i 2000m quindi potresti viaggiare tranquillamente con le estive,
    piu' che cosa rischio (in italia purtroppo nemmeno in inverno ultimamente ho visto multare la gente irresponsabile piantata per via della strada innevata) è questione di buon senso e rispetto per se stessi (se resti piantato non ti muovi piu' ) e soprattutto per gli altri viaggiatori che viaggiando equipaggiati si trovano la strada intralciata inutilmente da persone senza testa........
     
  3. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Grazie Toni,
    spero solo di non trovare il vigile super-fiscale che mi venga a dire (non trovando altro appiglio) "Senti maaaaa, a fondo valle non hai visto il cartello di obbligo catene a bordo?"

    Comunque, hai ragione, siamo fuori stagione praticamente e non dovrebbe nevicare più (sto andando a Maso Corto, in Val Senales..) guarda quà, il lago di Vernago:

    http://www.interski.it/webcam/interski.jpg
     
  4. PEO

    PEO Amministratore Delegato BMW

    2.819
    228
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    quesito:

    quando c'è l'obbligo di catene a bordo e ho le gomme termiche montate, l'obbligo rimane o le gomme termiche sostituiscono le catene??
    cioè se mi fermano e non ho le catene ma monto le termiche, sono regolare o le catene in ogni caso bisogna averle???
     
  5. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Se hai le termiche e ti fermano non ci sono problemi. Ma in certi posti ti conviene portarti dietro le catene perchè se viene giù della gran neve o se ghiaccia, non c'è gomma termica che tenga!

    Io ho comprato le catene per le 225/45 17... vabbè che giro sempre con le estive! :mrgreen::cool:
     
  6. PEO

    PEO Amministratore Delegato BMW

    2.819
    228
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    si si, lo so che se la situazione si fa impegnativa non ce gomma che tenga..
    ma la mia perplessità appunto, era se ero regolare con il codice della strada!! se le termiche sostituiscono le catene!!!!:mrgreen:
     
  7. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    "In Italia non esiste questo obbligo se non dove è segnalato dall'apposito cartello.
    Il cartello blu con la ruota catenata ha subito tra l'altro una modifica nel suo significato contemplando oltre al transito con catene a bordo l'alternativa degli pneumatici invernali (ovviamente 4 e montati).
    Esiste però nella norma la facoltà data al gestore della strada (ad es. Anas) di far transitare solo veicoli con catene montate ovviamente in caso di forte innevamento.
    In questo caso non bastano gli pneumatici invernali.
    Altro discorso sono invece le cosidette "calze". Non sono omologate in Italia e sono un dispositivo che funziona relativamente e solo sulla neve. Fuori dalla neve si sbriciolano in poche centinaia di metri."

    Peo, l'ultima frase in firma , è di Neal Morse, giusto? :wink::cool:
     
  8. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.494
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    scusa ma la mia non è catenabile.... nella tua ci stanno le catene???


    ....... mi hanno riferito che con le termiche si puo montare una misura in meno.... è vero????:-k

    avendo le 225/45 17..... che si puo montare????
     
  9. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.494
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    In raltà in luguri nelle stade extraurbane sono obbligatorie le catene a bordo dal 1 novembre!!! credo sino a marzo..
     
  10. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Anche con le termiche devi rispettare le misure omologate a libretto.

    Anch'io ho sentito che le nostre non sono catenabili, poi ho comprato le catene e ho scoperto che in realtà lo sono! :mrgreen::lol: la mia è pre-restyling, non so la restyling...
     
  11. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.494
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ah ecco... in effetti io ho il restilyng..
     
  12. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Fai una prova infilando il braccio e guarda se andresti a raschiare l'ammortizzatore posteriore montando le catene, ma secondo me le puoi mettere tranquillo, sono quelli con i 18" che devono piangere! :mrgreen:#-o
     
  13. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Se cercate delle catene da neve a buon prezzo guardate nella sezione vendo! :mrgreen:
     
  14. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.494
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ok grazie del consilgio!!!:wink:

    si si .... ci ho guardato.... solo che prima devo scoprire quali montare:wink:
     
  15. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Io se fossi il legislatore ABOLIREI LE CATENE A BORDO e OBBLIGHEREI A MONTARE LE TERMICHE...

    Spiego perchè:
    oggi come sapete in gran parte d'Italia è nevicato.
    Come al solito mille disagi dettati dai soliti fenomeni che vanno in strada senza termiche dicendo che sono un inutile vezzo.
    C'era persino la polizia e gente che in autostrada distribuiva bevande calde alla gente bloccata.
    Siamo nel 2008.
    Se il crollo di una scuola oggettivamente non puoi prevederlo prima, una nevicata la possiamo prevedere con notevole certezza e anche le scene (per fortuna oggi senza morto) sulle autostrade!
    Allora perchè il legislatore continua con questa farsa delle catene a bordo ?
    Oggi sentivo ai vari Tg la polizia che chiedeva a certi automobilisti se avevano catene a bordo e lasciava passare...
    Peccato che poi fra questi una bassissima percentuale si ferma effettivamente a montarle.
    Perchè sotto una nevicata, con le mani gelate ai bordi di una strada piena di neve è OGGETTIVAMENTE DURISSIMA E BEN POCO PIACEVOLE...
    ALLORA TERMICHE PER TUTTI OBBLIGATORIE....NE GUADAGNEREBBE SOLO LA SICUREZZA ERGA OMNES
     
  16. toni quattro

    toni quattro Collaudatore

    358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    io sono dell'idea che siamo ancora in un paese libero quindi ognuno la puo' pensare diversamente da un altro............ci sono posti in italia che non servono le gomme da neve ne tanto meno le catene , li obblighi anche loro a montarle o fai una legge con eccetto 600 comuni bagnati dal mare.........
    Pero' dove c'è l'obbligo di catene a bordo o termiche li si che andrebbe fatto rispettare l'obbligo............
    stamani stavo vedendo lo scempio tra Roncobilaccio e Bologna.........ma si puo' ancora ridursi a questi punti (per neanche 10cm di neve su strada)........... le autostrade penso che avrebbero dovuto sapere e potevano attivarsi anzi bastava mettere gente seria pagata dallo Stato al controllo delle effettive capacità invernali dei percorrendi........(ho visto solo una scena dove un agente chiedeva au un automobilista se aveva le catene senza controllarlo ........ allora a che serve.........) i controlli vanno fatti seriamente o altrimenti è meglio che se ne stiano come in autogrill con la paletta..........
    ho visto al km 246 il gran furbone di traverso con il bilico (non mi esprimo....) perche' ha smesso di nevicare senno' due ore dalla web cam si vedeva questo (nessuno pagato per vedere i monitor alle autostrade ha visto???? non mi sembrava molto lontano da Roncobilaccio potevano mandare un mezzo a spostarlo e far ripartire il traffico) poi per fortuna a smesso di nevicare senno' ancora adesso sarebbero stati in colonna.........
    Sono dell'idea che fin che non si tocca la gente sul portafoglio non si risolva niente , avete già visto come fanno in svizzera ed austria a controllare ? e se vi trovano non a posto dopo aver creato intralcio alla circolazione .......... non ti danno il te caldo...........
    Comunque mi è bastato andare a trovare amici a Livigno ieri mattina per vedere il terzo mondo anche li da Semogo a Livigno circa 20km strada tutta innevata compatta ( molta gente di traverso perche' non equipaggiata ad intralciare il traffico.... di solito mi fanno compassione ieri mi facevano pena........è la prima nevicata e si è gia' bloccati....... naturalmente la stradale in questi casi non si vade mai.........avranno freddo......
     
  17. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    A me è capitato di sentire gente che conosco con una S500 della Mercedes Benz dire "non monto le termiche perchè costano troppo". Roba da interdirli legalmente
     
  18. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    In austria o hai le termiche o le catene a bordo oppure non circoli. Fino a metà aprile. Secondo me è una cosa giusta ma cacchio, io che devo andare a 20 km di autostrada dal confine che devo fare?
     
  19. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.192
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Andras, consolati pensando che il mio ex capo girava con il CL63AMG e diceva che le termiche nn servono...e basta schiacciare poco l'acceleratore.
    #-o
    :lol:
     
  20. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Con la Mbi non so, ma proprio ieri con la neve sono andato con l'ammiraglia (A8 4.2tdi) del boss a montare le invernali, lui non le ha mai montate se non fosse che sono un regalo del suo socio non ci avrebbe manco pensato.
    Ha su 255/40/19 P zero rosso. Sulla neve è una bomba. La trazione 4 fa davvero bene il suo lavoro, senti i vari differenziali lavorare e ti muovi pure su una rampa innevata. Nelle curve strette diventa pure divertente perchè finalmente riesci a farci uscire un po' di sovrasterzo.
    Con le invernali è ritornata un chiodo.
     

Condividi questa Pagina